Questa sera, mercoledì 30 ottobre, alle ore 20.45 su RaiSport, chiude il turno la sfida più attesa, almeno considerando i punti in classifica: da un lato la Megabox Ond. Savio Vallefoglia, in rampa di lancio dopo tre successi di fila e 9 punti, dall’altra la capolista Prosecco Doc Imoco Conegliano, già a +3 sulla prima inseguitrice con 15 punti e ancora imbattuta.
Daniele Santarelli: “trasferta tra le più insidiose”
“È iniziato il momento caldo della stagione, ora giocheremo regolarmente tre volte a settimana e a dicembre avremo un tour de force che comprende anche la trasferta in Cina per il Mondiale. Fortuna vuole che grazie a una società top che non smetterò mai di ringraziare abbiamo un roster che ci permette di ruotare le atlete, abbiamo programmato un paio di cambi in ogni gara e anche mercoledì a Vallefoglia procederemo in questo senso. Andiamo ad affrontare una trasferta tra le più insidiose con una squadra in salute che viene da una bella serie di vittorie
Il presidente Ivano Angeli della Vallefoglia: “è sempre una partita speciale”
“Quella con Conegliano è sempre una partita speciale. Loro sono una delle squadre più forti della storia della pallavolo italiana, ed è un onore per noi giocare e misurarci ogni anno contro di loro. Ogni anno riescono ad avere la meglio sulle avversarie, e anche quest’anno hanno alzato ulteriormente l’asticella, con l’arrivo di campionesse come Gabi e Zhu. Da parte nostra, avere un’avversaria del genere al PalaMegabox ci spingerà a superare e a cercare di metterla in difficoltà con il nostro entusiasmo e la nostra voglia di vincere”.
I precedenti parlano di 6 successi Prosecco Doc Imoco Conegliano. Anche in questa gara ci saranno le ex di turno: Chiara De Bortoli a Imoco Volley Conegliano nel 2015/2016; Simone Lee a Imoco Volley Conegliano nel 2017/2018
Con Bergamo Gabi e Zhu la Prosecco Doc stappa il pokerissimo
Nella gara col Bergamo, appena giocata, oltre 5.000 persone al Palaverde per il ritorno a casa delle campionesse d’Italia dopo tre trasferte in fila. Il pubblico può applaudire l’atteso esordio della star cinese Zhu Ting che parte da schiacciatrice insieme alla brasiliana Gabi per una coppia da sogno; con loro c’è capitan Asia Wolosz al palleggio con Isabelle Haak opposta, centrali Lubian e Chirichella, sorpresa nel ruolo di libero con Anna Bardaro titolare e un meritato turno di riposo per De Gennaro. Il Volley Bergamo si schiera con Evans-Piani, Manfredini-Strubbe, Montalvo-Mlejnkova, libero Armini.
Partenza a razzo delle gialloblù
Partenza a razzo del “dream team” gialloblù che tra muri e soluzioni in contrattacco (subito bene Zhu) piazza un break iniziale (7-1) che fa capire già le intenzioni delle Pantere di casa.Zhu è “in fire” e colpisce anche con il servizio, poi Haak (7 punti e 2 muri nel set) è implacabile (15-4). La Prosecco DOC Imoco non si ferma e il divario resta abissale fino alla fine del set chiuso da Wolosz e compagne per 25-13. Anche il secondo set dopo una fase iniziale abbastanza equilibrata (4-4, 11-9), vede le campionesse d’Italia e d’Europa spingere sull’acceleratore fin dalla battuta (bene Lubian) che mette in seria difficoltà la ricezione bergamasca (15-9).
Coach Parisi inserisce l’ex Carraro al palleggio, ma il doppio-cambio di Conegliano con Nanami Seki e Merit Adiwge (scatenata anche lei a suon di aces e attacchi, 6 punti nel set) chiude in bellezza il set: un 25-17 che conferma il divario tra le due squadre.
Terzo set: una cinica Conegliano
Il terzo set è il più equilibrato, Bergamo con Mlejnkova e Montalvo prova a riaprire la gara e tiene il vantaggio fino alle curve finali, ma la Prosecco Doc Imoco è cinica e con un parziale decisivo blinda la partita. Il muro della star brasiliana Gabi (MVP con 14 punti e 3 blocks) chiude i conti per la quinta vittoria in altrettante gare delle campionesse in carica, che ricevono il caldo applauso dei 5100 del Palaverde.
Domenica pomeriggio: Prosecco Doc Imoco Conegliano-Volley Bergamo 3-0
(25-13, 25-17, 25-23)
Prosecco Doc Imoco Conegliano: Gabi 14, Seki, Eckl ne, Lubian 2, Zhu 6, Bardaro, Haak 11, Wolosz 3, Adigwe 8, Lanier ne, Lukasik 5, Chirichella 5, Fahr ne, De Gennaro ne. All. Santarelli.
Volley Bergamo: Piani 8, Adriano 3, Carraro, Strubbe 8, Mistretta, Manfredini 6, Mlejnkova 8, Montalvo 8, Bolzonetti ne, Armini, Farina ne, Evans, Alcantara ne, Spampatti ne. All. Parisi.
MVP: Gabi
Quinta giornata di andata di serie A1
Mercoledì: 30 ottobre 2024, ore 20.30
Igor Gorgonzola Novara – Honda Olivero Cuneo, Numia Vero Volley Milano – Il Bisonte Firenze, Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Eurotek Uyba Busto Arsizio, Smi Roma Volley – Bergamo, Savino Del Bene Scandicci – Cda Volley Talmassons Fvg
Ore 20.45
Megabox Ond. Savio Vallefoglia – Prosecco Doc Imoco Conegliano.
Nella giornata di martedì si è giocata la partita tra Wash4green Pinerolo – Bartoccini-Mc Restauri Perugia