La CDA Volley Talmassons FVG esordisce in casa in Serie A1 affrontando le campionesse d’Italia della Prosecco Doc Imoco Conegliano. Primo set che mostra una CDA combattiva che riesce a mantenere in alcuni tratti del set anche diverse punti di vantaggio. Conegliano però fa valere la propria esperienza e riporta la situazione in parità sul 18 pari. Da questo momento inizia una prolungata fase di cambi palla che porta poi la formazione ospite ad ottenere due set point. Il primo viene annullato, ma nella seconda occasione Conegliano chiude il parziale. Secondo set al via con Conegliano in vantaggio, che subisce subito la risposta di Botezat.
Nel primo set Talmassons resiste, nel terzo set le campionesse volano
Le padrone di casa resistono ai colpi delle pantere di Conegliano, arrivando ad un parziale di 13 pari. Haak va alla riscossa e lancia le ospiti a quota 20. Anche Lukasik mette giù palloni a tutto braccio. Conegliano a muro conquista il set point e chiude il secondo parziale sul 20-25.
Nel terzo set le campionesse d’Italia riescono a prendere subito il largo sullo 0-3, rimontate però prontamente dalla CDA Talmassons, che si riporta sul 3 pari. L’inizio del terzo set mostra le due squadre che avanzano a fasi alterne, con diversi break da entrambe le parti della rete. Conegliano trova l’allungo decisivo arrivando sul 13-19 e siglando con Gabi il punto numero 20. La CDA Talmassons però non si arrende e onore l’impegno nel migliore dei modi, con due muri consecutivi targati Botezat. Il distacco però è ormai decisivo e Conegliano chiude il set e il match sul 18-25. Seconda vittoria consecutiva per l’Imoco Conegliano, con la CDA Talmassons FVG che però esce dalla gara a testa altissima.
Isabelle Haak: “ci abbiamo messo un po’ ad ingranare”
“Non abbiamo iniziato bene questa partita, ci abbiamo messo un po’ ad ingranare, ma quando abbiamo ritrovato il nostro gioco siamo andate in crescendo e abbiamo ottenuto un’altra bella vittoria da tre punti che è quello che volevamo – dichiara la svedese Isabelle Haak – siamo consapevoli che dobbiamo fare un passo dopo l’altro per far crescere il nuovo gruppo, per questo match come quello di stasera sono utili per progredire e guardare avanti, ora abbiamo altre due trasferte e cercheremo di vincerle, ma soprattutto di migliorare giornata dopo giornata”.
Chidera Eze Blessing: “questa gara ci dà un sacco di spunti su cui lavorare”
“È stata una gara difficile per diverse fasi del match – afferma Chidera Eze Blessing – abbiamo cercato di respingere il loro gioco forte e siamo state anche brave in certi momenti. Sappiamo che giocatrici sono, ci sono ragazze che hanno vinto l’oro alle Olimpiadi e in momenti difficili come quello finale del primo set riescono a fare un gioco pulito e a portare a casa la partita. Usciamo comunque con tanta consapevolezza, questa gara ci dà un sacco di spunti su cui lavorare. In alcuni aspetti dobbiamo ancora migliorare. Dobbiamo partire dal fare bene le semplici cose perché oggi sono cadute diverse palle semplici e dobbiamo ripartire da questo. Come ultima cosa, devo dire che giocare in un palazzetto così gremito è stato bellissimo”.
Il tabellino del derby: Haak la regina, 19 punti
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG – PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO 0-3
(23-25 20-25 18-25)
CDA VOLLEY TALMASSONS FVG: Shcherban 10, Kocic 6, Kraiduba 9, Strantzali 6, Botezat 10, Eze 1, Ferrara (L), Gannar 3, Pamio, Bucciarelli. Non entrate: Feruglio, Gazzola (L), Piomboni. All. Barbieri.
PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Braga Guimaraes 6, Fahr 8, Haak 19, Lukasik 12, Eckl 6, Seki 4, De Gennaro (L), Adigwe 1, Bardaro, Wolosz. Non entrate: Lanier, Arici (L), Chirichella, Lubian. All. Santarelli. ARBITRI: Salvati, Pozzato.
NOTE: spettatori: 1.861, Durata set: 30′, 28′, 28′; Tot: 86′. MVP: Haak.
Top scorers: Haak I. (19) Lukasik M. (12) Shcherban Y. (10)
Top servers: Botezat A. (3) Eckl K. (2) Seki N. (2)
Top blockers: Kocic J. (4) Fahr S. (3) Haak I. (3)