Scopriamo gli eventi a Nordest in questo weekend. Dalle anticipazioni di oktoberfest agli eventi musicali, tutti gli eventi più curiosi e diversi dai soliti “standard”. Un piccolo/grande suggerimento per i palati più raffinati.
Scopriamo gli eventi a Vicenza
4-5 settembre
Arzignano, in provincia di Vicenza, si tuffa negli anni ’80 per una due giorni all’insegna di spettacoli, videogiochi, esposizioni, cosplayer e prelibatezze del territorio. Da Star Wars all’Uomo Tigre, dai giocattoli ai videogiochi: un appuntamento unico per chi vuole scoprire quegli splendidi anni e divertirsi!
7-10 settembre
Nel capoluogo veneto è tempo di musica! Per le festività dell’8 settembre si attiva “Vicenza in Festival” con il concerto di Madame e Sangiovanni che, con la sua hit Malibu ha scalato le classifiche dell’intera penisola, si esibiranno in Piazza dei Signori. Toccherà invece a Francesco De Gregori il 10 del mese.
Padova
4-5 settembre – Padova, Best Western Hotel Biri
La musica riparte in sicurezza puntando i riflettori sui nuovi talenti del panorama musicale: due giornate dedicate alla musica con band, rapper, cantautori emergenti provenienti da ogni angolo della regione. Il Tour Music Fest – The European Music Contest, la più grande competizione musicale europea dedicata alla musica emergente, vede nella Commissione Artistica artisti del calibro di Kara DioGuardi (Giurata di American Idol, Autrice di Pink, Demi Lovato, Laura Pausini), Giulio Rapetti Mogol (presidente della commissione italiana), Paola Folli, Massimo Varini e Dj David Morales, arriva a Padova con lo scopo di ricercare i migliori talenti musicali del territorio veneto (https://tourmusicfest.it/).
5 settembre – 21.00, Palazzo della Ragione, Piazza delle Erbe
Sono passati 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri, ma non smette ancora di incantare e di ispirare a sua volta. Questo lo spirito del repertorio rinnovato dell’Orchestra di Padova e del Veneto. Il Paradiso di Dante verrà rappresentato nella splendida cornice del Salone del Palazzo della Ragione di Padova, uno degli otto complessi monumentali della Padova Urbs Picta appena eletta Patrimonio Mondiale Unesco. L’evento sarà al centro del programma della quinta edizione di In Principio, la rassegna dell’Orchestra di Padova e del Veneto dedicata alla musica sacra che quest’anno proporrà per la prima volta anche un convegno nazionale, promossa in collaborazione con l’Ufficio per la Liturgia della Diocesi di Padova e del Comune di Padova (https://opvorchestra.it/).
Scopriamo gli eventi a Treviso
4-5 settembre – a partire dalle 18.00, Piazza Caduti, Mogliano Veneto
Lo spirito dell’Oktoberfest arriva a Mogliano Veneto. Continua fino al 5 di novembre il festival dedicato alle prelibatezze bavaresi, alla buona birra e alla musica. Casetta Rossa e Duca Ombre e Cicchetti Presentano tre giornate in tema bavarese e a far divertire ospiti vicini e lontani sabato si ballerà con Alex J mentre si chiuderà domenica con Gianni Scribano (Info: https://fb.me/e/1j9ycbjpt).
Venezia
5 settembre – a partire dalle 16.00, Piazza San Marco, Canal Grande
Torna ad incantare il grande pubblico l’appuntamento con la Regata Storica, una delle manifestazioni più antiche di Venezia e uno dei momenti più spettacolari e pittoreschi della vita cittadina lungo le rive del Canal Grande. È dal XIII secolo che le regate di voga alla veneta organizzate in forma di gara, celebrano festività religiose o avvenimenti importanti. Nel tempo, poi, ha preso forma la Regata per eccellenza, definita “storica” e replicata fino ai giorni nostri. (Info e programma: https://www.regatastoricavenezia.it/).
4-5 settembre – 19.30, Trattoria Ai Tosi Grandi
Cinema e proiezioni speciali in quel di Venezia. La rinascita: il nuovo docufilm del regista Alessandro Russo è presentato al pubblico fino a domenica 5 settembre alla Trattoria Ai Tosi Grandi. Si tratta di un evento speciale che si svolgerà contemporaneamente alla Mostra del Cinema di Venezia e che si terrà nel giardino estivo del locale veneziano. L’ingresso alla proiezione avverrà solamente con la partecipazione alla cena. Per questo motivo, è consigliabile la prenotazione al +39 333 50 92346.
Scopriamo gli eventi a Verona
4-5 settembre – Parco Giardino Sigurtà (Vialeggio sul Mincio)
“Il Magico Mondo del Cosplay”. Un appuntamento che porta appassionati e curiosi in mille dimensioni. Prezzo speciale per chi entra vestito in cosplay. anche per la quindicesima edizione l’ appuntamento dedicato alla moda giapponese di vestirsi come i personaggi dei fumetti, dei cartoni animati e della fantasia sarà doppio. Per il raduno cosplay più grande d’Italia, migliaia di figuranti in costume, musica e attività (https://www.sigurta.it/welcome; https://www.facebook.com/parcogiardinosigurta/).
4 settembre – 9.30, Piazza San Zeno
“La Rossa incontra il Rosso”. Il raduno di Ferrari che unisce la passioni per le auto sportive per eccellenza con buon vino ed eccellenze gastronomiche locali. quinta edizione, il raduno Ferrari che l’Automobile Club Verona in co-organizzazione con il Comune di Verona e in collaborazione con Ineco Auto – Official Ferrari Dealer, Avvera, Al Risparmio, Natiia, Ma-Pa, Crieri, Laurent Ferrer e Andrea Concato, oltre alla stessa Azienda Vinicola Farina, tornerà ad organizzare sabato 4 settembre dopo aver dovuto rinunciare all’edizione 2020 (https://www.facebook.com/automobileclubvr).
4 settembre – Parco Palazzo Vescovile (Bovolone)
Dopo due anni di stop, torno il Froggie Sound Festival. Dai Lost – band vicentina che spopolato negli anni 2000 e prosegue nella sua carriera di successi – per chiudere con i Meganoidi, gruppo protagonista della scena musicale italiano alla fine degli anni ’90. Nel parco sarà allestita anche un’esposizione artistica curata da Tela Mancina, pittrice di pluriennale esperienza, maestra d’arte e decoratrice. Le sue meravigliose creazioni sono il risultato di ricerca e sperimentazione, ma soprattutto amore per l’arte a trecentosessanta gradi (https://www.facebook.com/events/150714963761632).
Scopriamo Trento
5 settembre – 21.00, ex Colonia Pavese (Torbole)
Lo show “Mai dire Tourdegradabile” di Willie Peyote si ferma in Trentino. Dopo il successo ottenuto all’ultimo Festival di Sanremo con il brano “Mai dire mai (La Locura)”, l’artista torinese è impegnato in queste settimane per una serie di concerti in tutta Italia.
Udine
4-5 settembre – Centro Commerciale Città Fiera (Martignacco)
Città Fiera e l’Associazione BlackSheep Garage, un’unione ormai consolidata, rinnova per il nono anno la sua presenza nel centro commerciale con l’evento LowLevel. Un fine settimana dedicato ai motori con l’esposizione di oltre 200 auto con preparazione “German Style”. Un’edizione che regalerà tante emozioni anche grazie alla collaborazione con tre associazioni attive sul territorio a sostegno delle persone diversamente abili (https://www.cittafiera.it/).
4-5 settembre – Centro Storico di Cividale (Cividale del Friuli)
“Remote Cividale” dei Rimini Protokoll – alla prima regionale – e la prima assoluta “Signal in Forum Iulii”, degli olandesi Strijbos & Van Rijswijk rappresentano la parola “futuro” per il Mittelfest. Entrambi i lavori hanno in comune, hanno l’uso delle nuove tecnologie, capace di rendere gli spettatori parte attiva della performance, così come il fatto di essere “site specific”, ovvero di essere stati pensati e realizzati ad hoc per il luogo in cui avvengono. Si abbandona dunque il palco per immergersi nella cittadina, che funzionerà da ambiente per performance che invitano i partecipanti a camminare, pensare e scoprire il paesaggio da una nuova prospettiva. (https://www.mittelfest.org/).