La campagna vaccinale continua nel nostro Paese, grazie anche al ruolo centrale che ha la Protezione civile nella gestione della lunga lotta al nemico dell’umanità chiamato covid-19. Una realtà a cui non può che essere riconosciuto l’impegno nel gestire la crisi pandemica sin dall’inizio della comparsa di questo maledetto virus.
L’importanza della protezione civile
Questa importante struttura pubblica è impegnata sia nel contrasto di casi emergenziali che vengono identificati assieme alle cause ed entità, ma anche nella risposta a situazioni di crisi cagionate da eventi non comuni che costituiscono una vera e seria minaccia per la salute e l’integrità dei cittadini. Accanto alla Protezione civile, vi sono le donne e gli uomini delle forze armate che operano affianco in sinergia per aiutare gli italiani a prevenire e a far rispettare le regole per evitare la diffusione del virus.
Il ritardo dei vaccini non dipende dalla protezione civile
Anche il governo, sia il precedente con Giuseppe Conte e sia l’attuale di Mario Draghi, ha contribuito, seppure tra non poche polemiche, ad assicurare agli enti locali la facoltà di attuare i poteri consentiti dalla legge sui propri territori. Le polemiche sono state causate dai rallentamenti sul rispetto dei tempi degli interventi mirati e programmati e sulla difficoltà di approvvigionamento dei vaccini.
Il Commissario Figliuolo
Di certo, la macchina organizzatrice della Protezione civile, fatta da tanto volontari che si sono messi in gioco per la campagna vaccinale sull’intero territorio nazionale, sta dando degli ottimi risultati, grazie anche al nuovo Commissario Figliuolo che gira l’intero stivale per verificare che il tutto funzioni perfettamente.
La protezione civile fulcro per ogni crisi
Di certo, questo momento storico che stiamo attraversando con la lotta al nemico invisibile può essere di grande utilità per prevedere e prepararsi a situazioni emergenziali, ma anche a cicatrizzare le lacune che sono ancora presenti nel nostro paese quando ci si trovi ad affrontare le crisi di ogni genere. Per questo è necessario che l’intero paese, in primis la politica, si adoperino per trovare degli antidoti per una strategia di sicurezza dell’Italia attraverso ruoli, compiti e funzioni dei vari enti che si occupano di prevenire e affrontare in modo lineare ogni genere di calamità.