Kaos, serie inglese su Netflix, è una dark comedy fantasy anticonformista, composta da 8 episodi dedicati alla mitologia e ai suoi personaggi sopra le righe, resi protagonisti contemporanei ed alquanto ironici dal grande sceneggiatore Charlie Covell.
Dei, dee, eroi e mostri mitologici: ce n’è per tutti, ma soprattutto per gli esseri mortali, “tormentati” da quelli immortali capricciosi, egoisti e prepotenti.
Zeus, il re degli dei, (un grande Jeff Goldblum) è seriamente preoccupato che stia arrivando la fine del mondo, in più, scoprirsi di avere una ruga sulla fronte lo mette in ansia profonda. Si convince di essere ormai in fin di vita… Era, la regina moglie (intrepretata da Janet McTeer), ha il potere sulla terra ma il suo Zeus, complicato e carismatico, sta diventando alquanto paranoico; il figlio Dioniso (Nabhaan Rizwan) da sempre ribelle ed esaltato, è in completa rottura di collisione col padre in piena crisi esistenziale.
Anche Ade, dio degli Inferi, (David Thewlis) sta perdendo colpi ritardando le sue azioni, ci sono troppi morti che attendono il verdetto e stanno diventando irrequieti.
Non ultimo Poseidone (Cliff Curtis) il dio del mare, è un po’ stanco di dedicarsi ai suoi doveri, gli piace di più pensare al suo super yacht e a far festa… degli umani non sa che farsene.
I mortali sulla Terra se ne stanno accorgendo e vorrebbero abbattere una volta per tutti gli Dei. Tra questi Riddy (Aurora Perrineau), Orpheus (Killian Scott), Caneus (Misia Butler) e Ari (Leila Farzad), di ambienti diversi ma sono tutti cosmicamente collegati nella battaglia contro Zeus.
Una divertente rivisitazione contemporanea della mitologia greca, interpretata da grandi nomi. Scopriremo se i mortali riusciranno a liberarsi dalla tirannia degli dèi o se l’Olimpo continuerà a dominare incontrastato anche nel Kaos.
Nel cast anche Demi Mazar che interpreta Medusa.
Dal Kaos sull’Olimpo alla Signora Volpe
Al via su Sky, la seconda stagione di Signora Volpe, la miniserie, composta da tre episodi, giallo-rosa con Emilia Fox: Silvia Fox,una quarantenne dal passato misterioso (è stata una sagace spia inglese) arriva in Italia, precisamente in Umbria, per il matrimonio della nipote, e finisce per trasferirsi definitivamente nella pittoresca cittadina storica di Panicale, in provincia di Perugia, ed investigare su vari misteri.
Con lei la sorella Isabel ( Tara Fitzgerald) e il bel capitano dei carabinieri Giovanni Riva (Giovanni Cirfiera) con il quale inizia una bella relazione amorosa oltre che “lavorativa”. Le sue intuizioni infatti lo aiuteranno molto a risolvere i casi più complicati.
Nel cast anche Issy Knopfler, Jamie Bamber, Eleonora Albrecht, Matteo Carlomagno, Mehdi Meskar, Imma Piro, Marianne Leoni
Chiudiamo con una serie drammatica
Sempre su Sky, La costa del crimine è una serie drammatica inglese, ambientata nei primi anni ’80 che segue le vicende della famiglia Lord, ex gangster di South London.
A seguito di uno scontro violento tra bande criminali, i Lord devono fuggire da Londra e cercare di reinventarsi in un altro luogo in cui ripartire per il dominio. Decidono di trasferirsi in Costa del Sol, in Spagna.
Purtroppo si accorgeranno presto che le lotte peggiori saranno quelle tra familiari, più pericolosi degli altri avversari mafiosi.
Nel cast Jason Flemyng (Albert Lord) , Jack Rowan (Gene Lord), Tahirah Sharif (Cindy Carter), Martha Plimpton (Mint Ma Lord) , Dougray Scott (Zio Tony), Lex Shrapnel (Leonard Lord), Daniel Sharman (Kelly Lord), George Jaques (Antony Lord), Eliza Butterworth (Carly Lord), Yassine Fadel (Metin), Bruno Sevilla (Alfonso), Ramiro Blas (Ernesto), Melina Matthews (Lola).