A Mestre ormai gli appuntamenti letterari del Grand Central Literary Festival sono diventati una piacevole abitudine. Da sette edizioni il bistrot che dà il nome alla rassegna, situato tra via Piave e piazzetta Olivotti, ospita incontri con autori, presentazioni di libri, dibattiti culturali, book-crossing. Dal 22 maggio al 2 giugno, sempre di mercoledì alle ore 18.45, la nuova proposta si articola in dieci eventi che prevedono anche una novità: delle attività per bambini e famiglie
Il programma
22 maggio: Anna Simonato (“La bussola degli elfi. Prove di coraggio per salvare la natura”, Storiedichi, 2023);
29 maggio: Cristina Ceroni (“Un suono imperfetto”, Zacinto, 2022);
5 giugno: Nicola Gallo (“Il respiro del diavolo. La nuova indagine del tenente Marco Dalla Costa”, Mazzanti, 2024)
12 giugno: Serena Perozzo (“Echi oltre le mura”, Piazza, 2023);
19 giugno: Francesco Dal Santo (“Il dono di Estia”, Ali&no, 2023);
26 giugno: Gianni Contarino (“Felicità”, Scatole Parlanti, 2023).
Dopo la pausa estiva il Festival riprenderà dal 4 al 25 settembre con appuntamenti:
4 settembre: Anita Menegozzo (“Si invecchia inutilmente…per fortuna”, El Squero, 2021);
11 settembre: Pierluigi Rizziato (“L’isola del rimorso. Giallo veneziano”, Biblioteca dell’Immagine, 2024;
18 settembre: Maria Cristina Benetti (“Reby B. disegna ancora”, Ronzani, 2023)
2 settembre: Jacopo Molinari (“Nella nebbia di Venezia”, self-publishing, 2022).
I relatori
Come relatori parteciperanno inoltre Michela Manente, Francesca Brandes, Alessandra Prato, Nadia Aguglia, Silvano Piazza, Alberto Favaretto, Filippo Caburlotto, Lucia Guidorizzi, Maria Laura Faccini, Annalisa Bruni e Luciano Volpato intervistando e collaborando con gli autori.
Silvia Scagnetto e il Grand Central Literary Festival
Silvia Scagnetto, l’organizzatrice degli eventi e mente creativa dietro il format del festival, esprime il suo entusiasmo per questa nuova edizione: “La Summer Edition 2024 del Grand Central Literary Festival è la consacrazione di un format che si mantiene ben saldo sulle sue radici ma contemporaneamente sviluppa ed esplora nuove possibilità e nuove ispirazioni, senza per questo esserne snaturato. Gli stessi autori protagonisti apportano in maniera del tutto spontanea idee e proposte, impegnandosi in prima persona a realizzarle (come avverrà ad esempio per la presentazione del 22 maggio di cui vi daremo tutte le informazioni fra qualche giorno) e credo che questo avvenga essenzialmente perché si sentono perfettamente a loro agio nella situazione. Grand Central rimane tuttora l’unico locale di Mestre ad offrire una programmazione artistica calendarizzata e non sporadica, e come sempre la collaborazione con Giovanni Dal Poz, il titolare, mi regala grandi soddisfazioni, essendo accomunati dalla stessa visione delle cose”.
Grand Central Literary Festival e le collaborazioni
Per la Summer Edition 2024 si confermano le collaborazioni con l’associazione culturale Mestre Mia, con l’associazione sportiva Judokwai e con la Libreria San Michele di via Poerio a Mestre, mentre rimane fondamentale il ruolo del bistrot Grand Central che vuole dare alla propria clientela una proposta culturale e che sarà contestualmente operativo come bar, ristorante e pizzeria.
L’iniziativa
Da segnalare infine che i primi due appuntamenti sono compresi nell’iniziativa promossa dal Centro per il Libro e la Lettura “Il maggio dei libri”, “una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto” .
Grazie per il bellissimo articolo, un contributo importante per il successo del Festival! Vi aspettiamo mercoledì!