Il Laboratorio di Scrittura Creativa del Circolo Culturale Walter Tobagi Venezia, giunto al 30° anno di attività, per questa edizione ha come tema “Con e storie del mondo”. Si tratta di una tappa di fondamentale importanza nella storia del Circolo che aiuta a configurare universi narrativi per dar corpo al desiderio di scrivere e mettere a fuoco la realtà per mezzo delle proprie storie. Con le storie nel mondo si vuole sviluppare un itinerario esplorativo articolato in venti incontri. Per condurlo al meglio, lo Staff del Laboratorio si avvarrà del supporto di docenti universitari, editors e scrittori di riconosciuta caratura.
Ogni mercoledì alle 17,30 – da novembre ad aprile – i corsisti potranno raccogliersi attorno al confortevole focolare assicurato dall’Hotel Bologna e confrontarsi con docenti universitari quali Elide Pittarello (Ca’ Foscari) ed Enrico Terrinoni (Accademia dei Lincei), che illustreranno il modo di accostarsi alla scrittura di taluni ‘grandi classici’. Offriranno opportunità di verifica ed editing editori quali Francesca Chiappa (Hacca Edizioni) ed Eleonora Daniel (Accento Edizioni). Contribuiranno col proprio talento e la propria esperienza autori di spessore come Enrico Prevedello, Sandro Frizziero, Caterina Perali, Silvia Pareschi, Nadia Terranova. Sarà dunque costante il proficuo intreccio tra lavoro d’aula e dimensione teorica; il percorso è suddiviso in due moduli, correlati ma fruibili separatamente, secondo una formula ormai consolidata.
Il Laboratorio sarà preceduto da un incontro aperto al pubblico, fissato per il 13 novembre. Questo momento inaugurale verrà arricchito dalla presenza di Jacopo de Michelis (Editor Marsilio e autore del recentissimo La montagna nel lago).
Ecco il programma del Laboratorio di scrittura Tobagi:
13 novembre La montagna nel lago a cura dello Staff con Jacopo De Michelis
Modulo 1
27 novembre Che progetti hai? Tiziana Agostini
4 dicembre I personaggi nell’ambientazione Elena Triantafillis
11 dicembre Lezione d’autore Sandro Frizziero
18 dicembre A tu per tu con Caterina Perali
8 gennaio Laboratorio Elena Triantafillis
15 gennaio Scrittura e letteratura: Javier Marías Elide Pittarello
22 gennaio Il tempo narrativo Tiziana Agostini
29 gennaio Questione di editing Francesca Chiappa (Hacca edizioni)
5 febbraio A tu per tu con Silvia Pareschi
12 febbraio Laboratorio Gabriele Sciuto e Annalisa Trabacchin
Modulo 2
19 febbraio Arrangiati con stile e tanti saluti! Elena Triantafillis
26 febbraio A tu per tu con Nadia Terranova
5 marzo Parliamoci su Elena Triantafillis
12 marzo Lezione d’autore Sandro Frizziero
19 marzo Laboratorio Tiziana Agostini
26 marzo A tu per tu con Enrico Prevedello
2 aprile Scrittura e Letteratura: James Joyce Enrico Terrinoni
9 aprile Questione di editing Eleonora Daniel (Accento)
16 aprile Dramatis personae Tiziana Agostini
30 aprile Laboratorio Gabriele Sciuto e Annalisa Trabacchin.
Questo lo staff del Laboratorio: Tiziana Agostini, Gabriele Sciuto, Annalisa Trabacchin, Elena Triantafillis
La sede degli incontri è l’Hotel Bologna, in via Piave a Mestre, dalle ore 17.30 alle ore 19.30. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 20 iscritti.
Per informazioni: Circolo Culturale Walter Tobagi Venezia, via Tipaldo,1
Mestre(VE) cell. +39 3714301650; e-mail info@waltertobagi.com; web
Per chi volesse frequentare il Laboratorio ma non ha disponibilità economiche, il Laboratorio offre una serie di prospettive nate proprio per sottolineare i 30 anni di attività. Se sei uno studente universitario di età pari o inferiore a 25 anni, il Circolo Culturale Walter Tobagi te ne dà la possibilità. Tre studenti potranno infatti iscriversi all’edizione 2024-25 al costo simbolico di 30 euro. Se sei interessato a partecipare alla selezione per aggiudicarti uno dei posti coperti da borsa, invia un testo della lunghezza massima d’una cartella in cui spieghi il tuo rapporto con la scrittura letteraria e i motivi del tuo interesse per un corso di questo tipo.
I testi andranno mandati a info@waltertobagi.com entro il 15 novembre 2024;
i vincitori saranno resi noti entro il 21. E dunque… che aspetti? Fai domanda!