Siamo a settembre, per noi solitamente mese di buoni propositi anche dal punto di vista della salute, perché non pensare anche ai nostri cani?Spesso viene applicata inconsapevolmente questa equazione: CIBO = AMORE che è corretta, ma se fondata su corretti presupposti. Amare il proprio cane significa anche nutrirlo, ma con il cibo più corretto per lui, senza viziarlo. O si rischia di farlo diventare obeso.
Le attenzioni con le quali possiamo viziare il nostro cane possono essere anche sane: coccole, giochi, passeggiate per esempio
Dal punto di vista alimentare, la scelta di cibo al giorno d’oggi non manca, in ordine di importanza:
> cucina casalinga, la più consigliata se formulata da un veterinario che si occupa di alimentazione casalinga del cane
> cibo umido completo già pronto, se partiamo da materie prime di ottima qualità con la prevalente percentuale di vere proteine di origine animale
> cibi secco già pronto, sempre se partiamo da materie prime di ottima qualità con la prevalente percentuale di vere proteine di origine animale
Lo diamo per scontato o forse non ne abbiamo piena consapevolezza: un cane sano e con un comportamento equilibrato è un cane nutrito in modo adeguato.
Un cane obeso: cosa significa?
Quando un cane supera il cosiddetto “eccesso ponderale” del 15 per cento, l’animale viene definito obeso.
Più semplicemente, però, ogni cane che presenti una piega di pelle molto spessa a livello dei fianchi può essere considerato grasso.
I rischi per un cane è obeso
Come accade per noi, un cane obeso può soffrire di differenti patologie, perché i pericoli dell’obesità sono reali. Un cane grasso è predisposto a diversi disturbi, che possono portare anche in una sensibile abbreviazione della vita, ma questo lo sappiano bene:
reumatismi, ernie del disco, costipazione, affaticamento cardiaco e respiratorio e predisposizione al diabete.
Quando è una predisposizione di razza
Sembra che ci siano razze più a rischio come il Labrador Retriever e il Basset Hound per esempio, che hanno una naturale tendenza ad ingrassare. Il Cocker, invece, sembra un caso a parte: purtroppo riesce ad ingrassare rapidamente anche senza eccessi.
Come riconoscere se il proprio cane è obeso
E’ semplice riconoscere se il nostro cane ha superato il proprio peso forma anche senza ricorrere alla bilancia. Il chiaro campanello d’allarme sono le costole: le costole di un cane in peso forma non appaiono sotto la pelle ma si sentono facilmente palpando il costato. Se non sentiamo le costole palpando il nostro cane, corriamo subito ai ripari!
Inoltre, guardando il cane dall’alto, a livello dei fianchi si deve notare il leggero rientro. Anche qui, se invece di un rientro si vedono due linee nette o ancora peggio, andiamo a correggere la sua alimentazione!
Cosa possiamo fare se il nostro cane ha perso il suo peso forma
Sicuramente, come per noi persone, un aumento dell’attività fisica sarà un toccasana sia a livello mentale che fisico.
Quando un aumento del movimento e una semplice riduzione della razione di cibo non porta ad un abbassamento dell’ago della bilancia e a un miglioramento delle forme del nostro cane, è bene recarsi dal veterinario curante per una visita di controllo: il veterinario andrà ad escludere problemi di salute per poi valutare quale sia il peso corretto per il nostro cane e quindi la restrizione e le misure da prendere per un lento rientro nel peso ideale. Il peso del cane, infatti, si calcola in riferimento a quello riportato nello standard (se di razza) ma si valuta anche con un’attenta visita manuale dal veterinario.
Statistiche
La situazione generale è pessima: dal 24 al 40 per cento dei cani sono obesi.
È soprattutto inquietante che il 31 per cento dei proprietari di cani grassi considerino il peso del loro compagno soddisfacente. Quando prendono coscienza della reale situazione del loro cane, spesso riuscire a farlo dimagrire mettendolo a dieta non è cosa da poco.
Il cane si chiederà come mai tutto a un tratto gli viene negato ciò che prima gli era sempre concesso, senza riuscire a capire perché.
Essere obbligati a mettere un cane a dieta mette a dura prova sia l’animale stesso che il proprietario: non sarebbe forse meglio prevenire piuttosto che curare?
*** ***
E il tuo cane è in forma? Se hai domande o esperienze da raccontare ti aspetto nei commenti qui sotto!