La Prosecco Doc Imoco Conegliano in un Palaverde che si preannuncia infuocato, ritroverà la Savino Del Bene Scandicci, agli ordini di Marco Gaspari, ex di turno, rivale delle pantere anche nell’ultima Superfinal di CEV Champions League e in finale di Coppa Italia con Milano. È la riedizione della finale del campionato 2023-2024 finita 3-1 per le Pantere al PalaWanny di Firenze. Inutile menzionare le protagoniste che scenderanno in campo: dalle brasiliane Gabi e Carol alle opposte Haak e Antropova, dalle registe di fama mondiale Wolosz e Ognjenovic ai liberi tra i più rappresentativi della pallavolo, De Gennaro e Castillo. Una parata di stelle che sarà visibile in diretta Rai Sport domenica 3 novembre a partire dalle 18. La Prosecco Doc Imoco Volley parte da imbattuta con un solo set perso nelle sei partite finora disputate.
Coach Daniele Santarelli: “si affrontano due squadre fortissime”
“È una partita che non vediamo l’ora di giocare perché sappiamo che ci sarà una grande atmosfera in un Palaverde pieno e caldo, sarà bello sfidare un top team come Scandicci di fronte ai nostri tifosi. Si affrontano due squadre fortissime, ci sono tante top player nelle due squadre. Noi stiamo bene anche se possiamo fare meglio, specie nella ricezione che sarà un fondamentale importantissimo nella sfida di oggi. La Savino del Bene è una delle squadre più forti a livello assoluto: battono bene, hanno fisicità, attacco potente e un roster lungo che permette alternative di lusso. Non ci facciamo illudere dal passo falso di Busto, contro di noi vedremo la migliore Scandicci”.
Precedenti tra le due squadre: 33
27 successi Prosecco Doc Imoco Conegliano, 6 successi Savino Del Bene Scandicci.
Le giocatrici ex di turno
Isabelle Haak nella Savino Del Bene Scandicci nel 2017/2018, 2018/2019; Marina Lubian nella Savino Del Bene Scandicci nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022; Zhu Ting nella Savino Del Bene Scandicci nel 2022/2023, 2023/2024; Giulia Gennari nell’Imoco Volley Conegliano nel 2019/2020, 2020/2021, 2021/2022 – Allenatori: Fabio Gabban nell’Imoco Volley Conegliano nel 2016/2017; Marco Gaspari nell’Imoco Volley Conegliano nel 2012/2013, 2013/2014
Nel turno infrasettimanale Conegliano con Vallefoglia ha giocato una partita impeccabile
Mercoledì, la Megabox getta in campo tutto quello che può, ma con la Prosecco Doc non c’era davvero nessuna possibilità di invertire il pronostico. Le campionesse d’Italia e d’Europa hanno giocato una partita assolutamente impeccabile, vanificando ogni tentativo di rimonta delle avversarie e facendo pesare esperienza, classe e fisico nei momenti clou della partita. Zhu (13 punti, MVP), Gabi (12), Fahr (11 punti con 9/11 in attacco) e Lubian (8 punti con 4 ace) hanno fatto il diavolo a quattro, ma è stata lodevole la voglia della Megabox di ribattere colpo su colpo fino a che ha potuto (Bici 9 punti, Lee 8, Michieletto 5).
Il capitano Asja Wolosz: “Zhu ha fatto vedere chi è”
“Volevamo venire qui e fare una bella partita, perché adesso che siamo tutte al completo abbiamo bisogno di partite così contro avversarie forti come Vallefoglia per trovare il ritmo e trovare i meccanismi giusti. È andata bene, abbiamo fatto un buon lavoro e sono contenta specie per l’inserimento di Zhu che è con noi da poco, ma ha fatto vedere chi è. Questa vittoria è la migliore preparazione per il match di domenica al Palaverde con Scandicci, vogliamo fare una grande partita di fronte al nostro pubblico”.
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano 0-3 (19-25 19-25 12-25). Zhu Ting Mvp
MEGABOX OND. SAVIO VALLEFOGLIA: Perovic, Lee 8, Weitzel 6, Bici 9, Giovannini 2, Candi 4, De Bortoli (L), Michieletto 5, Storck 3, Kobzar. Non entrate: Torcolacci, Feduzzi. All. Pistola.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Wolosz 2, Braga Guimaraes 12, Fahr 11, Haak 9, Zhu 13, Lubian 8, De Gennaro (L), Adigwe 2, Seki. Non entrate: Chirichella, Eckl, Lukasik, Lanier, Bardaro (L). All. Santarelli.
ARBITRI: Papadopol, Vagni.
NOTE: spettatori 1.515. Durata set: 25′, 29′, 20′; Tot: 74′. MVP: Zhu.
Top scorers: Zhu T. (13) Braga Guimaraes G. (12) Fahr S. (11)
Top servers: Lubian M. (2) Zhu T. (2) Weitzel C.
Top blockers: Lubian M. (4) Zhu T. (3) Bici E. (2)
Le partite della sesta giornata
Domenica 3 novembre, ore 16. Il Bisonte Firenze – Igor Gorgonzola Novara. Ore 17 Eurotek Uyba Busto Arsizio – Wash4green Pinerolo, Honda Olivero Cuneo – Smi Roma Volley, Cda Volley Talmassons Fvg – Reale Mutua Fenera Chieri ’76, Bergamo – Megabox Ond. Savio Vallefoglia; ore 18: Prosecco Doc Imoco Conegliano – Savino Del Bene Scandicci
Il match di ieri sera
Bartoccini-Mc Restauri Perugia – Numia Vero Volley Milano
Giovedì 7 novembre al Palaverde comincia la Champions (ore 20,30)
Antonio Carraro Imoco Volley-Mladost Zagabria. Il prossimo incontro è con il Maritza Plovdiv, sestetto bulgaro.
La nazionale conquista il premio di “miglior squadra femminile”
La nazionale di pallavolo di Julio Velasco conquista il premio di “Miglior squadra femminile” agli Anoc Awards 2024 di Cascais, in Portogallo, nell’evento organizzato dall’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali. La giuria che ogni anno consegna un riconoscimento a chi si distingue nei principali eventi sportivi internazionali ha scelto l’Italvolley, che a Parigi 2024 ha vinto l’oro da imbattuta. Tra le Pantere dell’Imoco protagoniste nei Giochi con la nazionale azzurra c’erano il libero Monica De Gennaro e le centrali Marina Lubian e Sarah Fahr.