Settimana che parte subito con il botto con la finestra di fronte e quei bravi ragazzi. Poi si spegne un po’ ma la nostra cara amica televisione riesce anche a stupirci con C’era una volta in America e altri titoli interessanti.
Domenica 27 ottobre iniziamo subito con La finestra di fronte
Iniziamo la settimana con un solo suggerimento e parliamo di “La finestra di fronte” alle ore 21.15 su LA7. Una giovane donna trascorre una vita piuttosto triste, ma all’improvviso inizierà a spiare dalla finestra il suo nuovo vicino di casa molto affascinante. Contestualmente assieme allo stesso conoscerà un anziano omosessuale ebreo che ha perso la memoria, ma l’aiuterà a ritrovare il piacere di vivere. Regia: Ferzan Ozpetek. Cast: Giovanna Mezzogiorno, Raul Bova, Massimo Girotti, Filippo Nigro. Produzione: Italia. Anno: 2003. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Lunedì 28 ottobre da La finestra di fronte a Quei bravi ragazzi
Puntiamo su “Quei bravi ragazzi” in onda alle ore 21.10 su Iris. La storia vede protagonista un malavitoso nevrotico e drogato che vuole diventare un potente boss. In trent’anni di delitti vengono raccontati con assoluta maestria tutta una serie di personaggi legati al mondo del crimine. Regia: Martin Scorsese. Cast: Robert De Niro, Joe Pesci, Ray Liotta. Produzione: USA. Anno: 1990. Genere: gangster. Durata: 145 minuti.
Suggerito più volte ma ne vale sempre la pena e parliamo di “C’era una volta il west” alle ore 21.10 su Rai Movie. Una bella vedova è la proprietaria di un grande terreno che fa gola a tante persone. Tra questi un ricco imprenditore e uno spietato killer a capo di una banda di pistoleri. Arriverà uno strano cow-boy con l’armonica in bocca. Regia: Sergio Leone. Cast: Charles Bronson, Henry Fonda, Claudia Cardinale, Gabriele Ferzetti. Produzione: Italia. Anno: 1968. Genere: western. Durata: 165 minuti.
Martedì 29 ottobre il bel Marcello
Praticamente nulla la programmazione e allora per tutta risposta tuffiamoci su Rai Tre alle ore 21.20 per vedere “Ciao, Marcello. Mastroianni l’antidivo”. La storia di questo grande attore, uno dei belli del cinema italiano e mondiale. Un latin lover impenitente, anche se in questo bel documentario risalta più il suo lato ironico e schivo da certi clichè etichettati a sproposito. Regia: Fabrizio Corallo. Produzione: Italia. Anno: 2024. Genere: documentario. Durata: 90 minuti.
Mercoledì 30 ottobre da La finestra di fronte a Shutter island
Primo suggerimento per “Shutter island” su Iris alle ore 21.10. Due agenti dell’FBI si recano per un’indagine nel manicomio criminale dell’isola di Shutter. Sono incaricati di scoprire dove è finita una madre omicida apparentemente scomparsa. Un po’ macchinoso, ma gli attori sono in grado di catturare l’attenzione. Regia: Martin Scorsese. Cast: Mark Ruffalo, Leonardo Di Caprio. Produzione: USA. Anno: 2010. Genere: drammatico/thriller. Durata: 135 minuti.
L’alternativa su Rai Uno alle ore 21.30 con “Il diritto di contare”. Una giovane donna di colore esperta di matematica viene assunta alla Nasa assieme a due amiche anche loro di colore. Nella base stanno lavorando per inviare l’uomo nello spazio ed essendo in Virginia nel 1961, luogo schierato contro i neri, si creerà un certo attrito nei confronti delle ragazze. Regia: Theodor Melfi. Cast: Taraji Henson, Octavia Spencer. Produzione: USA. Anno: 2016. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Giovedì 31 ottobre tra Sherlock e Goethe
Forse e diciamo forse si può vedere “Sherlock Holmes” su canale Venti alle ore 21.00. Un certo Lord Blackwood assume i “panni” di omicida seriale a caccia di prede femminili molto giovani. Il suo intento primario però è quello di ridurre gli USA ad una colonia di Sua Maestà il Re. Entreranno in scena Sherlock Holmes e il suo fido aiutante Watson. Lo scrittore Conan Doyle (padre di Sherlock Holmes) c’entra poco, però il film appare godibile. Regia: Guy Ritchie. Cast: Jude Law, Robert Doeney jr. Produzione: USA. Anno: 2008. Genere: avventura. Durata: 130 minuti.
Proviamo in alternativa “Goethe” su Tv 2000 alle ore 20.55. Siamo nel 1772: due amici studenti di legge in Germania, il poeta Wolfgang Goethe e Wilhelm Jerusalem, soffrono entrambi per amore. Da qui l’ispirazione per il famoso libro “I dolori del giovane Werther”. Regia: Philipp Stolz. Cast: Moritz Bleibtreu, Volker Bruch. Produzione: Germania. Anno: 2016. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Venerdì 1 novembre
E’ una settimana veramente priva o quasi di film appetibili. Suggeriamo con riserva “La vita nascosta” su TV2000 alle ore 20.55. La storia vera del contadino Franz Jagerstatter, che si rifiutò di giurare fedeltà ad Adolf Hitler. Venne subito arrestato, picchiato duramente e condannato a morte. Sarà di seguito giustiziato nel 1943. Regia: Terrence Malick. Cast: August Diehl, Valeria Pachner. Produzione: USA. Anno: 2019. Genere: biografico. Durata: 170 minuti.
Sabato 2 novembre da La finestra di fronte a Il grande Lebowski
Finalmente un grande film, imperdibile su Twentyseven alle ore 21.10 “Il grande Lebowski”. La trama si svolge a Los Angeles nel 1991, dove avviene uno scambio d’identità con successivo sequestro di persona. Una serie di personaggi pazzeschi, con attori bravissimi. Impedibile la scena della marmotta in vasca da bagno! Regia: Joel Coen. Cast: Jeff Bridges, John Goodman, John Turturro. Produzione: USA. Anno: 1997. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Su Rai Storia alle ore 21.10 invece va in onda “La scelta di Maria”. In occasione del 4 novembre 2021, mentre ricorre il centenario del Milite Ignoto, questo film ne narra la storia. Realizzato con la collaborazione della Regione Friuli Venezia-Giulia. Regia: Francesco Miccichè. Cast: Cesare Bocci, Sonia Bergamasco. Produzione. Italia. Anno: 2021. Genere: storico. Durata: 100 minuti.