L’attore e regista Kevin Costner non ha mai nascosto la sua grande passione per il cinema western, un genere dove, tra l’altro, ha fornito le sue migliori performances, a parte una “digressione” sul tema quando ha indossato i panni del più acerrimo nemico di Al Capone nel bellissimo “Gli intoccabili”. Basti ricordare “Silverado”, “Balla coi lupi” (che vinse ben sette premi Oscar) e il remake di Wyatt Earp”. Da oggi nelle nostre sale cinematografiche si può vedere l’ultima fatica di Costner (nel doppio ruolo regista/attore), tornato per l’appunto in sella ad un cavallo con tanto di stivali speronati, pistola e fucile pronti all’uso e cazzotti pesanti. Tutto questo e molto altro in “Horizon – An American Saga”, capitolo primo, in quanto nel mese di agosto avremo la possibilità (per chi ne avrà voglia) visto che la prima parte dura tre ore.
Horizon e una situazione che purtroppo si ripetè troppo spesso
Il film è stato presentato nello scorso Festival di Cannes, dove per l’occasione il popolare attore statunitense si è presentato in passerella con cinque dei suoi sette figli. Costi di produzione alle stelle e un elenco di attori lunghissimo senza contare le innumerevoli comparse. Veniamo alla storia che inizia nella “regione” del Montana nel 1859, giusto due anni prima dell’inizio della guerra civile. Una lunga carovana di contadini, o se preferite di coloni, vanno a caccia dell’eldorado e trovano locazione vicino al fiume in una terra denominata “Horizon”.
Ovviamente gli indiani (pellerossa) non sembrano essere molto d’accordo sul loro arrivo e soprattutto sul loro territorio, ritenendo il tutto una vera invasione. Inizieranno gli scontri feroci con le tribù Apache che inizialmente hanno la meglio ma arriveranno altri gruppi di coloni e la situazione verrà sovvertita. Ci sarà anche il classico intervento dell’esercito statunitense, atto a portare un momento di “pace”, o meglio a fare la conta dei sopravvissuti.
Horizon attinge da Leone a Ford…e non finisce qui
Contemporaneamente un cowboy solitario e un’avvenente prostituta cercano di scappare dall’inseguimento di un pistolero in cerca di vendetta, perché vorrebbe prendere un bambino che i due portano con loro. C’è un po’ di tutto in questo “calderone” western. Tutti i giusti “stereotipi”, soprattutto in virtù degli appassionati di questo genere, tanto caro anche al nostro Sergio Leone, anche se Costner è molto diverso nel raccontare, usando una tecnica registica che vuole più assomigliare al “maestro” John Ford del quale è sempre stato un grande estimatore.
Ci prova cercando di riportare sul grande schermo quel periodo cinematografico che faceva scattare dalla poltroncina gli spettatori americani (ma anche italiani)che gradivano gli scontri tra bianchi e pellerossa con il classico seguito di “arrivano i nostri”. Siamo solo al primo capitolo ed è quindi impossibile poter giudicare l’opera, però dopo tre ore s’intuisce che si tratta di un western vecchio stile dove ci sono gli ingredienti classici ben dosati. Aspettiamo una “spruzzatina” di peperoncino.
Regia: Kevin Costner. Cast: Sienna Miller, Kevin Costner, Abbey Lee, Elia Hunt, Jamie Campbell Bower, Sam Worthington. Produzione: USA. Anno: 2024. Genere: western. Durata: 3 ore.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 4 luglio
HORIZON: AN AMERICAN SAGA -PARTE UNO: Il primo capitolo della nuova saga western diretta e interpretata da Kevin Kostner, con Sienna Miller e Sam Worthington. Il racconto di quindici anni di espansione e insediamento dell’ovest americano prima e dopo la guerra civile (https://tinyurl.com/HorizonPt1-IMG)
LA MEMORIA DELL’ASSASSINO: Un thriller diretto e interpretato da Michael Keaton. A un killer a contratto che soffre di una forma di demenza in rapida evoluzione, viene offerta l’opportunità di riscattarsi salvando la vita del figlio (https://tinyurl.com/MemoriaAssassino-IMG)
Gli eventi al Candiani
Dal 14 giugno al 14 settembre
CINEMA REVOLUTION
Parte la promozione CINEMA REVOLUTION – per tutti i film italiani ed europei biglietto d’ingresso a soli 3.50 euro!
Dal 4 al 10 luglio
TITANUS 120°: LA CIOCIARA: Prosegue la Rassegna dei capolavori restaurati in 4K di Titanus 120°: LA CIOCIARA un film di Vittorio De Sica con Sophia Loren e Jean Paul Belmondo, Premio Oscar 1961 per la miglior interprete. Tratto dal romanzo di Moravia, durante la guerra una giovane vedova si rifugia con la figlia adolescente nel paese natale. Prezzo Cinema Revolution (https://tinyurl.com/Ciociara-IMG)
PIOGGIA DI RICORDI: prende avvio la Rassegna dello Studio Ghibli UN MONDO DI SOGNI ANIMATI con PIOGGIA DI RICORDI un anime di Isao Takahata. La storia del distacco definitivo dalla tormentata età dell’adolescenza raccontata dal tocco agrodolce di Takahata (https://tinyurl.com/PioggiaRicordi-IMG)
HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN: In occasione del 100° anniversario Warner Bros torna in versione restaurata HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN un film di Alfonso Cuaron con Daniel Radcliffe. Prezzo Cinema Revolution (https://tinyurl.com/HarryPotterAzkaban-IMG)
Domenica 7 luglio
Matinè al Candiani, alle 10.30 tutti i film a soli 5.50 euro, e 3.50 euro i film appartenenti all’iniziativa cinema revolution
Lunedì 8 luglio
SPIDER-MAN 2: Gli SPIDER- MONDAYS tutti i film della saga di Spiderman in versione restaurata: SPIDERMAN 2 (2004) di Sam Raimi con Tobey Maguire e Kristen Dunst. Solo in versione originale con sottotitoli (https://tinyurl.com/SpiderMan2-IMG)
Prosegue la programmazione di:
A QUIET PLACE – GIORNO UNO: Il prequel del fanta horror racconta come gli alieni sbarcarono sulla terra e da allora solo il silenzio poteva salvare gli umani. In Dolby Atmos e versione originale (https://tinyurl.com/QuietPlace-IMG)
HITMAN – KILLER PER CASO; Presentato alla Mostra di Venezia un film di Richard Linklater con Richard Powell. Una commedia romantica travestita da thriller con una sceneggiatura da applausi (https://tinyurl.com/Hitman-IMG)
INSIDE OUT 2: Arriva il nuovo film di animazione Disney Pixar più atteso dell’anno: INSIDE OUT DUE di Pete Docter. Il quartier generale deve far posto ad una nuova emozione: ANSIA. Come si comporteranno le altre emozioni di fronte alla nuova arrivata? In Dolby Atmos (https://tinyurl.com/InsideOut2-IMG)
FUGA IN NORMANDIA – THE GREAT ESCAPER: Con Michael Caine e Glenda Jackson un film struggente e commovente che parla di guerra e di amore (https://tinyurl.com/FugaNormandia-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
CHIUSO PER FERIE