Il regista calabrese Gianni Amelio è tornato in concorso al Festival di Venezia per la settima volta con il suo nuovo film “Campo di battaglia”, ora in uscita in tutte le migliori sale cinematografiche d’Italia. Cosa che, invece, non succederà per molti altri film in concorso a Venezia, in uscita in autunno. Amelio aveva vinto il Leone d’Oro nel 1998 con “Così ridevano” e l’Osella d’Oro per la miglior regia nel 1994 con “Lamerica”. Le altre partecipazioni con “Le chiavi di casa (2004), “La stella che non c’è” (2006), ”L’intrepido” (2013) e due anni fa “Il signore delle formiche”. Non partecipò nel 1990 con “Porte aperte” che fu candidato all’Oscar per il film straniero (forse il suo miglior lavoro)e nemmeno nel 1992 con “Il ladro di bambini” che vinse il premio della giuria a Cannes.
Un campo di battaglia che vale la pena
In sintesi parliamo di un regista che è sempre stato premiato (in Italia ha fatto incetta di David di Donatello e Nastri d’Argento) e che continua a “inventare” cinema di qualità. Con “Campo di battaglia” conferma le sue grandi qualità e, se vogliamo, le sue invenzioni particolari e la sua voglia di fare cinema d’effetto che possa regalare una certa emozione allo spettatore. Probabilmente non vincerà il Leone d’oro (in concorso ci sono film più intensi e tra questi il francese “Trois amis” e “Queer” di Luca Guadagnino), però vale la pena staccare il biglietto e trascorrere 1h45 minuti in sala, non sarà tempo perso. Come ha detto Amelio stesso non si tratta di un film di guerra ma sulla guerra che è un concetto ben diverso.
Un campo di battaglia in ospedale militare
Ed è così, lo sfondo è la prima guerra mondiale, dove due amici fraterni, Stefano (Alessandro Borghi) e Giulio (Gabriel Montesi), si ritrovano a lavorare assieme in un ospedale militare, dove dovranno affrontare le situazioni più difficili, però lo faranno in maniera diversa. Seguiranno una “linea” di condotta medica praticamente opposta. Giulio, apparirà più ligio nel suo dovere di medico e in qualche modo cercherà di intuire i feriti che cercano di simulare o inventare false menomazioni per poter tornare a casa e lasciare il fronte. Viceversa Stefano, a suo modo più buonista cercherà di far credere ancora più gravi le loro situazioni per mandarli a casa. Una rivalità molto particolare, resa ancor più importante dall’innamoramento per la stessa donna, Anna (Federica Rosellini), una giovane studentessa di medicina, che sarà inviata nello stesso loro ospedale come crocerossina.
Un campo di battaglia anche affrontare la “Spagnola”
In mezzo a tutto questo dramma, scoppia anche l’epidemia dovuta alla famigerata influenza Spagnola che in Italia causò più vittime della Grande Guerra. La guerra a questo punto viene quasi messa a latere ed entra in scena di prepotenza l’epidemia. In fondo in questo “contenitore” tragico, Amelio ci porta di fronte ad una realtà molto attuale. Che è quella del conflitto e quella della malattia di proporzioni devastanti. C’era la Spagnola e c’è stato il Covid-19. E in mezzo però c’è la guerra che, rimane e rimarrà sempre la peggiore malattia. In quanto voluta dagli esseri umani e dove a quanto pare non esiste alcun vaccino per poterla debellare!
Regia: Gianni Amelio. Cast: Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Giovanni Scotti, Maria Grazia Plos, Alberto Cracco. Produzione: Italia. Anno: 2024. Genere: drammatico. Durata: 1h44 minuti
Le Novità al Candiani
Da giovedì 5 settembre
BEETLEJUICE BEETLEJUICE: in arrivo il film che inaugura la Mostra di Venezia: BEETLEJIUCE BEETLEJUICE di Tim Burton con Michael Keaston, Winiona Rider, Monica Bellucci, Jenna Ortega. Torna la strana famiglia di cialtroni alle prese con lo spiritello Beetlejuice(https://tinyurl.com/BeetlejuiceBeetlejuice-IMG)
CAMPO DI BATTAGLIA: in concorso alla Mostra di Venezia un film di Gianni Amelio con Alessandro Borghi e Gabriel Montesi. Ambientato in Friuli durante la Prima guerra mondiale, l’autolesionismo dei soldati come specchio della follia della guerra (https://tinyurl.com/CampoDiBattaglia-IMG)
Dal 9 all’11 settembre
CYBORG 009 VS DEVILMAN: Parte la stagione degli anime con CYBORG 009 VS DEVILMAN l’anime che mette faccia a faccia uno dei personaggi horror più famosi di Go Nagai e i Cyborg creati da Hotaro Ishinomori (https://tinyurl.com/CyborgDevilman-IMG)
Da mercoledì 11 settembre
SPEAK NO EVIL – NON PARLARE CON GLI SCONOSCIUTI: Un thriller con James Mac Avoy. Una famiglia americana viene invitata a passere un week end in campagna, ma da sogno si trasforma in un incubo (https://tinyurl.com/SpeakNoEvil-IMG)
COME FAR LITIGARE MAMMA E PAPA’: Una nuova divertentissima commedia con Carolina Crescentini e Giampiero Morelli. Un bambino sogna di far divorziare i genitori. Architetterà un piano per fare in modo che questo si realizzi (https://tinyurl.com/LitigareMammaPapa-IMG)
Gli eventi al Candiani
Fino al 14 settembre
CINEMA REVOLUTION
Parte la promozione CINEMA REVOLUTION – per tutti i film italiani ed europei biglietto d’ingresso a soli 3.50 euro!
Domenica 8 settembre
Matinè al Candiani, alle 10.30 tutti i film a soli 5.50 euro, e 3.50 euro i film appartenenti all’iniziativa cinema revolution
Fino all’8 settembre
CIRCUITO CINEMA IN MOSTRA
Tutti i film dalla Mostra internazionale del Cinema di Venezia, tutto il programma sul sito IMG
(https://tinyurl.com/MostraVenezia81-IMG)
Prosegue la programmazione di:
THE CROW-IL CORVO: Arriva il remake del famoso cult degli anni Ottanta con Bill Skarsgard e Laura Birn. Torna il leggendario e iconico personaggio del graphic novel. In Dolby Atmos e anche in versione originale (https://tinyurl.com/Crow-IMG)
CATTIVISSIMO ME 4: Arriva il film di animazione dell’anno CATTIVISSIMO ME 4: Il super cattivo Gru, divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes (https://tinyurl.com/CattivissimoMe4-IMG)
IT’S END WITH US – SIAMO NOI A DIRE BASTA: Il film romantico dell’anno, diretto da Justin Baldoni con Blake Lively. Lily è una trentacinquenne che decide di lasciare la città in un cui è cresciuta per trasferirsi a Boston e aprire la sua nuova attività, un negozio di fiori. In questa città incontrerà il neurochirurgo Ryle con cui sin da subito scatterà qualcosa. Lily dovrà però fare i conti anche con il suo passato e in particolare con Atlas, il suo primo amore. (https://tinyurl.com/EndWhitUs-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le Novità al Palazzo
Da giovedì 5 settembre
LIMONOV: un film di Kiril Serebrennikov con Ben Wishaw. Ispirato al romanzo di Emanuell Carrere la storia del folle poeta e oppositore russo(https://tinyurl.com/Limonov-IMG)
Sabato 4 e domenica 5 settembre
LINDA E IL POLLO: Un film d’animazione sorprendente che parla dell’infanzia dal punto di vista del bambino (https://tinyurl.com/LindaPollo-IMG)
Prosegue la programmazione di:
FINCHè NOTTE NON CI SEPARI: La commedia italiana della stagione con Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano (https://tinyurl.com/FincheNotteSepari-IMG)
LA VITA ACCANTO: Un film di Marco Tullio Giordana con Sonia Bergamasco e Paolo Pierobon. La vita di una facoltosa famiglia di Vicenza viene sconvolta da un evento imprevedibile (https://tinyurl.com/VitaAccanto-IMG)
L’INNOCENZA: Il capolavoro di Kore da Irokadu, il regista di Affari di famiglia. Premiato al Festival di Cannes la storia di un adolescente che comincia ad assumere strani atteggiamenti. La madre pensa sia colpa di un suo insegnante (https://tinyurl.com/Innocenza-IMG)