Kostas, con la regia di Milena Cocozza, è la nuova serie tv su Rai 1, iniziata giovedì e continua per altri tre, in prima serata. Si è aperta dunque la nuova stagione delle fiction tv, con un interprete davvero strepitoso: l’attore Stefano Fresi, ad impersonare Kostas, commissario a capo della sezione omicidi della Polizia di Atene, nel 2009.
Tratto dai libri (pubblicati in Italia da La Nave di Teseo) di Petros Markaris, scrittore armeno-greco di fama internazionale e sceneggiatore, Kostas Charitos, indaga ad Atene, splendido teatro di una serie di delitti con protagonisti giornalisti, imprenditori, clandestini, ex spie…
Il commissario è un uomo tenace, molto simpatico ed intelligente, umile ed intuitivo. Ha un superiore Ghikas (interpretato da Luigi di Fiore) con il quale discute spesso senza alcuna diplomazia; ha colleghi che lo stimano molto e gli vogliono bene; ha una moglie, Adriana (Francesca Inaudi) da oltre 25 anni, grande cuoca, che ogni qualvolta litiga con lui, lo lascia senza mangiare, ed una figlia, Caterina (Blu Yoshimi), che ha preso la cocciutaggine dal padre… Kostas ama il cibo, soprattutto si rimpinza di souvlaki, i famosi spiedini di carne greci, e ghemistà, i pomodori e peperoni ripieni di riso. Per rilassarsi adora sfogliare il vocabolario.
Detesta tutti i probabili fidanzati della figlia, studentessa di giurisprudenza a Patrasso. Il commissario ha un padre, Stefanos, dispotico poliziotto in pensione… Il tutto si svolge ad Atene, sempre bellissima con la sua storia ma caotica e davvero vittima del traffico e di un’urbanizzazione senza ormai controllo.
Per chi ama Atene è proprio un rituffarsi nei ricordi: si respira proprio la tipica aria del posto.
Nel cast anche Marco Palvetti, Massimo Mesciulam, Maria Chiara Centorami, Giulio Tropea, Michele Rosiello.
Dal commissario greco al fantasy
Agatha All Along, una nuova serie fantasy Marvel, arriva su Disney+ e ci fa conoscere la strega Agatha Harkness e la sua storia per 8 episodi.
La terribile strega, interpretata da Kathryn Hahn, perde tutta la sua cattiveria e i poteri, dopo che uno strano ragazzo la aiuta a liberarsi da un incantesimo distorto.
L’adolescente la prega di accompagnarlo nella Strada delle Streghe, in cui dovranno affrontare tante prove magiche e solo superando le quali, la strega potrà riottenere i suoi poteri.
Agatha accetta ovviamente di andare insieme in questa leggendaria strada e se ne vedranno davvero delle belle. L’impresa non sarà assolutamente facile. Ma, si sa, le streghe possono essere chiunque e qualsiasi cosa. Le avventure non mancheranno, ed anche il divertimento.
Nel cast Joe Locke, Sasheer Zamata, Ali Ahn, Maria Dizzia, Paul Adelstein, Miles Gutierrez-Riley, Okwui Okpokwasili, Debra Jo Rupp, Patti LuPone e Aubrey Plaza.
Alla ricerca del mostro di Bolzano
Sulla Rai, Brennero è una serie drammatica, composta da 8 puntate, diretta da Davide Marengo e Giuseppe Bonito, con protagonisti principali Matteo Martari ed Elena Radonicich.
Si svolge a Bolzano, dove il ritrovamento di un cadavere fa sì che Eva, una giovane e rampante Pubblico Ministero di cultura tedesca, dovrà lavorare a diretto contatto con Paolo, un ispettore di origini italiane, nato e cresciuto in città. I due protagonisti sono proprio il giorno e la notte: una, tipica bolzanina, tedesca, rigorosa e precisa, l’altro, italiano, “caciarone” e caloroso.
Lo spietato serial killer, ha già colpito 6 volte. La caccia al Mostro di Bolzano ha infierito unicamente contro persone di lingua tedesca. I due diventano una solidissima coppia investigativa. Paolo, per catturare l’assassino, ha perso una gamba, oltre che la sua compagna e collega Giovanna. Il suo unico scopo nella vita resta appunto metter fine a questa storia ingabbiando il colpevole. Anche per Eva la cattura diventa un’ossessione: deve dimostrarsi all’altezza del padre, Gerhard Kofler, che, alla guida della Procura di Bolzano, ma ora in pensione, non era riuscito a risolvere il caso del Mostro. Insieme i due riusciranno a risolvere il caso e anche a guarire da certi meccanismi interiori che li rendevano irreparabilmente inquieti.
Nel cast anche Richard Sammel, Lavinia Longhi, Sinéad Thornhill, Giovanni Carta, Paolo Briguglia, Anita Zagaria, Luka Zunic e Katja Lechthaler.