La brava attrice trevigiana Michela Cescon, cinquant’anni, molti film al suo attivo tra i quali all’esordio nel 1994 con “Il teppista” di Veronica Perugini e poi a seguire “Primo amore” di Matteo Garrone, “Nome di donna” di Marco Tullio Giordana, “Loro” di Paolo Sorrentino, “Vincere” di Marco Bellocchio e tanti altri sempre in ruoli molto intensi. Ora è passata dietro la macchina da presa con il suo primo film da regista e ci sembra che abbia subito fatto centro. Il film in questione è “Occhi blu” nelle sale cinematografiche di tutta Italia dal 7 luglio. Un noir, presente fuori concorso al Taormina festival, girato quasi interamente in una Roma notturna e quasi fantascientifica. La trama scorre via veloce e vede come protagonista un rapinatore di banche, solitario e misterioso in tutti i sensi, praticamente imprendibile. Arriva a bordo di scooter sempre diversi e soprattutto super truccati al punto di toccare velocità estreme. Ovviamente la polizia inizia ad indagare, ma brancola nel buio più totale.
Sulle tracce del rapinatore
Del caso si occupa il commissario romano Murena (Ivano De Matteo) che però non riesce a trovare alcun indizio utile per arrivare alla soluzione e poter acciuffare questo rapinatore. Chiederà aiuto ad un suo caro amico e collega francese (Jean Hughes Anglade) che accetterà di aiutarlo, avendo però come principale obiettivo il ricongiungimento con sua moglie dalla quale si era separato dopo la morte della loro figlia travolta da una moto. Una sorta di super poliziotto in congedo capace di risolvere i casi più impensati e difficili e allo stesso tempo è a caccia di vendetta.
Spetta al francese
Proprio il poliziotto francese riuscirà a identificare il rapinatore, una persona al di sopra di ogni sospetto e dotata di un’intelligenza superiore. Punterà tutto su Valeria (Valeria Golino), una donna che nella vita quotidiana lavora come impiegata.
Due poliziotti per un rapinatore
Dall’alternanza nelle indagini da parte dei due “poliziotti” balza all’occhio dello spettatore il logico passaggio dal poliziesco all’italiana (o se preferite alla romana visto che la macchina da presa indugia molto sui luoghi della città) per passare al noir francese nel momento in cui l’indagine passa tra le mani del poliziotto d’oltralpe. E’ dichiaratamente un film incentrato sulla “libertà” più che sulla rivincita come ha avuto modo di affermare la stessa regista Michela Cescon. Non a caso è il personaggio di Valeria (splendida l’interpretazione della Golino) che sembra al di là delle rapine cercare una via d’uscita, un modo per trovare proprio la libertà e per certi aspetti la cercano anche gli altri personaggi che ruotano attorno a questo poliziesco-noir.
Regia:Michela Cescon. Cast: Valeria Golino(Valeria), Jean-Hughes Anglade (il francese), Ivano De Matteo (Murena), Matteo Olivetti (Marco). Anno: 2021. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti
In programmazione al Candiani
I CROODS 2 – UNA NUOVA ERA I Croods tornano al cinema! Ma questa volta dovranno affrontare la più grande minaccia da quando hanno lasciato la grotta: un’altra famiglia.
(https://bit.ly/IMG_ICroods2UnaNuovaEra)
MARX PUÒ ASPETTARE In contemporanea col Festival di Cannes il film documentario di Marco Bellocchio in cui ripercorre i momenti che hanno portato al suicidio il fratello gemello.
(https://bit.ly/IMG_MarxPuòAspettare)
BLACK WIDOW Arriva al cinema l’ultimo kolossal Marvel. Il passato di Natasha, Black Widow, il suo legame con la Russia, sua patria, e probabilmente il modo in cui è stata allevata e trasformata in una delle spie più letali della storia. Con Scarlett Johansson e Florence Pugh. Ascoltalo nello straordinario Dolby Atmos. Anche in versione originale con sottotitoli.
(https://bit.ly/IMG_BlackWidow)
LA NOTTE DEL GIUDIZIO PER SEMPRE – THE FOREVER PURGE Il nuovo episodio della saga. I membri di un movimento clandestino, non più soddisfatti di una sola notte all’anno di anarchia e omicidio, decidono di calare l’America in un tempo di caos e massacro.
(https://bit.ly/IMG_LaNotteDelGiudizioPerSempre)
GODZILLA VS KONG Finalmente al cinema la più spettacolare lotta dei due mostri iconici, il terrificante Godzilla e il possente Kong, mentre il genere umano assiste in bilico. Un film di Adam Wingard con Millie Bobby Brown e Alexander Skarsgård.
(https://bit.ly/IMG_GodzillaVskong)
PETER RABBIT 2 – UN BIRBANTE IN FUGA Finalmente al cinema la seconda avventura del simpatico coniglietto che questa volta si sposta in città.
(https://bit.ly/IMG_PeterRabbit2)
A QUIET PLACE II Il sequel dell’emozionante thriller in cui la famiglia Abbott dovrà continuare la loro lotta per la sopravvivenza, mantenendo ancora il silenzio. Con Emily Blunt e Cillian Murphy.
(http://bit.ly/IMG_AQuietPlaceII)
Da mercoledì 21 luglio
OLD Il nuovo thriller di M.Night Shyamalan. Un improvviso e terrificante fenomeno di invecchiamento precoce coinvolge i bagnanti in una spiaggia esotica.
SNAKE EYES: G.I. JOE LE ORIGINI Spin off di G.I. JOE incentrato sul personaggio di Snake Eyes, il silenzioso membro del gruppo militare antiterrorista, impegnato in missioni solitarie.
(https://bit.ly/IMG_SnakeEyes)
In programmazione al Palazzo
PENGUIN BLOOM Con Naomi Watts e Andrew Lincoln. Tratto dall’omonimo romanzo, l’incredibile storia vera della famiglia Bloom.
(https://bit.ly/IMG_PenguinBloom)
OCCHI BLU Il film sorpresa al festival di Taormina con Valeria Golino. Due commissari cercano di capire l’identità di un rapinatore seriale.