La Reyer Venezia prepara la sua stagione, questa settimana a Falcade, Belluno, dopo il raduno del 21 agosto. Obiettivo, come sempre, il ritorno in finale scudetto, impresa difficile, considerata la Milano sempre competitiva e la Virtus Bologna ridimensionata ma comunque di livello.
Noi torniamo indietro a maggio, con i playoff, con la vittoria a Reggio Emilia valsa il 2-2 nei quarti di finale poi il successivo passaggio del turno, al Taliercio. Infine, il 3-2 subito dalla Virtus Bologna, comunque impegnata molto a fondo
Lo facciamo a nostro modo, solo per raccontare il clima di una partita, che abbiamo seguito dall’inizio nella curva orogranata. Sempre con la massima attenzione, per evitare di essere additati come ostili, in quanto di Reggio, come giornalisti, ma appunto è il nostro mestiere, come giornalisti che violano la privacy di una curva. Il basket non è il come il calcio, come esasperazioni, tuttavia in pochi ultras amano essere ripresi e allora semmai l’abbiamo fatto da lontano. In molte sequenze video di fatto c’è solo l’audio, però rende il clima, e ogni tanto spieghiamo cosa accade fra i tifosi.
Questo è il prepartita, con il riscaldamento al palaBigi e l’ingresso anche di ultras di Vigevano, gemellati con i veneziani. La società pavese è tuttora in serie A2, negli anni ’80 era particolarmente in auge, con il marchio American Eagle
Gli effetti sonori, dunque, della prima parte di match. Ricordiamo che neanche i giornalisti possono riprendere fasi di gioco e neppure il pubblico, durante il match, noi ci limitiamo a poche inquadrature degli stessi tifosi e le proponiamo molto a posteriori. Colpiscono due ragazze scatenate, con accompagnamento fisico, dei cori.
I cori anche dei tifosi di casa, ma Venezia cerca di reggere, sul piano del sound.
Anche una famiglia per metà sudamericana, nella curva dell’Umana.
Il tripudio finale.
L’immagine più bella, della ragazza che chiama i cori e si dimena, a noi ha fatto venire in mente Massimiliano Allegri a Roma, dopo la coppa Italia, da cui arrivavamo, per la grinta che sfoderava.
Le nostre interviste con Wiltjer e con Heiddegger, naturalmente slegate dall’attualità, sulla carriera: Heiddegger peraltro non è più in laguna.
E mostriamo anche i genitori di Amedeo Tessitori.
Nel roster dell’Umana c’è ancora Davide Casarin, il figlio di Alessandro, presidente ed ex playmaker. Federico Crespo è il suo procuratore.
A Venezia è arrivato Alessandro Lever, qui lo raccontavamo durante il covid, quando era negli Stati Uniti, al college.
E’ rimasto in plancia coach Neven Spahija, dopo una stagione regolare poco brillante, nonostante il 4° posto, ma playoff davvero positivi. Ci aspettiamo uno squillo in supercoppa, il 21 di settembre, nella semifinale con Milano, almeno una partita incerta, e in Europa e anche magari almeno la semifinale di coppa Italia.