E’ arrivato finalmente nelle nostra sale cinematografiche il nuovo film di Gabriele Salvatores intitolato “Napoli-New York”, a meno di due anni dal precedente “Il ritorno di Casanova” con Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio. Questo nuovo lavoro, tra l’altro, è preso da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli che non fosse stato per la volontà e curiosità di Salvatores sarebbe rimasto chiuso e seppellito tra i tanti progetti inespressi del grande regista riminese che all’epoca pare volesse dare la regia in mano a Gianni Franciolini.
Napoli-New York alla ricerca della sorella perduta
Le riprese di questo “Napoli-New York”sono state girate tra Napoli stessa, Trieste (per le scene legate a New York) e Fiume in Croazia leggi Rijeka. La storia vede protagonisti due ragazzini inizialmente alle prese con le rovine di una Napoli ridotta in miseria dalla guerra e subito nell’immediato dopoguerra i due cercano di sopravvivere in qualche modo. Celestina perderà la casa e con essa anche la zia con la quale viveva in quanto già orfana. La sorella maggiore Agnese era partita per l’America assieme ad un giovane americano che le aveva promesso di sposarla. Per Celestina l’unica “ancora” di salvezza è l’amico Carmine che vive grazie a piccoli traffici poco leciti. Carmine conoscerà George, un cuoco di colore che lavora su una nave della marina statunitense che gli proporrà di partire con lui a bordo della nave ed andare in America con Celestina per cercare di trovare sua sorella.
Napoli-New York seguendo Pinocchio
Non la troveranno ed inizierà per i due ragazzini una sorta di avventura dettata da mille situazioni al limite del fiabesco, compreso la figura del commissario di bordo della nave, una specie di “Mangiafuoco” apparentemente truce ma dotato di un animo molto docile. Non è un caso che nella narrazione Salvatores attinga anche da famosi libri per ragazzi quali quelli di Dickens, Stevenson e se vogliamo il nostro Collodi con i personaggi di Pinocchio. Questi personaggi che nella parte ambientata a Napoli girano tra i vecchi quartieri di tufo che sono in preda alla rovina più totale con scene che attraversano il rione Sanità rimandando con la memoria anche al famoso “La pelle” di Curzio Malaparte.
Napoli-New York viste con gli occhi dei bambini
In fondo c’è molta solidarietà in questa storia, in particolare nata tra i bambini in chiara ed evidente difficoltà e la coppia di adulti, che tra l’altro non ha potuto avere figli. In questo frangente Carmine, a suo modo abbastanza scafato nonostante la giovane età, vuole dimostrare di non avere paura e lo fa nel momento in cui gli dicono che sul palmo della mano non ha la linea della fortuna. Lui per tutta risposta se la procura tagliandosi con una lama di coltello.
C’è tutta la disperazione iniziale nel film con una Napoli distrutta e piena di macerie, ma c’è soprattutto la voglia di continuare a vivere che inizia quasi per caso a bordo della nave. C’è una frase meravigliosa in questo frangente quando il capitano della nave scopre la loro presenza a bordo e gli dice: “Lo sapete che è illegale viaggiare clandestinamente?” e Celestina risponde: “Anche morire di fame è illegale!”
Regia: Gabriele Salvatores. Cast: Pierfrancesco Favino, Dea Lanzaro, Antonio Guerra, Anna Ammirati, Omar Benson Miller, Tomas Arana, Antonio Catania. Produzione: Italia. Anno: 2024. Genere: commedia/drammatico. Durata: 1h50 minuti
Le Novità al Candiani
Dal 21 novembre
WICKED: Arriva il grande film musicale sulla fantastica storia del Mago di Oz con Ariana Grande e ChintiaErivo. In Dolby Atmos e in versione originale(https://tinyurl.com/Wicked-IMG)
NAPOLI-NEW YORK: un film di Gabriele Salvatores con Pierfrancesco Favino. Da un’idea originale di Fellini la favola di due piccoli emigranti nella New York degli anni Trenta(https://tinyurl.com/NapoliNewYork-IMG)
UNA TERAPIA DI GRUPPO: Una commedia di Paolo Costella con Claudio Bisio, Margherita Buy, Valentina. Ossessioni e paure in un gruppo di squinternati pazienti di uno studio di psicologia(https://tinyurl.com/TerapiaDiGruppo-IMG)
Dal 27 novembre
OCEANIA 2: arriva il nuovo capolavoro di animazione Disney: OCEANIA 2 tornano più divertenti che mai tutti i personaggi della fiaba esotica dalle isole dell’Oceania. In Dolby Atmos (https://tinyurl.com/Oceania2-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 24 novembre
Matinèal Candiani
Alle 10:30 tutti i film alla tariffa di 6.50€
Dal25 al 27 novembre
FIORE MIO: Un film diretto e interpretato da Paolo Cognetti. Il grande scrittore in un viaggio suggestivo tra le sue montagne (https://tinyurl.com/FioreMio-IMG)
GIUSEPPE ITALIERCIO: IL DELITTO PERDUTO: Un film di Mario Chiavalin. La cronistoria drammatica del rapimento e uccisone da parte delle Brigate Rosse del Direttore del Petrolchimico di Marghera(https://tinyurl.com/GiuseppeItaliercio-IMG)
Il 26Novembre
MARTEDì DELLA REGIONE A 3€
Terminano I MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO – grandi film a soli 3 euro. Questa settimana: BERLINGUER: LA GRANDE AMBIZIONE un film di Andrea Segre, GIURATO NR.2 l’ultimo film di Clint Eastwood, TERAPIA DI GRUPPO commedia con Claudio Bisio, Margherita Buy, ANORA un film di Sean Baker vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes
Prosegue la programmazione di:
IL GLADIATORE II: Arriva il nuovo epico film di Ridley Scott IL GLADIATORE II con Paul Mescal, Denzel Washington, Pedro Pascal. Preparatevi ad un viaggio di coraggio e vendetta dove il gladiatore Lucio nipote di Massimo dovrà combattere per la sopravvivenza nella sanguinosa arena del Colosseo. In Dolby Atmos e anche in versione originale (https://tinyurl.com/GladiatoreII-IMG)
GIURATO NR.2: L’ultimo capolavoro del maestro Clint Eastwood con NIcolasHoult e Toni Collette. Un legal thriller appassionante sul filo di un profondo dilemma morale (https://tinyurl.com/GiuratoN2-IMG)
UNO ROSSO: Con Chris Evan e Dwyne Johnson, il primo action movie natalizio. Quando Babbo Natale, nome in codice Uno Rosso viene rapito, è caccia ai famigerati rapitori (https://tinyurl.com/UnoRosso-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo
Dal 21 novembre
MODì: TRE GIORNI DI ORDINARIA FOLLIA: un film di Johnny Depp con Riccardo Scamarcio. La storia dei tre giorni più drammatici nerlla vita dell’eccentrico Amedeo Modigliani(https://tinyurl.com/Modi-IMG)
Prosegue la programmazione di:
BERLINGUER LA GRANDE AMBIZIONE: Andrea Segre costruisce un accurato ritratto biografico, politico e privato, di Enrico Berlinguer, dal suo viaggio a Sofia del 1973, quando sfuggì a un attentato dei servizi segreti bulgari, fino all’assassinio nel 1978 di Aldo Moro, che porto alla drammatica fine della strategia del compromesso storico. (https://tinyurl.com/BerlinguerAmbizione-IMG)
ANORA: Un film di Sean Baker con Mickey Madison. Palma d’oro al festival di Cannes, una commedia divertentissima con una dark side molto oscura. Anora, una giovane prostituta di Brooklin, ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando sposa il figlio di un oligarca(https://tinyurl.com/Anora-IMG)
IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA: Un film di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi e Samuele Carrino. Ispirato alla storia vera del quindicenne Andrea Spezzacatena, che nel 2012 si tolse la vita dopo aver subito numerosi atti di bullismo da parte dei compagni di scuola (https://tinyurl.com/PantaloniRosa-IMG)
THE SUBSTANCE: Un film di Coralie Fargeat con Demi moore e Margaret Quailey. Presentato al Festival Di Cannes un film potente e audace che affronta l’ossessione per la bellezza. Una donna decide di aderire ad un programma che le permette di essere la versione più giovane di sé stessa (https://tinyurl.com/Substance-IMG)