Il regista napoletano Paolo Sorrentino è arrivato in cifra doppia, con l’ormai super propagandato e diffuso “Parthenope” ha tagliato il traguardo dei dieci film, anche se, suo malgrado, non rappresenterà l’Italia in qualità di miglior film straniero alla prossima cerimonia degli Oscar, in quanto gli è stato preferito “Vermiglio” di Laura Delpero. Detto questo il film a noi è piaciuto (rimanendo dell’idea già scritta tempo fa che il suo miglior film resta sempre “This must be the place” con l’eccezionale Sean Penn), dove la protagonista è una sorta di “sirena” ispirata dall’antica Partenope, che ricordando la leggenda fu trovata morta in riva al mare a ridosso della città alla quale diede il nome.
Parthenope e il “ritratto” di Napoli
Napoli, così si racconta prese forma come la sua sagoma a partire da Posillipo e per arrivare fino alla zona più alta. Questa è leggenda e il regista Sorrentino riesce con maestria (non dimenticando la lezione di Federico Fellini) ad attraversare un periodo di storia napoletana tramite la vita di una ragazza nata nel mare nel 1950 e arrivata fino ai giorni nostri (anche Matilde Serao raccontò di Partenope come una giovane ragazza che divenne madre di dodici figli).
Sorrentino “dipinge” questa ragazza e poi questa donna che vive con una libertà quasi spregiudicata senza nascondere la sua passione verso il folclore tipico di Napoli e del suo golfo. Senza mai abbandonare l’odore, il profumo che deriva dal mare, il suo vero habitat. Questa donna però non è fatta solo di “acqua e sale”, ma ha un in fondo ha un cuore e una mente che pulsano. Nonostante certi passaggi onirici e se vogliamo radenti il filosofico, il film scorre piacevolmente e in fondo è una storia semplice, fatta di tanti personaggi che contribuiscono alla forza del personaggio principale.
Parthenope, una sirena che attraversa il tempo
Si passa dagli anni cinquanta, sessanta, settanta, fino ad arrivare al 2023 con lo scudetto del calcio Napoli (un altro pallino del regista ), però senza mai disturbare l’attenzione dello spettatore. La figura femminile è fondamentale a farci capire l’intenzione di Sorrentino che “vota” apertamente verso il coraggio espresso dalla donna nell’affrontare le tematiche più difficili della vita. Dall’adolescenza, allo studio universitario, all’amore, all’amicizia, al lavoro. Rispetto al precedente “E’ stata la mano di Dio”, dichiaratamente autobiografico , in “Parthenope”, forse, l’aspetto autobiografico è solo sognato, ovvero come avrebbe voluto vedere la vita Sorrentino e per l’appunto lo fa con la voce di “Parthenope” e di tutti i personaggi che ruotano attorno.
La voce della sirena Parthenope
Con la malinconia del padre, l’esuberanza del vecchio armatore identico al famoso Achille Lauro (non il cantante), lo scrittore alcolizzato (un bravissimo Gary Oldman),l’attrice in disarmo (Luisa Ranieri) il vescovo maniaco sessuale che evoca il sangue di San Gennaro (Peppe Lanzetta), per arrivare al professore universitario (un magnifico Silvio Orlando) al quale lei chiederà: “Cos’l’antropologia, cosa significa?” Il professore la guarda e risponde: “Antropologia significa vedere. Vedere tutto ciò che resta dell’amore, dell’amicizia, della nostra vita” Il finale è un pezzo di cinema che non raccontiamo, ma ci avvicina a tutto ciò che rappresentano “l’acqua e il sale” e intanto una voce fuori dal coro dice “Dio non ama il mare!”
Regia: Paolo Sorrentino. Cast: Celeste Dalla Porta, Silvio Orlando, Gary Oldman, Peppe Lanzetta, Luisa Ranieri, Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli, Dario Aita, Daniele Rienzo. Produzione: Italia. Anno: 2024. Genere: drammatico. Durata: 2h15 minuti.
Le Novità al Candiani
Dal 31 ottobre
FINO ALLA FINE: il nuovo film di Gabriele Muccino, con Elena Kampouris e Lorenzo Richelmy. Una giovane turista americana viene coinvolta da un gruppo di italiani in una notte brava che la porterà a compiere azioni inimmaginabili (https://tinyurl.com/FinoAllaFine-IMG)
LONGLEGS: il thriller che ha sconvolto l’America. Un film di Oz Perkins con Malika Monroe e Nicolas Cage. Una scioccante caccia ad un serila killer diventa un fatto personale per un agente dell’FBI (https://tinyurl.com/Longlegs-IMG)
BERLINGUER LA GRANDE AMBIZIONE:Andrea Segre costruisce un accurato ritratto biografico, politico e privato, di Enrico Berlinguer, dal suo viaggio a Sofia del 1973, quando sfuggì a un attentato dei servizi segreti bulgari, fino all’assassinio nel 1978 di Aldo Moro, che porto alla drammatica fine della strategia del compromesso storico. (https://tinyurl.com/BerlinguerAmbizione-IMG)
Il 2 e 3 novembre
BUFFALO KIDS: Il nuovo film d’animazione diretto da Juan Jesús García Galocha e Pedro Solís García racconta la storia di due orfani irlandesi, che intraprendono un lungo ed emozionante viaggio, diretti verso New York, per incontrare lo zio e reclamarne l’eredità. (https://tinyurl.com/BuffaloKids-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 3 novembre
Matinè al Candiani
Alle 10:30 tutti i film alla tariffa di 6.50€
Mercoledì 31 ottobre
ANTEPRIMA: TERRIFIER 3: Per la notte di Halloween vieni all’anteprima di TERRIFIER 3 il film più terrificante della stagione. La nuova icona dell’horror Art il Clown è arrivato! (https://tinyurl.com/AnteprimaTerrifier3-IMG)
Dal 31 ottobre al 3 novembre
CORALINE E LA PORTA MAGICA – IN 3D: E ancora per Halloween torna sugli schermi in uno straordinario 3D il capolavoro di animazione di henry Selick CORALINE E LA PORTA MAGICA un’avventura tinta di orrore che combina animazione stop motion e stereo 3D con effetto psichedelico. Il film verrà presentato dall’Associazione culturale Quarta Parete. Ai soci Quarta Parete prezzo speciale di 5 euro (https://tinyurl.com/Coraline-IMG)
Dal 4 al 6 novembre
NARUTO: THE LAST – IL FILM: Per la prima volta al cinema e doppiato in italiano, Il capitolo finale chiude l’iconica saga del celebre ninjia. (https://tinyurl.com/NarutoTheLast-IMG)
PARIS TEXAS: torna in versione restaurata in 4 K il capolavoro di Wim Wenders PARIS, TEXAS con Nastassia Kinski e Harry Dean Stanton. Vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes è la storia di Travis che si mette alla ricerca della moglie della quale ha perso le tracce(https://tinyurl.com/ParisTexas-IMG)
Il 5 Novembre
MARTEDì DELLA REGIONE A 3€
Ritornano per il mese di novembre I MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO grandi film a soli 3 euro.
Questa settimana: VERMIGLIO di Maura Delpero, IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE di Patricia Font, JOKER FOLIE A DEUX con Joaquim Phoenix e Lady Gaga, CAMPO DI BATTAGLIA di Gianni Amelio
Prosegue la programmazione di:
PARTHENOPE: Il nuovo film di Paolo Sorrentino con Celeste Della Porta, Gary Oldman, Stefania Sandrelli, Silvio Orlando. Nella storia di cinquant’anni di vita della misteriosa e seducente Parthenope, una metafora della miseria e nobiltà di una Napoli, bella e perduta. In concorso al Festival di Cannes (https://tinyurl.com/Parthenope-IMG)
VENOM: THE LAST DANCE: Un film di Kelly Marcel con Tom Hardy. Nel terzo capitolo della serie Marvel, torna il letale vigilante mutaforma Venom, finché la morte non li separerà. In Dolby Atmos e anche in versione originale (https://tinyurl.com/VenomLastDance-IMG)
SMILE 2: Un film di Parker Finn, il nuovo capitolo della terrificante saga dell’orrore. Una star internazionale del pop inizia a vivere esperienze sempre più sconvolgenti (https://tinyurl.com/Smile2-IMG)
IL ROBOT SELVAGGIO: Il nuovo cartone Dreamworks: IL ROBOT SELVAGGIO una favola sul rapporto tra natura e tecnologia. Il robot Rozzum 7134 precipita in una foresta sconosciuta e comincia a fare amicizia con la fauna locale (https://tinyurl.com/RobotSelvaggio-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo
Dal 31 ottobre
THE SUBSTANCE:Un film di Coralie Fargeat con Demi moore e Margaret Quailey. Presentato al Festival Di Cannes un film potente e audace che affronta l’ossessione per la bellezza. Una donna decide di aderire ad un programma che le permette di essere la versione più giovane di sé stessa (https://tinyurl.com/Substance-IMG)
Prosegue la programmazione di:
MEGALOPOLIS: Un architetto vuole ricostruire un’utopica New York City in seguito ad un disastro devastante. Ma il progetto è enorme e le conseguenze difficili da affrontare. In versione originale con sottotitoli(https://tinyurl.com/Megalopolis-IMG)
VERMIGLIO: Un film di Maura Delpero con Tommaso Ragno Leone d’argento alla Mostra di Venezia. Ambientato nel Trentino nella frazione di montagna di Vermiglio, la storia di tre sorelle, nell’ultimo anno del conflitto mondiale e della fine della loro innocenza(https://tinyurl.com/Vermiglio-IMG)
IL MAESTRO CHE PROMISE IL MARE: Un film di Patricia Font. Una storia di coraggio, dedizione e resistenza che rischiava di rimanere sepolta dalle ombre del regime franchista (https://tinyurl.com/MaestroMare-IMG)
CATTIVISSIMO ME 4: Arriva il film di animazione dell’anno CATTIVISSIMO ME 4: Il super cattivo Gru, divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes (https://tinyurl.com/CattivissimoMe4-IMG)