Tre partite alla settimana. Questo è il tour de force della Prosecco Doc Imoco Volley (campionato) o Antonio Carraro Imoco (Champions) chiamatela come volete la squadra schiacciasassi. Dopo il primo incontro di Champions disputato giovedì al Palaverde con il Mladost Zagabria, vinto con le seconde linee, oggi si riprende con la trasferta a Chieri alle 15.20 (diretta Rai2), martedì c’è la Champions con la trasferta in Bulgaria con il Plovdiv alle 19. Si torna al Palaverde con Pinerolo alle 17 e di nuovo in trasferta il big match venerdì 22 novembre con il match clou a Milano senza Paola Egonu, che pare diretta in Turchia al VakıfBank Spor Kulübü a Istanbul dove ha disputato una stagione.
Daniele Santarelli: “Chieri è ormai una certezza del campionato. Sarà dura”
“Siamo entrati in una fase della stagione molto calda, giochiamo a ritmo serrato e gli impegni si susseguono, ma sono contento delle risposte della mia squadra. La condizione fisica è buona e ho tutte a disposizione. Oggi abbiamo una dura trasferta a Chieri, le piemontesi ormai sono una certezza del campionato italiano, sono entrate ormai in pianta stabile tra le prime cinque forze del campionato e anche in questa stagione hanno l’organico per essere protagoniste e giocarsela con chiunque. È una delle trasferte più insidiose, Chieri ha una rosa lunga con armi importanti, specie nell’attacco e nel muro-difesa, nonostante la affrontiamo con pochi allenamenti per prepararla sono fiducioso nella mia squadra. Le ragazze sanno che dovremo giocare la nostra migliore pallavolo e partiamo quindi con fiducia per questa doppia trasferta, visto che poi andremo direttamente in Bulgaria per il match a Plovdiv di Champions League”.
Rostagno (Chieri): “Conegliano è la squadra più importante nel mondo”
“Conegliano è un avversario molto molto molto impegnativo. Giocano molto bene, con un gioco molto efficace. Sono le più forti in tutti i fondamentali, probabilmente in tutto il mondo. Sarà difficilissimo riuscire a metterle in difficoltà. Ci proviamo, perché giochiamo in casa, perché vogliamo fare bene, perché è anche un ottimo modo per confrontarci e vedere un po’ a che punto possiamo essere del nostro percorso. Dobbiamo giocare a mente libera e senza pressione, solo così possiamo pensare di esprimerci al meglio. Il valore di Conegliano non ci deve fermare nella voglia di provarci. Mi aspetto una partita in cui se riusciamo a tenere un buon ritmo nel cambio palla possiamo provare a stare al passo con il loro gioco. Dobbiamo ovviamente cercare di metterle in difficoltà in ricezione e quindi battere molto molto bene.”.
I precedenti tra le due squadre
Tredici successi Prosecco Doc Imoco Conegliano
Ex di turno delle due formazioni
Lucille Gicquel a Imoco Volley Conegliano nel 2020/2021; Loveth Oghosasere Omoruyi a Imoco Volley Conegliano nel 2020/2021, 2021/2022
Champions League: esordio vincente al Palaverde con le seconde linee: Bardaro, Adwige ed Eckl dal vivaio gialloblù
Esordio vincente nell’edizione 2024-25 per l’A.Carraro Imoco Conegliano, campionesse in carica, che inaugura la Pool A da detentrice della massima coppa europea con un secco 3-0 contro le croate del Mladost Zagabria. Coach Santarelli dà un turno di riposo a molte delle sue “big” schierando un “sei+uno” inedito con al palleggio la giapponese Seki, opposta Merit Adigwe, schiacciatrici Lukaisk e Lanier, con giovani prodotti del vivaio gialloblù a svolgere un ruolo da protagoniste: Bardaro, Adigwe ed Eckl. Il set più combattuto è il primo. All’inizio l’entusiasmo delle giovani croate crea qualche grattacapo alla squadra di casa, che poi è brava a ricompattarsi e a trovare concretezza e solidità.
Super prestazione di Merit Adiwge, Mvp e 24 punti
Arriva l’allungo deciso di Conegliano per il 16-9 ma il Mladost non perde le speranze e con una buona attenzione a muro e una battuta velenosa riesce a rientrare piazzando un break incredibile di 7-0 agganciando le padrone di casa. Coach Santarelli striglia le sue ragazze per il finale di set, ma le croate si scatenano e continuano a marciare spedite (21-23). Adigwe “on fire” (10 punti nel set!) riduce il gap e arriva infine lo strappo sul 26-24. Scampato il pericolo, la partita è a senso unico: 25-10 e 25-13. Super prestazione della giovane opposta, 18 anni, di Crema, autrice di 24 punti e MVP.
La striscia vincente di Conegliano
L’Antonio Carraro Imoco allunga l’imbattibilità nella fase a gironi della massima competizione europea arrivata a 32 vittorie consecutive (ultimo stop 20 febbraio 2019 al Mandela Forum di Firenze contro Scandicci al tie-break). Conegliano (ieri nuove maglie “rosso Carraro”) si è portata a 13 successi senza sconfitte (9 in stagione).
La giapponese Seki fa esordio in regìa nel sestetto base
A. Carraro Imoco Conegliano – Mladost Zagabria 3-0
(26-24, 25-10, 25-15)
A. Carraro Imoco Conegliano: Seki 1, Eckl 11, Lubian 6, Adigwe 24, Lanier 5, Lukasik 13, Bardaro (L). Non entrate: Braga Guimaraes, Zhu, De Gennaro (L), Haak, Wolosz, Chirichella, Fahr. All. Santarelli.
Mladost Zagabria: Petranovic 5, Bogati Pantelic 2, Prkacin, Freund 5, Bosnjak 9, Grabic 10, Smoljan (L), Vrban, Drobac, Papac 3, Istuk. Non entrate: Brasnic (L), Koraca, Golemac. All. Nojic.
Arbitri: Lecourt, Sikanjic.
Note: durata set: 29′, 20′, 24′; Tot: 73′.