Difficilmente si esce insoddisfatti da una sala cinematografica dopo aver assistito ad un film con il bravissimo attore francese Daniel Auteuil (in continua competizione con Gerard Depardieu e Jean Reno per il ruolo del migliore), che in questo “La misura del dubbio” oltre che attore protagonista è anche regista (suoi anche “La fille du puisaitier” -2011 – e Sogno di una notte di mezza età”-2018-).
Daniel Auteuil fuori concorso al Festival di Cannes
Il film presentato a Cannes fuori concorso, mette in mostra tutta la bravura attoriale di Auteuil (ben supportato da Gregory Gadebois), che fin dai tempi di “Appuntamento con l’assassino” (1975), passando per “Un cuore in inverno” (1992)e poi “36 Quai des Orfevres” (2004) e tanti altri ruoli dove emerge sempre la sua capacità espressiva capace di catturare l’attenzione dello spettatore. Così è anche ne “La misura del dubbio”, una storia che riprende magistralmente il filone del cinema a sfondo processuale con tinte al confine tra il giallo e il polar. Recentemente abbiamo visto il magnifico “Anatomia di una caduta” di Triet e sotto un certo aspetto la trama si avvicina, soprattutto nelle scene girate durante il processo.
Daniel Auteuil avvocato contro il sistema
Jean Monier (Daniel Auteuil) è un avvocato molto famoso, ma all’improvviso decide di abbandonare le cause penali a causa di un enorme errore giudiziario dove lui svolgeva il ruolo dell’avvocato difensore. Si dedica esclusivamente a piccole cause civili per diversi anni evitando le aule dei tribunali. Però, la molla che lo farà tornare in “pista” sarà un caso molto particolare e altrettanto difficile, che gli proporrà sua moglie nonché collega. Dovrà difendere un padre di famiglia accusato di aver ucciso a coltellate la moglie. Il caso si protrarrà per diversi anni fino ad arrivare il momento del processo e in questo lungo periodo si creerà un forte legame, quasi una sorta di amicizia tra l’avvocato Jean Monier e il suo assistito che giura assolutamente di essere innocente.
Daniel Auteuil ritorna al penale
L’ambientazione è il sud della Francia, a tratti emerge la splendida Camargue, dove si concretizza il rapporto fiduciario tra i due protagonisti. Porterà avanti per il suo “cliente-amico” una vera lotta all’ultimo sangue che lo farà arrivare fino all’ultimo grado di giudizio, lottando testa a testa con il pubblico ministero donna convinta della colpevolezza dell’uomo. L’avvocato Monier per contro vorrà portare la giuria di fronte al “dubbio” che dovrà votare per l’assoluzione.
Daniel Auteuil convinto dell’innocenza
I confronti tra i protagonisti sono molto incalzanti e le riprese con dei primi piani eccellenti rendono perfettamente per la comprensione dello stato adrenalico che andrà via via a svilupparsi la vicenda. Durante i dialoghi si possono cogliere delle “chicche” molto utili per arrivare a intuire come si risolverà il caso. Ovviamente non manca il classico passaggio in flashback dedicato all’accusato, usato dal pubblico ministero, mentre l’avvocato si basa solo ed esclusivamente sulle sue parole, sulla sua lucida e potente arringa. Ci fermiamo qui, andate a vederlo e provate a scoprire la verità. Il film è tratto da un fatto reale raccontato da un avvocato penalista francese nel suo blog. L’avvocato in questione (morto anni fa) si chiamava Jean-Ives Moyart, ma celava la sua identità sotto lo pseudonimo di Maitre Mo.
Regia: Daniel Auteuil. Cast: Daniel Auteuil, Gregory Gadebols, Sidse Babett Knudsen, Alice Belaidi, Suliane Brahim. Produzione: Francia. Anno: 2024. Genere: giallo processuale. Durata: 1h55 minuti.
Le Novità al Candiani
Da mercoledì 18 settembre
THELMA: Thelma Post, 93 anni, cade vittima di una truffa telefonica di qualcuno che si finge suo nipote. Determinata, intraprende un pericoloso viaggio per la città per recuperare ciò che le è stato sottratto (https://tinyurl.com/Thelma-IMG)
Da givoedì 19 settembre
VERMIGLIO: Un film di Maura Delpero con Tommaso Ragno Leone d’argento alla Mostra di Venezia. Ambientato nel Trentino nella frazione di montagna di Vermiglio, la storia di tre sorelle, nell’ultimo anno del conflitto mondiale e della fine della loro innocenza (https://tinyurl.com/Vermiglio-IMG)
Gli eventi al Candiani
Fino a giovedì 19 settembre
CINEMA IN FESTA
Prende avvio la nuova edizione di CINEMA IN FESTA: Promossa dal Ministero della Cultura la manifestazione che porta tutti i film a soli 3.50 euro
Domenica 22 settembre
Matinè al Candiani
Alle 10:30 tutti i film alla tariffa di 5.50€
Da giovedì 19 a mercoledì 25
INTER, DUE STELLE SUL CUORE: Un film di Carlo Sigon che celebra il ventesimo scudetto del club nerazzurro. Sconti per gli iscritti agli Inter club (https://tinyurl.com/InterCuore-IMG)
Sabato 21 e domenica 22 settembre
ANTEPRIMA: TRANSFORMERS ONE: Il primo film sui Transfomers completamente animato in computer grafica che racconta le origini del conflitto tra Optimus Prime e Megatron. In Dolby Atmos
(https://tinyurl.com/TransformersONEAnt-IMG)
Dal 23 al 25 settembre
NON APRIRE QUELLA PORTA: Torna in versione restaurata in 4k in occasione del 50°anno dall’uscita NON APRIRE QUELLA PORTA un film di Tobe Hopper. Il massacro più terrificante della storia del cinema. Solo in versione originale con sottotitoli
(https://tinyurl.com/NonAprirePorta4K-IMG)
PER UN PUGNO DI DOLLARI: torna restaurato in 4 K dalla Cineteca di Bologna il capolavoro di Sergio Leone PER UN PUGNO DI DOLLARI con Clint Eastwood e Gian Maria Volontè. Il film che ha inizio al western all’italiana (https://tinyurl.com/PugnoDiDollari-IMG)
Prosegue la programmazione di:
SPEAK NO EVIL – NON PARLARE CON GLI SCONOSCIUTI: Un thriller con James Mac Avoy. Una famiglia americana viene invitata a passere un week end in campagna, ma da sogno si trasforma in un incubo (https://tinyurl.com/SpeakNoEvil-IMG)
COME FAR LITIGARE MAMMA E PAPA’: Una nuova divertentissima commedia con Carolina Crescentini e Giampiero Morelli. Un bambino sogna di far divorziare i genitori. Architetterà un piano per fare in modo che questo si realizzi (https://tinyurl.com/LitigareMammaPapa-IMG)
L’ULTIMA SETTIMANA DI SETTEMBRE: Un film di Gianni de Biasi con Diego Abatantuono. Commedia dolce amara su uno scrittore in declino che progetta di suicidarsi ma l’incontro col nipote adolescente gli farà cambiare idea (https://tinyurl.com/UltimaSettimanaSettembre-IMG)
BEETLEJUICE BEETLEJUICE: in arrivo il film che inaugura la Mostra di Venezia: BEETLEJIUCE BEETLEJUICE di Tim Burton con Michael Keaston, Winiona Rider, Monica Bellucci, Jenna Ortega. Torna la strana famiglia di cialtroni alle prese con lo spiritello Beetlejuice (https://tinyurl.com/BeetlejuiceBeetlejuice-IMG)
CAMPO DI BATTAGLIA: in concorso alla Mostra di Venezia un film di Gianni Amelio con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi. Ambientato in Friuli durante la Prima guerra mondiale, l’autolesionismo dei soldati come specchio della follia della guerra (https://tinyurl.com/CampoDiBattaglia-IMG)
CATTIVISSIMO ME 4: Arriva il film di animazione dell’anno CATTIVISSIMO ME 4: Il super cattivo Gru, divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes (https://tinyurl.com/CattivissimoMe4-IMG)
IT’S END WITH US – SIAMO NOI A DIRE BASTA: Il film romantico dell’anno, diretto da Justin Baldoni con Blake Lively. Lily è una trentacinquenne che decide di lasciare la città in un cui è cresciuta per trasferirsi a Boston e aprire la sua nuova attività, un negozio di fiori. In questa città incontrerà il neurochirurgo Ryle con cui sin da subito scatterà qualcosa. Lily dovrà però fare i conti anche con il suo passato e in particolare con Atlas, il suo primo amore. (https://tinyurl.com/EndWhitUs-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le Novità al Palazzo
Da giovedì 19 settembre
LA MISURA DEL DUBBIO: Un film diretto e interpretato da Daniel Auteil, in concorso all’ultimo festival di Cannes. Un uomo viene accusato di aver ucciso la moglie e un avvocato ha l’arduo compito di difenderlo in tribunale (https://tinyurl.com/MisuraDelDubbio-IMG)
Prosegue la programmazione di:
IL MAGICO MONDO DI HAROLD: Da un celebre libro un fantasy per tutte le famiglie. Harold era un bambino che disegnava il suo mondo con una matita viola. Ora è un adulto spaesato che fa amicizia con un bambino con la sua stessa immaginazione (https://tinyurl.com/MagicoMondoHarold-IMG)
LA VITA ACCANTO: Un film di Marco Tullio Giordana con Sonia Bergamasco e Paolo Pierobon. La vita di una facoltosa famiglia di Vicenza viene sconvolta da un evento imprevedibile (https://tinyurl.com/VitaAccanto-IMG)
L’INNOCENZA: Il capolavoro di Kore da Irokadu, il regista di Affari di famiglia. Premiato al Festival di Cannes la storia di un adolescente che comincia ad assumere strani atteggiamenti. La madre pensa sia colpa di un suo insegnate (https://tinyurl.com/Innocenza-IMG)