Ancora cinema chiusi. Ma possiamo divertirci un po’ facendo zapping tra i tanti canali che la televisione ci offre. I più succulenti vanno da un classico di Indiana Jones alla drammaticità della Notte di San Lorenzo. Ma dovremo aspettare il weekend per gustarceli. Nel frattempo inganniamo l’attesa con qualche altro grande titolo.
Domenica 18 aprile aspettando Indiana
Apriamo questa settimana suggerendo su CIELO alle ore 21.15 il film “In the cut.” Ambientato a New York dove un’insegnante viene coinvolta da un poliziotto nelle sue indagini mirate a scoprire un killer seriale. Scoppierà tra i due una forte passione nonostante lei sospetti di lui per l’omicidio di sua sorella. Regia: Jane Campion. Cast: Mark Ruffalo, Meg Ryan, Kevin Bacon. Durata: 120 minuti.
Su Paramount alle ore 21.10 ecco “L’alba della libertà.” La storia di un pilota americano che durante un’azione di guerra viene abbattuto in Vietnam. Riuscirà a salvarsi ma verrà imprigionato assieme ad altri militari. Regia: Werner Herzog. Cast: Christian Bale, Steve Zahn. Durata: 125 minuti.
Per gli appassionati dei film documentario segnaliamo anche “Passione” su Rai Storia alle 21.40. Incentrato tutto sulla tradizione musicale della città di Napoli, con dialoghi in italiano, inglese e napoletano. Regia: John Turturro. Durata: 90 minuti.
Lunedì19 aprile un po’ povero
In questo lunedì segnaliamo soltanto “Che vuoi che sia”, una simpatica commedia in onda su CINE 34 alle ore 21.00. La trama vede un ingegnere disoccupato che punta tutte le sue speranze di lavoro su un particolare progetto da finanziarsi. Per trovare la cifra lui e la moglie decidono che se la somma utile per il progetto fosse raggiunta trasmetteranno in streaming una loro performance sessuale. Regia: Edoardo Leo. Cast: Anna Foglietta, Edoardo Leo, Rocco Papaleo. Durata: 105 minuti.
Martedì 20 aprile nell’attesa di Indiana spaziamo dal drammatico alla attualità
RAI Movie alle ore 21.10 manda in onda “Sulla mia pelle.” Un film drammatico ma molto vicino alla realtà. La triste storia di Stefano Cucchi che il 15 ottobre del 2009 venne arrestato da due agenti di polizia per possesso di droga. Morirà con il corpo e il volto pieno di ecchimosi. Regia: Alessio Cremonini. Cast: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca. Durata: 100 minuti.
Su Rai 5 alle ore 21.15 ci sarà “Quando parla il cuore”. Ambientato in India dove una giovane donna, esperta nella preparazione di dolci decide d’iscriversi ad un corso di lingua inglese. Entrerà in contatto con persone di tutto il mondo ed in particolare con un famoso chef che le farà capire il poco rispetto nei suoi confronti portato da sua figlia e suo marito. Regia: Gauri Shinde. Cast: Sridevi Adil Hussein, Mehdi Nebbou. Durata: 95 minuti.
Mercoledì 21 aprile
Su Iris alle ore 21.00 un bel road-movie intitolato “Una storia vera.” Un uomo di settantatré anni deciderà di andare a trovare suo fratello che non vede da oltre dieci anni e col quale ha rotto i rapporti dall’epoca. Dovrà percorrere circa cinquecento chilometri e lo farà a bordo di un trattore pur non essendo in possesso della patente e avendo anche un problema fisico alle gambe. Regia: David Lynch. Cast: Richard Famsworth, Sissy Spacek. Durata: 110 minuti.
Giovedì 22 aprile niente Indiana ancora. Ma possiamo ridere e scoprire l’amicizia
Due sane risate su CINE 34 alle ore 21.00 con la commedia “Io, loro e Lara.” Dopo un lungo periodo trascorso come missionario in Africa, un prete torna nella sua Roma perché preso da una profonda crisi di fede. Non troverà nessuno disposto ad ascoltarlo dai familiari ai superiori ecclesiastici. Regia: Carlo Verdone. Cast: Laura Chiatti, Carlo Verdone. Durata: 115 minuti.
Su Rai Movie alle ore 21.10 passiamo sul genere d’azione con “Kingsman: secret service.” Un agente segreto dopo la perdita del suo uomo di fiducia si mette in contatto con il figlio del defunto che diventerà il migliore tra i suoi allievi. Regia: Matthew Vaughn. Cast: Colin Firth, Tom Egerton, Samuel Jackson. Durata: 130 minuti.
TV 2000 manda in onda alle ore 21.10 “Promised Land.” Un dirigente di una grossa compagnia energetica decide di elargire lauti compensi ai contadini della zona in cambio della possibilità di estrarre gas naturale dai loro campi. Questo provocherà disastri sull’ambiente circostante. Regia: Gus Van Sant. Cast: Matt Damon, John Krasinski. Durata: 105 minuti.
Venerdì 23 arriva Indiana
A differenza di lunedì in questo venerdì 23 aprile diversi i film degni di nota. Ve li segnaliamo “velocemente”: su TV 2000 alle ore 21.10 “Leoni per agnelli” con Robert Redford, Meryl Streep e Tom Cruise, la regia è di Robert Redford. Passiamo a Paramount dove alle ore 21.10 va in onda “Traffic.” Un thriller ambientato in Messico e incentrato sul traffico di droga. Il cast vede Michael Douglas e Benicio Del Toro, la regia è di Steve Soderbergh.
Un film biografico su Rai Movie alle ore 21.10 intitolato “La verità negata.” La vera storia dell’ebrea Deborah Lipstadt che dovrà dimostrare alla legge britannica che lo sterminio degli ebrei avvenne. Nel cast Rachel Weisz, Tom Wilkinson, la regia è di Mick Jackson.
Anche Rai Premium propone un film biografico intitolato “Il sindaco pescatore.” La vicenda del sindaco di Pollica, Angelo Vassallo, assassinato in un attentato camorrista. Protagonista Sergio Castellitto affiancato da Anna Ferruzzo, regia di Maurizio Zaccaro.
Per finire su TV 8 alle ore 21.30 in onda per gli appassionati di Indiana Jones ecco il classico “I predatori dell’arca perduta.” Pleonastico dire di cosa si tratta, quattro premi Oscar e un grande Harrison Ford con la regia di Steven Spielberg.
Sabato24 aprile dopo Indiana la notte più tragica
Chiudiamo la settimana con tre suggerimenti. Su Rai Storia alle ore 21.10 in onda “La notte di San Lorenzo.” Siamo nel 10 agosto del 1944 a San Miniato nella campagna Toscana. Un gruppo di abitanti cercherà di scappare dall’attacco dei nazisti. Regia: Paolo e Vittorio Taviani. Cast: Omero Antonutti. Durata: 105 minuti.
Su Paramount alle ore 21.10 in onda “Will Hunting genio ribelle.” Un genio della matematica, ma con un passato non proprio limpido verrà in contatto con due ex compagni di scuola che se lo contenderanno per diversi motivi. Regia: Gus Van Sant. Cast: Matt Damon, Robin Williams. Durata: 125 minuti.
Il canale Iris alle ore 21.00 propone “La regola del sospetto.” Un giovane studente esperto informatico verrà introdotto nell’ambito dei servizi segreti americani. Instaurerà un rapporto di fiducia con un agente della CIA, ma una probabile “talpa” metterà i bastoni fra le ruote alla loro amicizia. Regia: Roger Donaldson. Cast: Al Pacino. Colin Farrell. Durata: 115 minuti