Libera è il titolo della nuova serie composta da 4 puntate (8 episodi) che andrà in onda su Rai 1 in prima serata, da martedì 19 novembre. Un nuovo legal drama, scritto da Mauro Casiraghi e Eleonora Fiorini, che vede come protagonisti principali Lunetta Savino (l’integerrima giudice siciliana Libera Orlando) e Matteo Martari (il criminale). Alla regia Gianluca Mazzella.
Nel cast altri volti noti della fiction televisiva italiana: Gioele Dix, Claudio Bigagli, Roberto Citran, Monica Dugo e Daisy Pieropan.
Trieste come sfondo
La vicenda si svolge a Trieste, città che ben si presta come sfondo a diverse serie televisive, soprattutto quelle in cui si vedono avvocati, tribunali e giudici…
“Trieste è la città ideale per questa storia: la conoscevo da turista, ma l’immersione di questi tre mesi è tutta un’altra cosa – ha dichiarato il regista Gianluca Mazzella –. Una delle location principali è il tribunale, un edificio meraviglioso, molto affascinante, con un’architettura molto cinegenica e ne approfitto per ringraziare le istituzioni che ci hanno permesso di lavorarci disturbando il lavoro quotidiano, ma siamo felicissimi del risultato ottenuto. Oltre al tribunale ci sono molti altri luoghi bellissimi, da piazza Unità e le Rive fino a palazzo Carciotti: posso senza dubbio dire che non solo la città è compatibile con la storia che stiamo raccontando, ma che ci ha anche accolto nel migliore dei modi; il mare poi ha un ruolo centrale nella vicenda, di città di mare che siano così belle non ce ne sono molte e inquadrare Trieste è un piacere”.
Un po’ di trama sulla giudice:
Libera Orlando, la giudice, alla quale è mancata la figlia Bianca in modo misterioso quindici anni prima, è ancora tormentata per non averne capito la dinamica e non aver assicurato alla giustizia e, soprattutto a se stessa, il responsabile della morte della ragazza.
Le indagini portano tutte ad un criminale da strapazzo che però, non è il vero colpevole ed anzi, la aiuterà nelle indagini che saranno ovviamente segrete e nascoste a tutti, all’ex marito vicequestore, alla nipote Clara e ai colleghi: pare infatti che il vero autore del delitto sia un collega insospettabile di Libera. Un orrendo rappresentante della legge.
Da la giudice all’avvocato
Su Netflix esce, in 10 episodi, la terza stagione di Avvocato di difesa – The Lincoln Lawyer, serie giudiziaria ricca di suspense, davvero molto movimentata ed avvincente, creata da David Kelley e Ted Humphrey e basata sui romanzi di Michael Connelly. La terza stagione è ispirata a “Il dio della colpa”, il quinto romanzo della saga pubblicata in Italia da Piemme.
A Los Angeles, l’avvocato di successo Mickey Haller è pronto a tutto per vincere mentre si destreggia nel sistema giudiziario penale a bordo della sua inconfondibile Lincoln.
Poliziotti corrotti, mariti violenti, il mistero ruota attorno alla morte di Gloria Dayton alias Gloria Days (Fiona Rene), un’amica di Mickey che quest’ultimo aveva difeso in passato. Julian La Cosse (Devon Graye) recluta il nostro avvocato preferito per difenderlo dall’accusa di omicidio. Julian era un collaboratore di Gloria:
Nel cast: Manuel Garcia-Rulfo (Mickey Haller) , Neve Campbell (Maggie McPherson ), Becki Newton (Lorna Crain ), Angus Sampson (Cisco), Jazz Raycole (Izzy Letts ), Yaya DaCosta (Andrea Freeman ), Krista Warner, Elliott Gould (David Legal Siegel ), Fiona Rene, Christopher Gorham (Trevor Elliott ), Ntare Guma, Mbaho Mwine, Michael Graziadei, Lamont Thompson, Jamie McShane, Lana Parrilla, Holt McCallany, Devon Graye, Allyn Moriyon, John Pirruccello (Il procuratore Forsythe ), Michael Irby (Agente De Marco )
Arriva la Gabbia
Prima stagione per la nuova serie sportiva francese Netflix, La Gabbia, entusiasmante e avventurosa.
“Un giovane lottatore che sogna di diventare un professionista fatica a farsi notare finché un combattimento inaspettato non gli offre una grande opportunità e un feroce rivale.”
Nel cast Melvin Boomer, Franck Gastambide, Bosh, Edwige Ahonto, Antoine Simony, Adel Bencherif, Yanisse Kebbab