La partite delle partite in Italia. A distanza di quasi due mesi dalla Supercoppa, vinta da Conegliano (25° trofeo della società in 12 anni) torna stasera alle 20,30 il match tra Numia Vero Volley Milano e Prosecco Doc Imoco. Conegliano in campionato sinora non ha lasciato neanche le briciole alle avversarie, perdendo finora due set con Roma e Chieri. Ha inflitto in più occasioni pesanti sconfitte proprio a Milano, tra cui le ultime in finale di Champions League della passata stagione e proprio nella Supercoppa del 28 settembre e ha piegato una delle favorite al titolo italiano Scandicci piegata nettamente per 3-0.
Attesi nell’arena milanese oltre dodicimila spettatori
Attesi nell’arena milanese oltre dodicimila spettatori, pronti ad esaltarsi per le giocate delle stelle in campo, che tra poco meno di un mese voleranno a rappresentare l’Italia nel FIVB Mondiale per Club ad Hangzhou, Cina. Non c’è bisogno di tante presentazioni: sette campionesse olimpiche di Parigi 2024, diverse top player internazionali, due coach che hanno vinto di tutto in Italia e in Europa. Il ritorno di Paola Egonu, assente in Supercoppa, che sfiderà Isabelle Haak, Myriam Sylla e “Gabi” Guimaraes, Alessia Orro contro Joanna Wolosz, i centrali della nazionale Anna Danesi e Sarah Fahr: il meglio che la pallavolo femminile ha da offrire.
Alla sfida sette atlete olimpiche
Al Forum tutti gli occhi saranno puntati su Prosecco Doc e Vero Volley per una sfida stellare. Ci saranno ben sette olimpiche. De Gennaro, Sahr e Lubian per Conegliano e ben quattro nel sestetto lombardo: Egonu, Danesi (capitano a Parigi) e Sylla – che hanno giocato con le Pantere – e la palleggiatrice Orro. Ancora a riposo la schiacciatrice di Milano Elena Pietrini, Egonu si è appena ripresa dopo un lungo riposo dovuto a motivi di salute. Molti la davano in partenza per Istanbul, versante VakiBank, ma è stata solo una voce di corridoio. Inoltre Milano ha cambiato l’allenatore e si sta abituando agli schemi di Stefano Lavarini, ma sta brillando per le prestazioni di Nika Daalderop, olandese 26 anni il 29 novembre.
Sedici partite vinte per la Prosecco Doc Imoco
La Prosecco Doc arriva sicura dei propri mezzi, nel pieno di una striscia vincente di 16 partite che parte da lontano, con un percorso di crescita intrapreso con grandi soddisfazioni e senza inciampi, si trova in testa alla classifica con nove vittorie tutte da tre punti. Milano invece segue a quota 21, con otto vittorie e una sconfitta, ma in più occasioni ha dovuto soffrire per portare a casa la posta in palio, come domenica scorsa con la neo-promossa Talmassons, dettaglio da non sottovalutare.
Daniele Santarelli: “Sarà un match bellissimo. Se vogliamo fare risultato, serve una partita perfetta”
“Sarà una partita bellissima, dopo l’estate azzurra è un match che tutti vogliono vedere, con in campo le protagoniste d’oro delle Olimpiadi a questa sfida. Se vogliamo fare risultato al Forum avremo bisogno di una partita praticamente perfetta da parte nostra. Ci sono in palio tre punti, ma forse anche qualcosa di più perché siamo due delle squadre che si contenderanno i trofei in questa stagione e quindi le motivazioni per fare bene saranno moltiplicate da ambo le parti, sarà un test a cui entrambe le squadre tengono molto anche perchè potremmo ritrovarci al Mondiale per club”.
“La nostra avversaria è una squadra completa, fisica, forte in ogni reparto, con potenza in attacco e un fortissimo muro-difesa, inoltre è una squadra che ha tante alternative grazie a una rosa profonda. Proprio per questo se vogliamo vincere e prendere punti che ci lancerebbero in classifica con un distacco importante, dovremo giocare al nostro massimo livello per portarci a casa una vittoria di grande prestigio e proseguire bene il cammino. Vedo che le ragazze sono pronte, sentono i grandi eventi e la cornice del Forum mi auguro ci darà gli stimoli per una grande prestazione”.
Stefano Lavarini (coach di Milano): “Per noi la sfida è un’importante occasione di crescita”
“Sebbene in questa prima parte di stagione non siamo riusciti a lavorare con continuità, la difficile sfida contro Conegliano rappresenta per noi un’importante occasione di crescita. Ci permetterà di capire a che punto siamo nella nostra condizione di gioco. Il nostro obiettivo è fare bene, guadagnare consapevolezza e consolidare la fiducia in vista dei prossimi, fondamentali impegni. Mi aspetto un’arena gremita, uno spettacolo di alto livello per tutti i tifosi e un’esperienza da vivere intensamente”.
I precedenti tra le due squadre
Sono 35 i precedenti tra le due squadre. 30 successi Prosecco Doc Imoco Conegliano, 5 successi Numia Vero Volley Milano.
Ex di turno al match del Forum
Anna Danesi a Imoco Volley Conegliano nel 2016/2017, 2017/2018, 2018/2019; Paola Egonu a Imoco Volley Conegliano nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022; Myriam Sylla a Imoco Volley Conegliano nel 2018/2019, 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022
Verso il Mondiale dal 17 al 22 dicembre
Il Mondiale per Club femminile è programma ad Hangzhou (Cina) dal 17 al 22 dicembre 2024. Il cammino della Prosecco Doc Imoco Volley dopo stasera, sarà in Champions in Polonia a Rzesow il 27 novembre (20,30), l’1 dicembre match clou al Palaverde alle 18 con il Novara di Lorenzo Bernardi e dell’ex Federica Squarcini, il 4 a Cuneo alle 20,30. Il 7 dicembre di nuovo al Palaverde con il Bisonte Firenze alle 19 e il 10 ancora in Champions in Bulgaria alle 20,30.
Il team del mese di ottobre
Una grande novità per la stagione 2024-25 della Serie A1 Tigotà: a partire da ottobre e per ogni mese di Regular Season, oltre all’MVP Of The Month, votato dai followers dei canali social della Lega Volley Femminile, verrà selezionato il Team Of The Month, il 6+1 più performante nell’arco dei trenta giorni, compreso di miglior coach. Le giocatrici verranno selezionate tenendo in considerazione diversi criteri: dalle statistiche alle performances di squadra, parametrate anche alla difficoltà delle avversarie incontrate.
Monica De Gennaro la più votata dai followers
Nella squadra del mese di ottobre non potevano mancare le selezionate dell’MVP of the Month, Ekaterina Antropova, vincitrice del premio, Anna Danesi e Avery Skinner. In seconda linea, il posto non poteva che appartenere a Monica De Gennaro, oro olimpico a Parigi e all’undicesima stagione con le campionesse d’Italia e d’Europa in carica della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Una percentuale di perfette del 50,9% per l’azzurra e solo 4 errori in ricezione, senza considerare le innumerevoli difese. A guidare il super team coach Lorenzo Bernardi, che dopo la sconfitta al tie-break all’esordio contro Chieri, non è più stato sconfitto ad ottobre con l’Igor Gorgonzola Novara, nonostante i numerosi infortuni che hanno condizionato il roster.