La gara inizia subito nel segno della Danimarca, tanto aggressiva e determinata da non permettere ai giocatori dei Diavoli Rossi di ragionare quando ricevono il pallone.
La Danimarca domina nel primo tempo
Il pressing dei danesi porta alla rete biancorossa dopo nemmeno due minuti, quando Denayer, schierato oggi al posto di Boyata, sbaglia un passaggio per Tielemans. Hojbjerg arriva per primo sul pallone e lo serve a Poulsen, che angola bene in basso sul secondo pallo. La Danimarca continua a spendere tante energie, vincendo ogni contrasto ed anticipando su tutti i palloni i giocatori belgi. Il recupero immediato della palla porta i biancorossi vicini al raddoppio in più occasioni, che vedono protagonisti gli “italiani” Maehle e Damsgaard. L’atalantino sulla sinistra fa quello che vuole e serve due buoni palloni a Braithwaite e Wass, non sfruttati però da quest’ultimi. Anche il doriano è ispirato, al 35’ supera due uomini e conclude di sinistro, sfiorando il palo.
La secondo frazione
La squadra di Hjulmand non ammazza un Belgio non pervenuto per tutto il primo tempo e nella ripresa è costretta ad abbassare i ritmi. I Diavoli Rossi iniziano a giocare con l’ingresso in campo di Kevin De Bruyne, che nell’intervallo prende il posto di Mertens. La stella del City è protagonista nel gol del pareggio belga, firmato da Thorgan Hazard. Errore di Vestergaard, Lukaku sfonda sulla destra e serve De Bruyne, straordinario nel vedere l’inserimento di Hazard e servirlo. Il giocatore del Borussia Mönchengladbach non può sbagliare a porta vuota. La Danimarca, che dopo l’impronosticabile sconfitta contro la Finlandia è obbligata a fare punti, si ripropone nella metà campo belga ma non si rivela pericolosa. Al contrario, il Belgio, con l’ingresso di Eden Hazard, aumenta ancora la sua qualità e al 70’ si porta in vantaggio con De Bruyne. Bellissimo l’azione di prima dei Diavoli Rossi, che, arrivati al limite dell’area di rigore avversaria, segnano l’1-2 dopo un assist perfetto di Hazard per il giocatore del Manchester City. De Bruyne conclude così con un tiro potente che supera Schmeichel. Negli ultimi quindici minuti il Belgio balla pericolosamente in difesa e i danesi sfiorano più volte il pareggio. Braithwaite va vicino alla rete in due occasioni, soprattutto all’87’, colpendo la traversa di testa dopo essere stato servito da Skov Olsen. Gli attacchi finali della Danimarca non portano al 2-2 ed un Belgio fortunato si gode l’accesso agli ottavi di finale. Roberto Martinez dovrà lavorare sull’equilibrio difensivo, ma i recuperi di De Bruyne ed Eden Hazard possono cambiare il volto di questa squadra.