Quante novità nella Prosecco Doc Imoco Volley per la squadra 2024-2025. Cristina Chirichella, 30 anni, nata a Napoli il 10 febbraio 1994, 195 centimetri di talento ed esperienza per la squadra allenata da coach Santarelli. Dopo tante sfide importanti da avversaria con la maglia di Novara, squadra nella quale ha militato per ben dieci stagioni, la centrale ex capitana della Nazionale italiana ora vestirà il gialloblù delle Pantere per inaugurare la fase “matura” della sua carriera a Conegliano. Una campionessa di sicuro affidamento che va ad aumentare il prestigio della nuova rosa gialloblù in allestimento per la prossima stagione. Giocherà con la maglia n:18.
Chirichella: “sentivo il momento di voltare pagina”
“Dopo dieci anni a Novara sentivo arrivato il momento di voltare pagina, ho sentito il bisogno in questa fase della mia carriera di cambiare aria alla ricerca di nuovi stimoli e la scelta di Conegliano penso sia la migliore. Sarà strano perchè praticamente ho sempre giocato con la stessa maglia con cui sono cresciuta e ho vissuto tante stagioni, tante sfide, spesso tra l’altro proprio contro l’Imoco, ma adesso la chiamata di un club del prestigio di Conegliano mi sembrava proprio l’occasione giusta da cogliere per trovare stimoli nuovi.
“Mi è sempre piaciuto il gioco veloce di Conegliano, sarà bello giocare con una fuoriclasse in regia come Asia Wolosz, inoltre ritrovo molte compagne di nazionale e tornerò a giocare di nuovo con Monica De Gennaro, eravamo insieme quando muovevo i primi passi in A1 a Pesaro tanti anni fa”.
“Adesso ho 30 anni, mi sento una giocatrice matura e sarò pronta a dare il massimo anche negli allenamenti, mettendo la mia esperienza al servizio delle mie giovani e forti colleghe di reparto. Ormai nelle squadre top come lo è la Prosecco DocImoco non si parla più di titolari e riserve, ma di 14 giocatrici tutte competitive perché ci sono tante manifestazioni da giocare e un ritmo che deve essere alto tutti i giorni, anche negli allenamenti; la società come sempre sta lavorando bene in questo senso per avere un organico completo e interscambiabile per ogni esigenza dello staff tecnico e per tenere alto il livello quotidiano del lavoro in palestra”
La riconferma della centrale Marina Lubian
Marina Lubian si è rivelata nelle due stagioni finora disputate con la maglia delle Pantere un elemento fondamentale al centro della rete, portatrice di un contributo di energia ed entusiasmo che ha fatto innamorare i tifosi della curva gialloblù. 77 le gare giocate in due stagioni, 584 punti di cui 92 aces, specialità della casa, e 90 muri. Decisiva in battuta, spesso straripante in attacco, in grande crescita nel muro, Marina Lubian si candida a un’altra stagione da grande protagonista nello scacchiere di coach Santarelli per la stagione 2024/25. In gialloblù ha vinto in due stagioni 2 Scudetti, 2 Coppe Italia, 2 Supercoppa, 1 Mondiale per Club, 1 Champions League nello stesso anno.
Marina Lubian: “sono super felice di restare a Conegliano”
“Sono super felice di restare qui a Conegliano, sono in questa realtà solo da due anni, ma davvero già mi sento in famiglia, tutto ha funzionato a meraviglia e non vedo l’ora di condividere altre mille esperienze con un gruppo che sarà abbastanza nuovo, ma con cui sono sicura ci toglieremo ancora tante soddisfazioni. L’ultimo anno è stato veramente un tripudio di emozioni, che si è concluso con un “grande slam”, ma che è stato molto più che solo risultati. Mi sono trovata con delle professioniste e soprattutto Donne con la D maiuscola, persone veramente fantastiche che mi hanno lasciato tanto, in tutti gli aspetti della vita, non solo sportiva. Per l’anno prossimo non mi aspetto sicuramente di meno, anzi, ci saranno diversi cambi ma altrettanta motivazione..non vedo l’ora di conoscere tutte le nuove campionesse e lavorare con loro!
Sarah Fahr per il quinto anno con la Prosecco Doc Imoco
Sarah Fahr, confermata per la prossima stagione, ha solo 23 anni, ma è già una veterana della Prosecco Doc Imoco Volley visto che quella 2024/25 sarà la quinta annata in maglia gialloblù per la super centrale toscana, una delle colonne nello scacchiere vincente di coach Santarelli. Dopo aver superato due stagioni complicate dagli infortuni, Sarah nell’ultima stagione è tornata alla piena efficienza fisica mostrando tutte le sue qualità al centro della rete dove si è dimostrata una delle migliori interpreti del ruolo a livello planetario, confermandosi specialista a livello assoluto nel fondamentale del muro e sempre più presente nel gioco d’attacco grazie anche a un’intesa sempre più perfezionata con la capitana e regista gialloblù Asia Wolosz.
Un gioiello e un patrimonio del volley italiano in cui la società gialloblù ha sempre creduto fermamente, anche nei momenti più difficili fisicamente per l’atleta azzurra, una scelta vincente che è stata premiata da un rendimento costantemente in ascesa che premia l’impegno e la dedizione di un’atleta ormai entrata nei cuori di tutti i tifosi della Prosecco DOC Imoco Volley. In carriera per Sarah Fahr 96 gare giocate in quattro stagioni con la maglia di Conegliano, in cui ha messo a segno 822 punti dei quali ben 207 siglati a muro e 66 al servizio, con un ottimo 58.8% nella percentuale d’attacco.
15 Trofei vinti a Conegliano: 4 scudetti, 1 mondiale, 2 champions league, 4 coppe italia. 4 supercoppe.
Sarah Fahr: “la squadra è come la mia casa e la mia famiglia”
“Sono felicissima di restare a Conegliano, un posto che davvero mi sento di chiamare casa e soprattutto famiglia. Si, perché qui ne ho passate di tutti i colori negli ultimi anni e la società mi è stata sempre vicina, così come i tifosi, facendomi sentire importante, parte del gruppo, anche quando non giocavo. Devo tantissimo a questo club che mi ha dato la possibilità di esplodere da giovanissima e poi ha sempre creduto in me anche nelle difficoltà, sono davvero entusiasta di essere ancora una Pantera”
Merit Adigwe promossa in “prima squadra”
Merit Adigwe è la nuova Paola Egonu o restando nell’ambito della squadra campione d’Europa di Isabelle Haak. La Prosecco Doc Imoco ha inserito in prima squadra la giovane “panterina” pposta di 183 centimetri in forza al settore giovanile gialloblù dal 2021. MVP delle ultime Finali Nazionali Under 18 giocate a maggio in Puglia, vinte dalla Cortina Express Imoco Volley, è un punto di forza delle Nazionali giovanili con cui negli ultimi anni si è messa in luce a livello internazionale.
Dotata di mezzi atletici di prim’ordine, ha nell’elevazione e nella potenza d’attacco le sue doti migliori, insieme a una tecnica in continuo perfezionamento grazie al costante lavoro quotidiano con coach Stefano Gregoris e lo staff giovanile gialloblù. E’ arrivata nel vivaio dell’Imoco Volley San Donà nel 2021 dopo aver iniziato nel florido settore giovanile del Volley 2.0 Crema, e finora nelle tre stagioni in cui ha vestito la maglia delle “panterine” ha conquistato sempre lo scudetto Under 18, oltre a disputare il campionato di B1.
Merit ha vinto l’Europeo 2022 e il bronzo mondiale under 19 2023
A livello di Nazionali giovanili, la giovane opposta cremasca ha vinto l’Europeo 2022 con la Pre-Juniores e il bronzo Mondiale Under 19 nel 2023. Quest’estate sarà in lizza con la Nazionale Under 20 per il Campionato Europeo ad agosto in Irlanda. A livello individuale è stata la miglior realizzatrice nel torneo Wevza di qualificazione agli Europei sia nel 2022 e 2024 e miglior battuta ai Mondiali U19 del 2023.
Dice la Merit: “Si sta avverando il mio sogno, quello di giocare in prima squadra nel club campione d’Italia e d’Europa. Sono orgogliosa di avere questa grande opportunità e di poter continuare a crescere in questa società di cui faccio parte ormai da tre anni e non vedo l’ora di prendere parte a questo nuovo mondo. Essere allenata da uno dei migliori coach al mondo e da uno staff di altissimo livello non è una cosa da tutti i giorni, per questo sicuramente ascolterò al meglio ogni consiglio e cercherò di applicarmi ogni giorno per crescere nel mio gioco.”
L’ennesimo premio a Isabelle Haak
Isabelle Haak ha ricevuto anche il riconoscimento Victoria Award’, premio dedicato alla Regina Vittoria di Svezia, istituito nel 1979 a cadenza annuale. «È un onore per me ricevere questo premio, ed è molto importante che la pallavolo venga evidenziata in questo modo in un Paese come la Svezia in cui è ancora uno sport poco praticato», le parole di Haak alla Cev. La cerimonia di premiazione avverrà il 14 luglio come da tradizione, data di nascita della Regina vittoria. Il giusto riconoscimento per un’atleta che ha debuttato con la propria Nazionale a soli 14 anni, diventando in tempo da record un punto di riferimento fondamentale per il movimento svedese.