Non ci si può lamentare di questa settimana in cui i bei film non mancano. Sarà perché è una settimana ricca di film da premi Oscar (ricevuti)? Può essere ma in questa carrellata i premi Oscar non mancano (e forse qualche film l’avrebbe meritato)
Domenica 26 maggio un film romantico che forse poteva finire tra i premi Oscar
Godiamoci una bella commedia senza tempo su Twentyseven alle ore 21.10 ed ecco “Colazione da Tiffany”. Un scrittore alle prime armi e una bella ragazza molto esuberante e appassionata di gioielli. S’innamorano dando vita ad una bella favola. Regia: Blake Edwards. Cast: Audrey Hepburn, George Peppard, Mickey Rooney, Patricia Neal. Produzione: USA. Anno: 1961. Genere: commedia. Durata: 115 minuti.
Andiamo su La7 alle ore 21.15 per vedere (l’abbiamo suggerito anche un paio di settimane fa) “Revenant – Redivivo”. Siamo nel 1823 in North Dakota dove durante una spedizione di caccia un trapper viene aggredito da un gigantesco orso grizzly. Dopo mille peripezie riuscirà a salvarsi nonostante le ferite riportate. Splendida la fotografia. Oscar al miglior attore protagonista. Regia: Alejandro Inarritu. Cast: Leonardo Di Caprio, Tom Hardy. Produzione: USA. Anno: 2015. Genere: avventura. Durata: 155 minuti.
Lunedì 27 maggio ai premi Oscar poteva giocarsela
Su La5 alle ore 21.10 vediamo “Lo stagista inaspettato”. Un anziano vedovo, ricco ma ciononostante molto annoiato, decide di prendere parte ad un programma dedicato a stagisti senior. Al termine verrà assunto in qualità di tuttofare in un’azienda d’abbigliamento on line. Regia: Nancy Meyere. Cast. Robert De Niro, Anne Hathaway. Produzione: USA. Anno: 2015. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
L’alternativa su Cielo alle ore 21.15 con “Cosa dirà la gente”. Una ragazza pachistana vive con i genitori in Norvegia e avvia un’amicizia con un ragazzo del luogo. I genitori di lei verranno a saperlo e decideranno di portarla nel loro paese d’origine. Riuscirà a sopravvivere, ma con grandi sacrifici. Regia: Iram Haq. Cast: Maria Mozhdah, Adil Hussain, Ekevali Khanna. Produzione: Germania. Anno: 2017. Genere: drammatico. Durata: 105 minuti.
Martedì 28 MAGGIO
Un solo suggerimento e lo riserviamo per “Vita di Pi” alle ore 20.55 su TV2000. Il giovane figlio del proprietario di uno zoo, farà un viaggio a bordo di una grossa nave che purtroppo andrà a picco. Riuscirà a sopravvivere salendo su una scialuppa d’emergenza assieme ad una zebra, una iena, un orango e una tigre del Bengala. Un misto tra avventura e favola, molto ben girato. Regia: Ang Lee. Cast: Suraj Shama, Irrfan Khan, Rafe Spall. Produzione: USA. Anno: 2012. Genere: fantastico. Durata: 125 minuti.
Mercoledì 29 maggio il cast è da premi Oscar ma il film no. Ma vale la pena guardarlo
Primo suggerimento per “Figli” in onda sul canale Cine34 alle ore 21.00. Nicola e Sara sono una coppia apparentemente ben affiatata con un figlio. All’arrivo del secondo figlio non programmato iniziano i problemi e le liti. Una storia incentrata sulle difficoltà di coppia nell’attuale società dove i figli a volte non vengono presi nella giusta e dovuta considerazione. Regia: Giuseppe Bonito. Cast: Paola Cortellesi, Valerio Mastandrea. Produzione: Italia. Anno: 2020. Genere: commedia. Durata: 95 minuti.
Possiamo andare anche su Rai Movie alle ore 21.10 per “Regole d’onore”. La trama vede protagonista un ufficiale dei marines di colore che verrà accusato per aver usato metodi troppo violenti ordinando ai suoi commilitoni di sparare su un gruppo di civili di nazionalità islamica, durante uno sgombero all’ambasciata USA nello Yemen. Verrà difeso da un collega. Regia: William Friedkin. Cast: Tommy Lee Jones, Samuel Lee Jackson. Produzione: USA. Anno: 2000. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Giovedì 30 maggio
Proviamo a vedere (anche solo per curiosità) la proposta di Rai Uno alle ore 21.30 dedicata alla figura di Paolo Villaggio attraverso il film “Com’è umano lui”. Dal periodo in cui era studente universitario in giurisprudenza, poi quando metterà incinta la fidanzata Maura che diventerà sua moglie. Poi l’impiego come ragioniere in fabbrica alla Cosider e ovviamente gli inizi della sua grande carriera di attore tragicomico, prima in televisione e poi al cinema. Non manca un bel passaggio dedicato alla sua storica amicizia con Fabrizio De Andrè. Regia: Luca Manfredi. Cast: Enzo Paci, Camilla Sevino Favro. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: biografico. Durata: 100 minuti.
In alternativa su TV 2000 alle ore 20.55 ecco “Cyrano mon amour”. Un giovane drammaturgo dopo aver vinto numerosi premi per una sua scrittura decide di trasformarla in una versione cinematografica. Cercherà con vari passaggi tra il vero e il falso di riprodurre la storia del famoso Cyrano de Bergerac. Regia: Alexis Michalik. Cast: Thomas Soliveres, Olivier Gourmet. Produzione: Francia. Anno: 2018. Genere: commedia. Durata: 110 minuti.
Un terzo consiglio lo riserviamo per “Tutti contro tutti” su Cine 34 alle ore 21.00. Una famiglia vive nella periferia di Roma dove succede un po’ di tutto. Un giorno fanno rientro a casa e trovano la serratura cambiata da sconosciuti e ovviamente non potranno entrare. Regia: Rolando Ravello. Cast: Kasia Smutniak, Rolando Ravello. Produzione: Italia. Anno: 2013. Genere: commedia. Durata:95 minuti.
Venerdì 31 maggio entrano in gioco i premi Oscar
Anche se già visto e rivisto merita sempre e parliamo del film “Il cacciatore” su Iris alle ore 21.10. La storia vede tra amici operai in Pennsylvania che devono partire per il Vietnam. Durante una rappresaglia verranno catturati dai vietcong e saranno costretti a sopravvivere durante mille peripezie. Uno di loro deciderà di restare a Saigon. Molto duro ma assolutamente da non perdere. Cinque premi Oscar. Regia: Michael Cimino. Cast: Robert De Niro, John Savage, Meryl Streep, Christopher Walken, John Cazale. Produzione: USA. Anno: 1978. Genere: drammatico. Durata: 180 minuti.
Di diverso genere ma molto bello anche il vecchio “Facciamo l’amore” in onda su Rai Movie alle ore 21.10. Un mecenate s’innamora di una giovane ballerina e si farà assumere in incognito come interprete di se stesso in un spettacolo farsesco. Regia: George Cukor. Cast: Marilyn Monroe, Ives Montand. Produzione: USA. Anno: 1960. Genere: commedia. Durata: 120 minuti.
Sabato 1 giugno chiudiamo con premi Oscar italiani
Andiamo diretti su Rai Storia per “La ciociara” alle ore 21.10. Nel 1943 madre e figlia si ritrovano sfollate e in procinto di morire di fame. Verranno violentate da un gruppo di soldati marocchini e la giovane figlia resterà sconvolta. Tratto dall’omonimo romanzo di Alberto Moravia. Oscar, David di Donatello e Nastro d’argento per la miglior attrice protagonista a Sofia Loren. Regia: Vittorio De Sica. Cast: Sofia Loren, Jean Paul Belmondo. Produzione: Italia. Anno: 1960. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.
Se volete anche “The score” non è male su Iris alle ore 21.10. Tre soci (un giovane intelligente, un vecchio ricettatore e un esperto in casseforti), decidono di fare un “colpo” alla dogana di Montreal. Tre grandi attori a confronto. Regia: Frank Oz. Cast: Robert De Niro, Edward Norton, Marlon Brando, Angela Bassett. Produzione: USA. Anno: 2001. Genere: drammatico. Durata: 125 minuti.