Prende il via la XVI edizione della rassegna Libri in spiaggia. Il ciclo di incontri è ospitato dalla struttura balneare Des Bains 1900 Luxury Beach Club in Lungomare Marconi 34 al Lido di Venezia, nel ‘Salotto del mare’. come lo chiama l’imprenditrice Michela Cafarchia, uno dei gestori della spiaggia, che ha riservato questo spazio alla manifestazione letteraria estiva.
La soddisfazione di Cafarchia
“Sono entusiasta di dare nuovamente il benvenuto alla rassegna Libri in spiaggia – afferma la dottoressa Cafarchia – e di continuare a promuovere questo evento come un vero e proprio punto di incontro culturale sulla spiaggia del Des Bains. Desidero che questa manifestazione diventi un punto di ritrovo per tutti coloro che amano la letteratura, la musica e l’arte, offrendo spazi accoglienti e aperti a veneziani e lidensi. La spiaggia del Des Bains diventerà il cuore pulsante di un’estate ricca di stimoli e scoperte, dove ognuno potrà esplorare e condividere le meraviglie della creatività e dell’ispirazione.”
Quest’anno gli incontri di narrativa con autori e autrici, e la presentazione delle loro pubblicazioni inizieranno giovedì 6 giugno e si protrarranno, ogni giovedì fino al 29 agosto.
La formula è la stessa collaudata dal successo delle numerose edizioni precedenti.
La rassegna Libri in spiaggia, nata nel 2009 è curata dalla giornalista e scrittrice Daniela Zamburlin
Il team organizzativo è composto da Giacomo Baresi, Germana Daneluzzi, Michela Gambillara, Lucia Guidorizzi, Barbara Marengo e dalla curatrice stessa.
L’originale formula della rassegna letteraria nel periodo estivo ha richiamato di anno in anno un pubblico affezionato e numeroso. “Siamo giunti ad un anniversario importante – sottolinea Daniela Zamburlin – sono lieta di festeggiare il sedicesimo compleanno di Libri in spiaggia, tornando alle origini. Nel 2009 infatti, eravamo proprio qui davanti a questo splendido mare. Non dimentichiamo che Thomas Mann nel 1934 scriveva che non c’era mare più bello per farvi il bagno, vicino ad una città unica al mondo. La rassegna è stata un lungo percorso, talvolta faticoso, ma sempre ricco di soddisfazioni. Abbiamo animato il Lido con eventi e dibattiti. Il nostro motto è: La cultura non va in vacanza.”
Collaborano all’iniziativa l’Associazione Civica Lido Pellestrina, l’Associazione Culturale Fontego, l’Università Popolare di Venezia, l’Associazione Voci di carta.
Il Calendario di Libri in spiaggia
Di seguito il calendario degli incontri di narrativa che si svolgeranno tutti alle 17.30: 6 giugno, Tiziana Agostini , Venezia è festa. Guida alla venezianità, antiga edizioni; 13 giugno, Pierluigi Rizziato, L’isola del rimorso, Edizioni Biblioteca dell’immagine; 20 giugno, Andrea Molesini, Non si uccide di martedì, Sellerio editore; 27 giugno, Pietro Ricca, Venezia nel cinquecento. Viaggio nel tempo alla scoperta di una città unica al mondo, Arcari editore; 4 luglio, Marta Zanni, Rebus veneziano, Il ciliegio edizioni; 11 luglio, Simone Filippini, La fabbrica del diavolo, Sonzogno, 18 luglio, Luisa Consolini, Gli occhi bistrati di Alessandro Magno, Audiolibro prodottoda Leggerepersentitodire.
25 luglio, Enrico Ricciardi, L’immagine di Venezia attraverso le antiche guide. Dal Sabellico al Lorenzetti, Supernova Edizioni; 1 agosto, Mario Merigo, La vigile attesa, Panda Editore; 8 agosto, Daniela Milani Vianello, Lido. Terra di fortezze e di chimere, Centro internazionale della grafica di Venezia; 22 agosto, Francesco Olivieri, Inseguendo l’Ayahuasca, Mazzanti Libri; 29 agosto, Daniela Simionato Putz – Barbara Marengo, Venezia Istanbul. Una storia millenaria, antiga edizioni
Due eventi collaterali arricchiscono il programma: Una serata di Poesia e un Premio di grafica
La serata Poesia sotto le stelle sarà dedicata quest’anno al poeta Guido Gozzano. I partecipanti dovranno ispirarsi al verso ‘non amo che le rose che non colsi ‘. L’evento si terrà presso l’hotel Ausonia e Hungaria venerdì 12 luglio alle ore 21.00.
Il premio di grafica Premio Cover al Colombo si svolgerà presso il ristorante Al Colombo di Venezia nel mese di ottobre. Sarà premiata la copertina più significativa tra quelle dei libri partecipanti a Libri in spiaggia.
Venezia, 25 maggio 2024
info Daniela Zamburlin – cell 340 2241425