Basket, il 31° scudetto di Milano, la risalita di Trieste. Trapani in serie A dopo 32 anni. Dedichiamo il nostro zizzagando interamente alla pallacanestro. Milano chiude la serie scudetto sul 3-1, da questa stagione le finali sono a 5, non più a 7. Bologna aveva il vantaggio del fattore campo, l’ha perso subito, ai tempi supplementari. Ha vinto a fatica gara2, è stata a un passo dal successo al Forum, in gara3, mentre nella 4^ partita è scivolata via rapidamente, finendo anche a -21. Nel finale è tornata sul -7 ma la rimonta era onestamente impossibile.
E’ il 31° scudetto per l’Olimpia, il 3° di fila
L’èra Giorgio Armani è iniziata nel 2008 e da allora l’EA7 ha conquistato 14 trofei, ossia sei titoli nazionali (2014/15, 2015/16, 2017/18, 2021/22, 2022/23 e quest’ultimo), quattro coppe Italia (2016, 2017, 2021 e 2022) e quattro supercoppe italiane (2016, 2017, 2018 e 2020), onestamente molto meno di quanto avrebbe dovuto, considerato il budget. Il patron era stranamente assente, alla festa annunciata, e così non ha potuto premiare il montenegrino Mirotic, mvp delle finali. Il capitano Nicolò Melli potrebbe andare al Real Madrid o comunque cambiare, in Europa, mentre Kyle Hines dovrebbe finire la carriera, a 37 anni. Con lo scudetto, come Gigi Datome un anno fa.
In serie A2, Trieste batte Cantù per 3-1 e risale prontamente. Si era aggiudicata entrambe le prime gare della finale playoff in Brianza, ha sprecato il primo match point ma poi ha evitato il rischio della bella fuori casa. La risalita avviene dopo un’unica stagione, festeggiano dunque Michele Ruzzier, playmaker giuliano, e l’allenatore Jamion Christian, americano.
Il nostro incontro a Bologna, con il capitano Lodovico de Angeli, triestino
Trapani
L’altra neopromossa è Trapani, capace di vincere a Bologna in gara-4, contro la Fortitudo, peraltro priva del capitano Pietro Aradori, dopo la prima finale.
Risale in serie A dopo 32 anni, il presidente Valerio Antonini ha riportato anche il calcio in serie C, però è offensivo: “Trattati come animali dalla Fortitudo Bologna”. Ovviamente, non è vero. Ha festeggiato provocando i tifosi di casa, facendo il gesto dell’ombrello e toccandosi le parti basse.
E’ romano, tifoso della Lazio, commercia prodotti agricoli e ha un fatturato di 300 milioni di euro, ma ora rischia il daspo per il suo comportamento a Bologna.
Il nostro racconto dopo gara3, con la domanda ad Andrea Diana, già allenatore a Brescia e vice di Scariolo a Bologna
Il racconto di Chris Horton, centro eccellente
Con il ds Valeriano d’Orta rievochiamo la miglior Trapani di ogni tempo, con Wendell Alexis in A1
L’americano fu vicecampione d’Italia, da titolare, con Livorno. Ora si chiama Shark, ovvero squalo.
Trapani punterà almeno ai playoff, già dal primo anno. Come rivela Giuseppe Malaguti (La Nuova Venezia), ma su facebook, Antonini offre un triennale da un milione di euro netti a stagione a Luca Banchi, il tecnico vicecampione d’Italia con la Virtus Bologna. E’ una cifra da 30 anni fa, di quando la pallacanestro fece davvero boom.
Il 18° anello di Boston, dominano Dallas, è 4-1
Dal 1987, dai tempi di Larry Bird, se lo sono aggiudicati solo nel 2008, eppure restano i più titolati, per gli 8 campionati di fila vinti negli anni ’60. Il comproprietario Pagliuca, anche dell’Atalanta.