Da una decina di anni frequenta la piscina dello Stile Libero di Preganziol e da alcuni anni è maturata al punto che il suo allenatore l’ha inserita a pieno diritto tra le agoniste della categoria ragazze. Si tratta di Anna Porcari, quattordicenne di Gardigiano, allenata da Andrea Franconetti che la segue, in questo periodo post Covid19, per circa 18 ore alla settimana, per condurla ai vertici nazionali.
I punti di forza di Anna
Eclettica come poche, è una rarità trovare atleti così polivalenti. Fa tutte le distanze e le specialità. Era qualificata per i Criterium di Riccione in vasca dai 25, 50,100,200,400,800 stile libero, nei 100 e 200 dorso, 100 e 200 df e 200,400 misti. Ad inizio febbraio si è aggiudicata il titolo di campionessa regionale di fondo nei 3000 metri sbaragliando la concorrenza. E piazzandosi prima nel ranking nazionale ipotecando la qualifica per il campionato indoor di fondo che si sarebbe dovuto disputarsi nel mese di marzo.
I titoli di Anna
Nel contempo disputa il meeting di San Marino dove conquista la settima posizione assoluta contro atlete molto più esperte e si toglie la soddisfazione di timbrare nei 200 dorso il tempo di 2.17,99. Che le vale il pass per il campionato italiano assoluto e, nonostante la sua giovanissima età, vince anche i 200 stile libero nella sua categoria. Il suo allenatore, Andrea Franconetti, ci conferma che durante la quarantena si è allenata duramente. Per mantenere la sua forza aerobica adattandosi con sistemi mai provati ed utilizzando anche mezzi come il vogatore.
Il commento dell’allenatore
Franconetti aggiunge. “La conosco da quando aveva sei anni. Ora la alleno dopo averle fatto fare i giusti step nel vivaio giovanile. Siamo riusciti ad impostare un gran lavoro assieme per puntare al nuoto che conta nonostante la giovane età. Tutto questo è reso possibile da una testa formidabile e da una grande forza di volontà che la spingono a volersi allenare sempre più duramente. Senza mai lamentarsi durante lo sforzo. Ora gli appuntamenti sono i campionati nazionali per regioni che assegneranno i titoli italiani di categoria la prima giornata il 29 luglio e la seconda il 5 agosto. Poi il Settecolli di Roma al quale parteciperà grazie al tempo ottenuto al Titano di San Marino. Per poi partecipare agli assoluti di fondo a Piombino in acque libere .