Pochi titoli interessanti ma molto spazio alla guerra e alle vendette. Anche la guerra più becera che si arroga il diritto di uccidere anche un bambino.
Domenica 3 novembre prima del diritto di uccidere, la vendetta
Iniziamo la settimana con “Saturno contro” alle ore 21.15 su La7. Un gruppo di vecchi amici, tra loro una coppia gay. Quando uno dei due a causa di una forte emorragia cerebrale entra in coma, subentra in tutti un forte dolore. Regia: Ferzan Ozpetek. Cast: Stefano Accorsi, Ambra Angiolini, Pierfrancesco Favino, Margherita Buy, Ennio Fantastichini, Isabella Ferrari, Luca Argentero, Serra Yilmaz. Produzione: Italia. Anno: 2007. Genere: drammatico. Durata: 110 minuti.
Su Venti alle ore 21.00 ecco “The protégé”. Una ragazza viene cresciuta da un assassino e diventerà un killer tra i più famigerati del mondo. Alla morte del suo “mentore” deciderà di vendicarlo ma entrerà in gioco un altro pericoloso assassino. Regia: Martin Campbell. Cast: Maggie Q, Michael Keaton, Samuel Jackson. Produzione: USA. Anno: 2021. Genere: thriller. Durata: 105 minuti.
Lunedì 4 novembre il diritto di uccidere
Il primo suggerimento è per “Il padre d’Italia” su Rai 5 alle ore 21.15. Un omosessuale entra in crisi ma incontrerà una ragazza incinta e deciderà di andare a cercare con lei il padre del bambino che porta in grembo. Lui uscirà dalla crisi ma lei sparirà all’improvviso. Regia: Fabio Mollo. Cast: Luca Marinelli, Isabella Ragonese. Produzione: Italia. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 90 minuti.
Possiamo vedere anche “Il diritto di uccidere” su Cielo alle ore 21.15. Un gruppo di terroristi sta preparando un attentato e il governo americano assieme a quello britannico decidono di inviare un drone per ucciderli. Però nel momento dell’azione una bambina si pone proprio di fronte all’obiettivo. Regia: Gavin Hood. Cast: Helen Mirren, Aaron Paul. Produzione: USA. Anno: 2015. Genere: drammatico. Durata: 100 minuti.
Martedì 5 novembre
Serata complicata per suggerire un film ma proviamo con “Un’ottima annata –A good year” su La 5 alle ore 21.35. Un affermato banchiere di Londra riceve improvvisamente un’eredità da un vecchio zio che consiste in una grande tenuta in Provenza, dove lui trascorreva le vacanze da bambino. Deciderà di restare e cambiare completamente vita. Regia: Ridley Scott. Cast: Russell Crowe, Albert Finney. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2006. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Mercoledì 6 novembre dal diritto di uccidere a quasi amici
Se volete veder un film veramente divertente non perdetevi “Quasi amici” su Twentyseven alle ore 21.35. Un giovane immigrato algerino, viene assunto da un miliardario rimasto paralizzato a seguito di un incidente automobilistico. L’algerino dovrà svolgere il ruolo di badante. Regia: Oliver Nakache e Eric Toledano. Cast: Francois Cluzet, Omar Sy. Produzione: Francia. Anno: 2011. Genere: commedia. Durata: 110 minuti.
L’alternativa su Iris alle ore 21.10 con “The judge”. Un avvocato senza scrupoli torna a Chicago per il funerale della madre. Incontrerà il padre, potente giudice, con il quale non parla da anni. Dopo il funerale deciderà di ripartire ma suo padre verrà accusato di omicidio. Regia: David Dobkin. Cast: Robert Downey jr., Robert Duvall. Produzione: USA. Anno: 2014. Genere: drammatico. Durata: 140 minuti.
Giovedì 7 novembre
E’ un film violento ma da non perdere “La promessa dell’assassino” su Rai Movie alle ore 21.10. La trama si snoda nella periferia di Londra dove “opera” una banda di criminali quasi tutti di nazionalità russa. Regia: David Cronemberg. Cast: Viggo Mortensen, Naomi Watts. Produzione: Gran Bretagna. Anno: 2007. Genere: gangster. Durata: 100 minuti.
Canale Tv2000 manda in onda “Turner” alle ore 21.15. La trama narra degli ultimi vent’anni della vita del famoso pittore inglese William Turner. Due premi a Cannes e quattro nomination all’Oscar. Regia: Mike Leigh. Cast: Timothy Spall, Dorothy Atkinson.
Venerdì 8 novembre
Un solo “flebile” suggerimento ovvero “The mask – Da zero a mito” su Twentyseven alle ore 21.30. Un annoiato impiegato di banca casualmente trova una maschera che lo può trasformare in una sorta di supereroe. Sconfiggerà molti criminali e riuscirà a conquistare il cuore della bionda della quale era innamorato. Tratto dal fumetto di Richardson del 1982. Regia: Charles Russell. Cast: Jim Carrey, Caneron Diaz. Produzione: USA. Anno: 1994. Genere. Comico. Durata: 100 minuti.
Sabato 9 novembre dal diritto di uccidere al primo giocatore di baseball di colore
Proviamo con “Flight” su Iris alle ore 21.15. Un comandante di volo prima di decollare berrà una dose massiccia di vodka mista a cocaina. Durante il volo l’aereo subirà un incidente, ma lui riuscirà nonostante le sue condizioni alterate a portare in salvo tutti i passeggeri. Prima verrà osannato come un eroe, poi subirà un processo e verrà accusato. Regia: Robert Zemeckis. Cast: Denzel Washington, Melissa Leo. Prodzione. USA. Anno. 2012. Genere: thriller. Durata: 140 minuti.
Su Twentyseven alle ore 21.15 ecco “42”. La trama narra di Jackie Robinson, il primo giocatore di baseball di colore a far parte della Major League di Baseball. Entrò nel 1947 e diventò un grande campione tanto da essere inserito nella “Hall of fame”. Regia: Brian Helgeland. Cast: Chadwick Boseman, Harrison Ford. Produzione: USA. Anno: 2013. Genere: biografico. Durata: 130 minuti.