Il regista romano Gabriele Muccino ha fatto “tredici”, ovviamente in senso metaforico. La sua tredicesima fatica intitolata “Fino alla fine” in questi giorni è nelle sale cinematografiche, ma non sappiamo se in termini di “fortuna” si può parlare di un bel tredici cinematografico. E’ un film molto diverso dai precedenti, dove le storie d’amore, d’amicizia e familiari (vedi “L’ultimo bacio e i più recenti “Padri e figlie” oppure “A casa tutti bene”), scorrevano quasi sullo stesso binario “stilistico”.
Fino alla fine con tanta adrenalina
Con questa storia esce in parte dal suo clichè abituale (va detto però che agli esordi girava documentari sull’Africa e anche spot pubblicitari tipo Aperol, Vodafone e altri ancora), entrando in quello che in America chiamano “action movie”, ma restando con i piedi e la testa in Italia lo chiamiamo “film d’azione”. In effetti c’è molta adrenalina in questa storia, soprattutto nella seconda parte (l’inizio è piuttosto caramellato), quando i protagonisti decidono di dare una svolta alla loro esistenza.
Due sorellastre californiane (la più giovane ha perso di recente il padre) si trovano all’ultimo giorno di vacanza in Italia e dopo aver girato in diverse città scelgono Palermo come atto conclusivo. La più grande delle due vuole visitare la cattedrale e altri luoghi importanti, mentre la più piccola smaniosa del divertimento e ancora provata dal lutto che l’ha colpita, decide di unirsi ad un gruppo di amici palermitani, piuttosto turbolenti. S’innamorerà perdutamente di uno di loro, il classico colpo di fulmine e con tutti trascorrerà ventiquattro ore che cambieranno completamente la loro esistenza.
Un’avventura dove succederà di tutto e dove si arriverà “fino alla fine” senza esclusione di colpi
Una lotta per la sopravvivenza attraversando alcol, droga e scontri a fuoco. Con le dovute proporzioni, un po’ come nel famoso “Fuori orario” di Martin Scorsese. La vera protagonista è Sophie, vittima della sua apparente depressione, che all’improvviso pare svanire quando incontra Giulio di fronte al mare in procinto di tuffarsi da uno scoglio molto alto. Lo farà anche lei e subirà immediatamente il fascino di questo ragazzo, che la convincerà a restare assieme a lui e a tutti i suoi amici. Tra questi fa spicco quello che viene chiamato “comandante” il quale riceverà una brutta telefonata e la storia assumerà in toto l’aspetto thriller. Saranno costretti da un boss presumibilmente russo a compiere una rapina ai danni di un furgone portavalori. E qui ci fermiamo nella narrazione.
Fino alla fine come esperimento
E’ chiaro l’intento di Muccino di voler sperimentare questo genere cinematografico e tutto sommato lo fa anche in maniera coinvolgente, forte della sua sapiente tecnica registica, ampiamente messa in atto con dei piani sequenza di eccellente fattura. Però gli sfugge un po’ la mano quando pretende che la giovane protagonista da semplice turista americana s’improvvisi quasi come una perfetta rapinatrice capace di maneggiare una pistola meglio di un killer professionista e di guidare ad alta velocità tra le vie notturne di Palermo braccata dalle auto della polizia. Un dettaglio dove si può sorvolare perché ci può stare in una storia d’amore (perché alla fine di questo si tratta) con tanta adrenalina che sicuramente Muccino si è divertito a girare.
Regia: Gabriele Muccino. Cast: Elena Kampouris, Saul Ianni, Lorenzo Richelmy, Enrico Inserra, Francesco Garilli. Produzione: Italia. Anno: 2024. Genere: thriller. Durata: 1h58 minuti.
Le Novità al Candiani
Dal 7 novembre
ETERNO VISIONARIO: Un film di Michele Placidso con Fabrizio Bentivoglio, Valeria Bruni Tedeschi. Il mondo intimo di Luigi Pirandello, le passioni, le ossessioni e l’esistenza più segreta. (https://tinyurl.com/EternoVisionario-IMG)
ANORA: Un film di Sean Baker con Mickey Madison. Palma d’oro al festival di Cannes, una commedia divertentissima con una dark side molto oscura. Anora, una giovane prostituta di Brooklin, ha la possibilità di vivere una storia da Cenerentola quando sposa il figlio di un oligarca (https://tinyurl.com/Anora-IMG)
UNO ROSSO: Con Chris Evan e Dwyne Johnson, il primo action movie natalizio. Quando Babbo Natale, nome in codice Uno Rosso viene rapito, è caccia ai famigerati rapitori (https://tinyurl.com/UnoRosso-IMG)
LOONEY TUNES: UN’AVVENTURA SPAZIALE: Il nuovo cartone animato con Porky e Daffy che si lanciano in una corsa per salvare il mondo (https://tinyurl.com/LooneyTunes-IMG)
TERRIFIER 3: Il nuovo horror slasher di Damien Leone, Art il Clown è pronto a scatenare il caos sugli ignari residenti della Contea di Miles mentre si addormentano pacificamente la Vigilia di Natale (https://tinyurl.com/Terrifier3-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 10 novembre
Matinè al Candiani
Alle 10:30 tutti i film alla tariffa di 6.50€
Dall’11 al 13 novembre
INTERSTELLAR: 10°ANNIVERSARIO: In occasione del 100° anniversario della Warner Bros torna in sala restaurato in 4 k il capolavoro fantascientifico di Christopher Nolan INTERSTELLAR con Matthew Mc Counaghy e Anne Hathaway (https://tinyurl.com/Interstellar-IMG)
STOP MAKING SENSE: Torna in versione restaurata in 4 k il capolavoro musicale STOP MAKING SENSE il film di Johnatam Demme dello storico concerto dei Talking Heads al Pantages di new York (https://tinyurl.com/StopMakingSense-IMG)
Il 12 Novembre
MARTEDì DELLA REGIONE A 3€
Per I MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO – grandi film a soli 3 euro. Questa settimana: MEGALOPOLIS di Francis Coppola, IDDU con Elio germano e Toni Servillo, THE APPRENTICE -ALLE ORIGINI DI TRUMP il film che racconta la spregiudicata ascesa di Donald Trump, AL WE IMAGINE ASS LIGHT- AMORE A MUMBAI vincitore della miglior regia a Cannes
Il 13 Novembre
CUORI LIBERI: il documentario di dirompente attualità CUORI LIBERI -FINO ALL’ULTIMO RESPIRO un film di Alessio Schiazza. Il progetto Cuori Liberi nella campagna pavese, il luogo dove sono accorsi decine di animalisti a difendere decine di maiali.(https://tinyurl.com/CuoriLiberi-IMG)
Prosegue la programmazione di:
LONGLEGS: il thriller che ha sconvolto l’America. Un film di Oz Perkins con Malika Monroe e Nicolas Cage. Una scioccante caccia ad un serila killer diventa un fatto personale per un agente dell’FBI (https://tinyurl.com/Longlegs-IMG)
BERLINGUER LA GRANDE AMBIZIONE: Andrea Segre costruisce un accurato ritratto biografico, politico e privato, di Enrico Berlinguer, dal suo viaggio a Sofia del 1973, quando sfuggì a un attentato dei servizi segreti bulgari, fino all’assassinio nel 1978 di Aldo Moro, che porto alla drammatica fine della strategia del compromesso storico. (https://tinyurl.com/BerlinguerAmbizione-IMG)
PARTHENOPE: Il nuovo film di Paolo Sorrentino con Celeste Della Porta, Gary Oldman, Stefania Sandrelli, Silvio Orlando. Nella storia di cinquant’anni di vita della misteriosa e seducente Parthenope, una metafora della miseria e nobiltà di una Napoli, bella e perduta. In concorso al Festival di Cannes (https://tinyurl.com/Parthenope-IMG)
VENOM: THE LAST DANCE: Un film di Kelly Marcel con Tom Hardy. Nel terzo capitolo della serie Marvel, torna il letale vigilante mutaforma Venom, finché la morte non li separerà. In Dolby Atmos e anche in versione originale (https://tinyurl.com/VenomLastDance-IMG)
IL ROBOT SELVAGGIO: Il nuovo cartone Dreamworks: IL ROBOT SELVAGGIO una favola sul rapporto tra natura e tecnologia. Il robot Rozzum 7134 precipita in una foresta sconosciuta e comincia a fare amicizia con la fauna locale (https://tinyurl.com/RobotSelvaggio-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo
Dal 31 ottobre
IL RAGAZZO DAI PANTALONI ROSA: Un film di Margherita Ferri con Claudia Pandolfi e Samuele Carrino. Ispirato alla storia vera del quindicenne Andrea Spezzacatena, che nel 2012 si tolse la vita dopo aver subito numerosi atti di bullismo da parte dei compagni di scuola (https://tinyurl.com/PantaloniRosa-IMG)
Prosegue la programmazione di:
FINO ALLA FINE: il nuovo film di Gabriele Muccino, con Elena Kampouris e Lorenzo Richelmy. Una giovane turista americana viene coinvolta da un gruppo di italiani in una notte brava che la porterà a compiere azioni inimmaginabili (https://tinyurl.com/FinoAllaFine-IMG)
THE SUBSTANCE: Un film di Coralie Fargeat con Demi moore e Margaret Quailey. Presentato al Festival Di Cannes un film potente e audace che affronta l’ossessione per la bellezza. Una donna decide di aderire ad un programma che le permette di essere la versione più giovane di sé stessa (https://tinyurl.com/Substance-IMG)
BUFFALO KIDS: Il nuovo film d’animazione diretto da Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García racconta la storia di due orfani irlandesi, che intraprendono un lungo ed emozionante viaggio, diretti verso New York, per incontrare lo zio e reclamarne l’eredità.(https://tinyurl.com/BuffaloKids-IMG)