Tre i titoli mondiali conquistati ai mondiali juniores che si sono svolti in Cina. Il primo con il quartetto maschile composto dal friulano Davide Stella, 18 anni udinese di Fiumicello corre per il team Gottardo Giochi Caneva, Ares Costa, di Annone Veneto (Ve), corre per la Borgo Molino Vigna Fiorita, Christian Fantini di Canossa (Reggio Emilia), il trentino Alessio Magagnotti, di Avio. corre per la Autozai Contri di Verona. (più Eros Sporzon, in gara al primo turno, di Sant’Angelo Piove di Sacco corre per il Nordest Villadose Angelo Gomme), che in finale hanno letteralmente schiacciato la Francia, ritoccando ulteriormente il record del mondo, portandolo dai 3:53.562 delle qualifiche di ieri ai 3:51.199 di oggi.
Bis di Davide Stella nella eliminazione, argento nella madison con il padovano Eros Sporzon
Davide Stella ha vinto il titolo nella Eliminazione Juniores. Il portacolori della Gottardo Giochi Caneva ha preceduto lo spagnolo Ruben Sanchez Cordoba ed il francese Lucas Menanteau. 18 anni udinese di Fiumicello corre per il team Gottardo Giochi Caneva. Campione Europeo Inseguimento a squadre e della Madison, campione italiano Keirin e km da fermo, tre vittorie su strada di cui il GP DMT-Alè di Castel d’Ario. Davide Stella ha conquistato l’argento nella madison insieme al padovano Eros Sporzon.
Fabio Del Medico sale sul gradino più altro del keirin
Dopo l’oro del quartetto maschile, arriva il successo di Fabio Del Medico nel Keirin. Il toscano di Pietrasanta trionfa nello sprint finale davanti al giapponese Kanata Takahashi, sul secondo gradino del podio, e al kazako Daniyar Shayakhmetov, che infila il bronzo al collo.
Due medaglie di bronzo delle donne nell’inseguimento ed eliminazione
Ai due titoli si aggiungono altre due medaglie di bronzo grazie a Linda Sanarini, padovana, Arianna Giordani, Irma Siri, la veronese Asia Sgaravato (con Virginia Iaccarino, bellunese, in corsa nelle qualifiche), che firmano la vittoria nella finale per il terzo posto nell’Inseguimento a squadre femminile, raggiungono le cilene prima della conclusione dei 4000 metri. Terzo gradino del podio infine anche per Anita Baima, che nell’Eliminazione si arrende alla tedesca Messane Bräutigam e alla polacca Gabriela Kaczmarczyk, rispettivamente prima e seconda.
Magagnotti bronzo nell’inseguimento individuale
Dopo l’oro ed il record del mondo con il quartetto, Alessio Magagnotti torna sul podio di Luoyang. L’azzurro, classe 2007 e al primo anno di categoria, si infila al collo una bella medaglia di bronzo nell’Inseguimento individuale, trionfando nella finalina contro il francese Ellande Larronde. Pochi i centesimi di vantaggio di Magagnotti, che riesce ad avere la meglio chiudendo la prova in 3:08.200 contro i 3:08.365 del transalpino. Sesto posto finale per l’altro azzurro in gara, Christian Fantini. Alessio Magagnotti è arrivato quarto nel chilometro da fermo.
Alla friulana Chantal Pegolo due medaglie di bronzo
Chantal Pegolo è la protagonista di questa giornata, che ha concluso con 2 medaglie di bronzo al collo. La 17enne, che corre con l’Uc Pedale Conscio (Tv) ha chiuso al terzo posto la prova dello Scratch donne alle spalle dell’australiana Nicole Duncan e della spagnola Valentina Ferreyra Beltramo, e poco più tardi, assieme a Siria Trevisan, di Cavarzere e alla romana Matilde Cenci, ha replicato nella gara della Velocità a squadre donne, battendo la Corea del Sud nella finale per il bronzo.
Per Matilde Cenci bronzo nel keirin e per Anita Baima e Linda Sanarini nella madison
Matilde Cenci ha conquistato la medaglia di bronzo nel keirin juniores. Titolo alla colombiana Stefany Lorena Cuadrado e argento alla rappresentante di Trinidad Tobago Makaira Wallace. Bronzo anche per Anita Baima, piemontese di Ciriè (suo prozio e Franco Balmamion) e alla padovana Linda Sanarini.
Il presidente della federazione Cordiano Dagnoni: “questa gestione ha un progetto a lungo termine”
Il presidente Cordiano Dagnoni: “Questi risultati, insieme a quelli realizzati in occasione degli Europei Juniores e U23 di Cottbus e, ancora prima, ai Mondiali di categoria dello scorso anno, sono la conferma che questa gestione ha un progetto a lungo termine che riguarda le Olimpiadi di Los Angeles. Al di là delle medaglie, quello che dimostra il valore del lavoro svolto è il peso della prestazione. Il quartetto azzurro ha ritoccato ancora una volta il record del mondo (che già ci apparteneva), coprendo la distanza in 3’51”199. Il nostro ringraziamento va alle società di base che con il loro lavoro fanno crescere e maturare questi ragazzi, e ai tecnici e staff della Nazionale che riescono a valorizzarli al meglio in tutti i settori, dall’endurance allo sprint, sia ragazzi che ragazze.”
Il medagliere dell’Italia
ORO
Fabio del Medico – Keirin
Ares Costa, Christian Fantini, Alessio Magagnotti, Davide Stella, Eros Sporzon – Inseguimento a squadre (con record del mondo)
Davide Stella – Eliminazione
ARGENTO
Davide Stella, Eros Sporzon – Madison
BRONZO
Alessio Magagnotti – Inseguimento individuale
Matilde Cenci, Chantal Pegolo, Siria Trevisan – Team Sprint
Matilde Cenci – Keirin
Arianna Giordani, Linda Sanarini, Irma Siri, Asia Sgavarato, Virginia Iaccarino – Inseguimento a squadre
Anita Baima – Eliminazione
Chantal Pegolo – Scratch
Anita Baima, Linda Sanarini – Madison