Giornata importante per il movimento del volley italiano; una mattinata da ricordare per la nazionale femminile di pallavolo vincitrice della medaglia d’oro ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il gruppo azzurro guidato da Julio Velasco dopo esser stato ricevuto al Quirinale dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, è poi arrivato a Palazzo Lateranense per celebrare, insieme al mondo del volley italiano, la prima storica medaglia d’oro olimpica. C’erano anche ovviamente le atlete della Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano: Monica De Gennaro, Sarah Fahr e Marina Lubian. Tre atlete Presenti in sala, tra gli altri, il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, il Presidente del Coni Giovanni Malagò, il segretario generale del Coni Carlo Mornati; con loro, naturalmente, il presidente Fipav Giuseppe Manfredi e i presidenti dei comitati regionali e territoriali federali.
Julio Velasco: “confermarsi sarà difficile”
Julio Velasco, Commissario Tecnico della nazionale femminile: “Perché Velasco ha sempre la faccia serena? Il primo anno è sempre così (ride, ndr). Sappiamo che confermarsi sarà difficile, ma questo gruppo è speciale e straordinario e anche se l’ho fatto già più volte, voglio approfittare di questo momento per ringraziare nuovamente anche lo staff; praticamente una squadra che ha diretto un’altra la squadra. Voglio sottolineare anche il lavoro svolto in questi mesi dai club e dagli allenatori delle società della Lega. Hanno seguito e fatto crescere sempre di più queste ragazze sotto tutti i punti di vista. Dobbiamo crescere tutti insieme per confermare i successi e questa è sicuramente la strada giusta”.
Monica De Gennaro: “è stato qualcosa di fantastico”
Il libero Monica De Gennaro: “Mi hanno portato in trionfo perché sono la più grande (ride, ndr). È stato un modo nostro di festeggiare… è stato un qualcosa di fantastico, una grande emozione resa ancor più speciale dal fatto che questo è un gruppo davvero straordinario fra giocatrice e staff. Abbiamo avuto il focus ben chiaro in mente per tutto il torneo ed eravamo sicure che tutte insieme avremmo potuto ottenere un grande risultato come questo”.
Paola Egonu: “ho rivisto le immagini cinque volte e ogni volta ho pianto”
La miglior giocatrice dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, l’opposto azzurro Paola Egonu dopo aver visto le immagini del trionfo: “Oggi ho rivisto queste immagini cinque volte e ogni volta ho pianto; ho poco da dire se non solo quello di ringraziare davvero tutti per averci messo nella migliore condizione possibile di raggiungere questo risultato straordinario”.
Sarah Fahr: “siamo state perfette in tutto”
Il centrale azzurro Sarah Fahr: “Questa medaglia ci ha ripagato dei tanti sacrifici fatti negli ultimi anni, tra partite giocate e infortuni subiti, ma lo sport è anche questo. È stato fantastico riuscire a centrare il nostro grande obiettivo. Siamo state perfette in tutto”.
Marina Lubian: “abbiamo finito di asciugarci le lacrime per questa vittoria”
L’altro centrale protagonista a Parigi Marina Lubian: “Abbiamo finito ora di asciugarci le lacrime per questa vittoria. Mi sento di ringraziare ognuna delle mie compagne e sono felice di aver condiviso con loro e l’intero staff questo meraviglioso percorso”.
Myriam Sylla: “il nostro segreto? Non ve lo dico”
La schiacciatrice azzurra Myriam Sylla: “Il nostro segreto? Se lo dicessi non sarebbe più un segreto. Durante l’avventura olimpica ci sono stati tanti momenti di confronto interno tra di noi. Ci riunivamo solo noi ragazze per darci la carica e condividere insieme le varie sensazioni”.
Caterina Bosetti: “sono la specialista della ricezione e la regina dei pallonetti”
Un’altra protagonista di questi Giochi Olimpici, la schiacciatrice azzurra Caterina Bosetti: “Il mio ruolo in campo mi impone di dare una mano alla squadra in ricezione. Poi sono la regina dei pallonetti e quindi ogni tanto mi tolgo delle belle soddisfazioni anche in attacco (ride, ndr)”.
Eka Antropova: “ognuna di noi ha dato il massimo”
L’opposto Ekaterina Antropova: “Come sempre si dice è fondamentale il contributo di tutti. Ognuna di noi ha dato il massimo in ogni partita e questo ci ha permesso di raggiungere questo grande traguardo. Ancora oggi non so bene descrivere la grande emozione che ho vissuto a Parigi dopo la vittoria olimpica. Posso dire che sono delle sensazioni bellissime, uniche e che rimarranno per sempre indelebili nelle menti di tutti”.
Alessia Orro: “abbiamo giocato partite meravigliose”
Alessia Orro: “Prima di partire per questa avventura c’era tanta consapevolezza dentro di noi. Abbiamo lavorato tutta l’estate per preparare al meglio i Giochi Olimpici. A Parigi abbiamo giocato delle partite meravigliose dove abbiamo dato davvero tutto sotto il punto di vista tecnico ed emotivo”.
Le campionesse olimpiche sabato ospiti a “Ballando con le stelle”
Le azzurre campionesse olimpiche sabato ospiti a “Ballando con le stelle”. Dopo la Supercoppa Fineco di sabato 28 settembre, le sette nazionali saranno protagoniste della prima puntata della nuova edizione del celebre programma di Rai 1. Sette delle tredici azzurre, che hanno conquistato la prima storica medaglia d’oro olimpica a Parigi, saranno, invece, ospiti sabato 28 settembre di “Ballando con le stelle”, programma in onda su Rai Uno e condotto da Milly Carlucci con Paolo Belli. Paola Egonu, Alessia Orro, Myriam Sylla, Anna Danesi, Monica De Gennaro, Marina Lubian e Sarah Fahr, infatti, dopo aver giocato la Supercoppa Fineco (ore 18 al Palazzo dello Sport di Roma, diretta Rai 2) con le rispettive squadre Prosecco Doc Imoco Conegliano e Numia Vero Volley Milano, si trasferiranno all’Auditorium Rai del Foro Italico per prendere parte alla prima puntata della diciannovesima edizione del popolare programma televisivo del sabato sera di Rai 1.