Un film sulla “mafia” che non parla di mafia. E di un Padrino che non è un Padrino. Ci troviamo a New York con tre giovani rampanti, Tony Masseria, Joe Cavallo e Nick Di Maggio. I nomi sono tutto un programma e fanno intuire il sapore grottesco del film. I tre protagonisti nutrono delle belle speranze per il loro futuro. Il primo Tony Masseria inizia a fare l’insegnante di danza, il secondo Joe Cavallo entra nell’accademia di polizia e infine il terzo Nick Di Maggio, bravo chitarrista che spera di poter approdare nel talent show più famoso degli Stati Uniti.
Quando i genitori non sono d’accordo
Però non hanno fatto i conti con i loro rispettivi padri che sono i boss più importanti di New York e si dividono equamente tutti i traffici illeciti dell’intera città. A quel punto intuiscono che i loro figli non vogliono seguire le orme mafiose e allora li fanno rapire e li spediscono in Sicilia alla corte di Don Turi detto “’U Appicciaturi”, il Padrino più potente e famoso di tutta la Sicilia, il quale avrà il compito di addestrarli e farli diventare dei “bravi” mafiosi. Con Don Turi ci sarà anche Salvo ‘ O Svizzero.
Un Padrino molto particolare
Il film pone in risalto proprio tema tra padri e figli che apparentemente non vorrebbero seguire la via delinquenziale e il regista Alessandro Pondi lo fa in maniera abbastanza credibile, ovviamente con ironia strizzando l’occhio al famoso Johhny Stecchino di Roberto Benigni. E’ interessante assistere alla totale diversità di due “posti” come New York, città simbolo della modernità e la Sicilia, terra ancora agricola dove resistono determinate tradizioni.
Le lezioni di mafia del Padrino
La cosa che risalta maggiormente sono proprio le “lezioni di mafia” tenuta da Don Turi (un bravo Nino Frassica, siciliano d.o.c.), ben calato nel ruolo, il quale darà vita a degli autentici insegnamenti che vogliono far capire che c’è qualcosa di importante nelle regole degli uomini “d’onore”. La storia a tratti è divertente anche se (forse volute) appaiono delle incongruenze soprattutto in alcuni personaggi.
I protagonisti
Il cast, oltre al già citato Nino Frassica, vede ruotare anche dei caratteristi di tutto rispetto come Gianfranco Gallo, Giulio Corso, Mario Pupella e soprattutto Tony Sperandeo che quando viene chiamato in questi ruoli riesce ad esprimere tutta la sua sicilianità a tutto tondo. Si può vedere, ovviamente con la dovuta cautela di non trovarci di fronte ad un vero film sulla mafia. Don Vito Corleone potrebbe avere qualcosa da dire in merito!
SCHOOL OF MAFIA – Regia: Alessandro Pondi. Cast: Giuseppe Maggio, Guglielmo Poggi, Michele Ragno, Nino Frassica, Emilio Solfrizzi, Fabrizio Ferracane, Paolo Calabresi, Maurizio Lombardi, Gianfranco Gallo, Paola Minaccioni, Giulio Corso, Monica Vallerini, Tony Sperandeo. Anno:2021. Genere: commedia. Durata:95 minuti.
In programmazione al Candiani
IO SONO NESSUNO Un action thriller con Bob Odenkirk. A volte l’uomo più pericoloso di tutti è quello di cui non ti accorgi.
(https://bit.ly/IMG_IoSonoNessuno)
PETER RABBIT 2 – UN BIRBANTE IN FUGA Finalmente al cinema la seconda avventura del simpatico coniglietto che questa volta si sposta in città.
(https://bit.ly/IMG_PeterRabbit2)
DREAM HORSE Con Toni Collette. La storia vera di una donna con il sogno di crescere un cavallo da corsa campione nelle terre del suo modesto villaggio gallese.
(https://bit.ly/IMG_DreamHorse)
A QUIET PLACE II Il sequel dell’emozionante thriller in cui la famiglia Abbott dovrà continuare la loro lotta per la sopravvivenza, mantenendo ancora il silenzio. Con Emily Blunt e Cillian Murphy.
(http://bit.ly/IMG_AQuietPlaceII)
Anche in versione originale con sottotitoli in italiano.
(http://bit.ly/IMG_AQuietPlaceII-VO)
UNA DONNA PROMETTENTE con Carey Mulligan, Premio Oscar per la miglior sceneggiatura. Una donna vive una doppia vita in cerca della sua personale vendetta.
(https://bit.ly/IMG_UnaDonnaPromettente)
RAYA E L’ULTIMO DRAGO il nuovo capolavoro d’animazione Disney. Raya una guerriera forte e coraggiosa decide di partire alla ricerca dell’ultimo drago in grado di ricostruire il regno di Kumandra.
(https://bit.ly/IMG_RayaELUltimoDrago)
SPIRIT – IL RIBELLE Una nuova avventura per il cavallo più ribelle del cinema. La storia una ragazza tenace che desidera un posto a cui appartenere e che scopre uno spirito affine quando incontra Spirit.
(http://bit.ly/IMG_SpiritIlRibelle)
THE CONJURING – PER ORDINE DEL DIAVOLO Il terzo capitolo della saga. Una terrificante storia vera su un uomo perseguitato da un demone di lupo mannaro. Con Vera Farmiga e Patrick Wilson.
(http://bit.ly/IMG_TheConjuringPerOrdineDelDiavolo)
Da lunedì 5 a mercoledì 7 luglio:
PER LUCIO Un documentario di Pietro Marcello. Un ritratto che attinge ad un repertorio infinito di materiali pubblici e privati per creare un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico di uno dei nostri cantautori più amati: Lucio Dalla.
Da mercoledì 7 luglio:
BLACK WIDOW Arriva al cinema l’ultimo kolossal Marvel. Il passato di Natasha, Black Widow, il suo legame con la Russia, sua patria, e probabilmente il modo in cui è stata allevata e trasformata in una delle spie più letali della storia. Con Scarlett Johansson e Florence Pugh. Ascoltalo nello straordinario Dolby Atmos. Anche in versione originale con sottotitoli.
(https://bit.ly/IMG_BlackWidow)
In programmazione al Palazzo
BOYS Un film di Davide Ferrario con Marco Paolini, Neri Marcorè, Giovanni Sorti e Giorgio Tirabassi. La storia di quattro amici uniti dalla passione per la musica ma divisi da imprevedibili vicende personali, fino a quando la forza del loro sogno non irrompe di nuovo.
STATE A CASA Dark comedy tutta italiana girata e ambientata durante la pandemia.
(https://bit.ly/IMG_StateACasa)
THE FATHER – NULLA È COME SEMBRA un film di Florian Zeller, vincitore di due premi Oscar 2021 con Anthony Hopkins e Olivia Coleman. Un dramma da camera, elegante, essenziale ed emotivamente intenso.
(http://bit.ly/IMG_TheFatherNullaEComeSembra)
Solo domenica 4 luglio
CRUDELIA con Emma Stone e Emma Thompson. Il blockbuster Disney che racconta le origina della super cattiva della Carica dei 101. Ascoltalo con lo straordinario Dolby Atmos.