U.C. Giorgione termina l’anno come lo aveva iniziato: a braccia alzate. È stato un fine settimana da incorniciare per l’U.C. Giorgione che ha chiuso la stagione con il successo di Azzurra Ballan nell’ultima prova di Coppa Italia di Società e il terzo posto nel Campionato Italiano Cronometro a Squadre.
Arrivo solitario per Azzurra Ballan
Domenica 13 ottobre la squadra ha partecipato al Gran Premio LVF Valve Solutions, gara che prevedeva un circuito iniziale molto tortuoso di 11,3 chilometri da ripetere tre volte, seguito da un tratto in linea in cui era presente una salita di 2,5 chilometri, seguita da una discesa che portava le atlete sul traguardo di San Paolo D’Argon (Bergamo). Durante l’ascesa finale Azzurra Ballan è riuscita a rimanere nel gruppetto di testa e, una volta scollinata, ha attaccato riuscendo a staccare di ruota le avversarie lungo la discesa. Azzurra ha mantenuto fino al traguardo una manciata di secondi di vantaggio, arrivando così a braccia alzate. Grazie al risultato odierno l’U.C. Giorgione è riuscita a consolidare il secondo posto nella classifica finale della Coppa Italia di Società.
Uc Giorgione seconda del Campionato della Cronometro a Squadre
Nella giornata di sabato la formazione presieduta da Alessandro Ballan aveva preso parte al Campionato Italiano Cronometro a Squadre a Cavaso del Tomba, che prevedeva un percorso di 18,6 chilometri piuttosto mosso. Fino all’ultimo intermedio fissato a 4.000 metri dall’arrivo il quartetto composto da Sofia Bailo, Azzurra Ballan, Sara Enzo e Maddalena Pascut era in vantaggio rispetto alle avversarie, ma nel finale le ragazze si sono disunite e hanno tagliato il traguardo a ventisei secondi dalla squadra vincitrice conquistando il terzo gradino del podio.
Il team manager Enrico Bonsembiante: “abbiamo vinto la prima e l’ultima gara della stagione e il secondo posto della coppa italia di società”
Enrico Bonsembiante, team manager della squadra, è molto contento di come è andata la stagione: “Riuscire a conquistare il secondo posto nella classifica finale della Coppa Italia di Società è una grandissima soddisfazione per noi, visto che siamo al primo anno di attività non ci aspettavamo di ottenere subito risultati così importanti gareggiando contro squadre molto strutturate. Abbiamo vinto la prima e l’ultima gara della stagione, questo dimostra una certa costanza di rendimento e un gran lavoro da parte delle ragazze e dello staff. Inoltre il podio al Campionato Italiano Cronometro a Squadre di ieri è motivo di grande orgoglio per noi.”