L’Amica Geniale- Storia della bambina perduta, tratta dai libri di Elena Ferrante, serie trasmessa su Rai 1 per 5 prime serate al lunedì, è giunta alla stagione finale. Alba Rohrwacher, voce narrante e corpo, e Irene Maiorino incarnano rispettivamente Lenù e Lila da adulte, nel periodo che va dagli anni Ottanta fino ai primi anni Duemila. Protagoniste adulte, che vivono successi professionali, tragedie personali, delusioni d’amore.
Elena Greco, Lenù che aveva lasciato Napoli per diventare scrittrice affermata al Nord, torna a Napoli con le due figlie, Dede ed Elsa, per seguire Nino Sarratore, uomo manipolatore e bugiardo, l’ amore di gioventù ritrovato da grande, per il quale mette tutto in discussione (interpretato da Fabrizio Gifuni) e abbandona marito e certezze.
Raffaella Cerullo, Lila,imprenditrice informatica, leader nascosta del rione, invischiata con la camorra, rimane sullo sfondo ma cercherà di mettere in guardia Lenù dalle promesse offuscate di Nino, che non ha abbandonato la moglie, ma anzi, è incinta, senza ottenere risultato.
Nel nuovo cast anche: Stefano Dionisi, nel ruolo di Franco Mari; Pier Giorgio Bellocchio, interpreta Pietro Airota, ex marito di Elena; Lino Musella nel ruolo di Marcello Solara;
Edoardo Pesce interpreta Michele Solara. Sonia Bergamasco ha il ruolo di Maria Rosa Airota, mentre Immacolata, la madre di Elena, è Anna Rita Vitolo Alla regia Laura Bispuri.
Nonostante le strade intraprese dalle due amiche siano state diversissime, il legame tra loro resta comunque un punto fermo. Una vera amicizia che ha attraversato tensioni, litigi, ma anche riconciliazioni e soprattutto grande complicità e fiducia.
La serie è ambientata e girata a Napoli, qualche spezzone è stato filmato anche a Firenze e a Torino.
I grandi nomi nel cast non fanno altro che impreziosire questa saga davvero molto seguita ed amata, fin dall’inizio, dai telespettatori.
Dall’amica geniale a Non dire niente
Su Disney + , Non dire niente, è una miniserie di 9 puntate, ambientata nell’arco di quarant’anni: si apre con la scioccante scomparsa di Jean McConville, una madre single di dieci figli rapita da casa sua nel 1972, giustiziata e fatta sparire.
L’accusa? Essere una spia dei britannici. Un ottimo incipit per una serie avvincente, drammatica, ricca di suspense.
Tratta dal libro di Patrick Radden Keefe, è una storia realmente accaduta di omicidi ambientata nel periodo del conflitto nordirlandese.
Nel cast Anthony Boyle che interpreta il leader senior dell’IRA Brendan Hughes, uno stratega carismatico e tormentato, Seamus O’Hara, Ryan McParland, Josh Finan è Gerry Adams, il leader politico che negozierà per la pace; Lola Petticrew e Hazel Doupe interpretano Dolours e Marian Price, due giovani donne divenute simbolo della lotta politica radicale. Maxine Peak sarà Dolours Price da anziana.
Alla regia Antony Byrne, Michael Lennox, Mary Nighy e Alice Seabright.
Arriva lo sciacallo
Su Sky, inizia il Giorno dello sciacallo,un thriller formidabile in 10 puntate.
Lo Sciacallo è il nome di un assassino solitario, interpretato da Eddie Redmayne, spietato killer dal sangue freddo e dallo sguardo di ghiaccio, che uccide su commissione e che si ritrova ora nel mirino dei servizi segreti inglesi, inseguito da Lashana Lynch ( Bianca, l’ intraprendente e tenace ufficiale dell’MI6 ) e Ursula Corbero (l’indimenticabile detective nella Casa di carta).