In questo momento storico la sfida non è creare lavoro tout court, ma lavoro stabile ed equamente remunerato che fidelizzi i lavoratori, in particolare i giovani, alle aziende al fine di compiere insieme un percorso di crescita. A questo proposito Bottega S.p.A., cantina e distilleria di Bibano di Godega, ha creato “Bottega Academy”, un percorso formativo nato dalla considerazione che la ricchezza di un’azienda è data anzitutto dalle proprie risorse umane.
L’Academy di Bottega
Questo progetto si articola in corsi di formazione per candidati che vogliono entrare a far parte del mondo Bottega S.p.A., ma che devono essere preparati adeguatamente, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo. Viene riservato a gruppi di 10 persone che vengono assunte per 6 mesi dall’azienda e regolarmente remunerate, usufruendo di un percorso formativo di 80 ore, guidato da un docente esterno e dai caporeparto dell’azienda. Il tempo residuo è dedicato all’applicazione pratica degli insegnamenti teorici, al fine di acquisire sul campo un’esperienza adeguata. Al termine di questo periodo i partecipanti ai corsi, se ritenuti idonei, potranno essere assunti in maniera definitiva.
Le opportunità
Già per le 80 ore formative è prevista l’assunzione a tempo determinato di 6 mesi. Con l’inquadramento di partenza del settore alimentare, che comporta una retribuzione lorda di 1.726,52 al mese per 14 mensilità.
Come nasce Bottega Academy
Bottega Academy è nata dalla carenza di competenze in alcuni settori, in particolare dalla difficoltà di reperire attrezzisti di linea per le macchine di imbottigliamento. Nello specifico nel 2024 la ricerca dei candidati si è indirizzata su neodiplomati con passione per la meccanica e per l’elettronica. Dotati di ottima manualità e su lavoratori con esperienza in linea di produzione, anche provenienti da altri settori merceologici.
In futuro è probabile che Bottega Academy venga estesa anche ad altri comparti, inclusa l’area commerciale. Questo per formare ed inserire nella struttura aziendale figure professionali dedicate ad interfacciarsi con la clientela e a sviluppare l’attività di vendita.
Le dichiarazioni di Sandro Bottega
Sandro Bottega, presidente di Bottega S.p.A., dichiara: “Siamo certi che continuare con successo la nostra attività dipenderà dalla capacità di considerare la vita aziendale, come un susseguirsi di insegnamenti e apprendimenti. Che ci permetteranno di migliorarci, di sviluppare nuove competenze e di saper lavorare in gruppo con continuità. I primi giorni in azienda rappresentano per ogni lavoratore una sorta di imprinting che, attraverso il corso di formazione canalizzato nella giusta direzione, consente di cogliere e riconoscere i talenti. In modo che non vengano dispersi ma vengano valorizzati al meglio nell’interesse del singolo e dell’azienda.”