Come prima, più di prima, nel segno dell’81enne coach Anna Toniato. L’Azimut Giorgione è campione del Veneto in S3 under 12 (minivolley) in virtù dei cinque successi di fila ottenuti nel concentramento di Dossobuono (VR) che domenica 12 maggio assegnava il titolo regionale 2023/24. Con in panchina Annamaria Dalla Toffola, conosciuta da tutti come Anna Toniato. Fondò la Giorgione Pallavolo nel 1969 e oggi, questa “ragazza” del 1942, si è concessa il lusso di portare la compagine giovanile da lei allenata al titolo regionale staccando il pass per la finale nazionale.
Paolo Carotta, assistant coach di Anna Toniato suo allievo, è allenatore della prima squadra
Il titolo di campionesse del Veneto nel minivolley, che fa seguito a quello di campionesse di Treviso e Belluno ottenuto qualche settimana fa, porta inoltre il nome di Ludovica Finotti, Angelica Barone, Adele Guber e Virginia Barban. E di Paolo Carotta, l’assistant coach di Anna Toniato e suo ex allievo, oltretutto allenatore della serie B1 dell’Azimut Giorgione impegnata nei play-off per l’A2. Insomma, una genealogia in miniatura di atleti, ex atleti e allenatori che percorre quasi un secolo di generazioni protagoniste alla Giorgione Pallavolo.
Anna Toniato: “saliamo sul tetto regionale superando la squadra giovanile dell’Imoco Conegliano”
La soddisfazione è grande perché l’anno scorso avevamo perso il titolo regionale per sola differenza punti – spiega Anna Toniato, con alle spalle una carriera ultra trentennale come insegnante di educazione fisica al “Rosselli” di Castelfranco Veneto – Quest’anno, meritatamente, saliamo sul tetto regionale superando anche la squadra giovanile delle campionesse d’Italia e d’Europa dell’Imoco Conegliano”
A 81 anni Toniato condurrà la squadra nella finale tricolore a Caorle
E ora sotto con la finale tricolore di Caorle (10-12 giugno). In palio il titolo di campionesse d’Italia. Fra le candidate, un’allenatrice 81enne. È tutto vero.
Anna Toniato fondò la Giorgione Pallavolo nel 1969 e ancor oggi allena le più giovani con immutato agonismo. E con risultati. A onor del vero, condivide la conduzione tecnica dell’S3 (ex minivolley) con Paolo Carotta, l’allenatore della prima squadra che milita in B1. “Aiuto a far cresce la mia società sportiva – spiega Toniato – alimentando e curando il settore giovanile. Fin che il fisico me lo consentirà, andrò in palestra e allenerò. Ciò di cui potete star certi è che rimarrò concentrata nelle sole fasce del minivolley e dell’under 12. Amo accompagnare i primissimi passi in palestra delle bimbe. Quest’anno ho preso in carico inoltre alcune esordienti della prima elementare. Fisso degli obiettivi e a fine allenamento entro in campo anch’io per la partitella. Con loro gioco seriamente, non riesco a fingere. E se vogliono vincere, devono sudarsela”.
Anna ha un passato da insegnante di educazione fisica
Anna Toniato ha un passato da insegnante di educazione fisica. A Castelfranco ha insegnato per più di trent’anni al “Rosselli” andando in pensione nel 1997: “Essere stata insegnante incide sulle mie metodologie. Devo ammettere che non sono per niente tenera perché non accetto che le bambine non riescano a sviluppare le loro potenzialità. Voglio che imparino e dimostrino il loro valore. Considero il mio carattere un difetto ma anche un pregio perché, ben presto, fa emergere il talento. Per fortuna, in palestra ho Paolo Carotta a mediare il mio approccio”.
Paolo Carotta cercherà di portare Castelfranco ad una storica serie A2
Altra curiosità: da 40 anni alla Giorgione Pallavolo, anche Paolo Carotta mosse i primi passi al palazzetto di Castelfranco agli ordini di Anna Toniato. Correva l’anno 1982. Anna Toniato aveva 40 anni. Un’allenatrice poco più che alle prime armi. Adesso Paolo Carotta cerca di portare una storica promozione di serie A2, prima volta di Castelfranco Veneto.
Play-off per l’A2: date e orari. Si parte sabato da legnano e si chiude l’1 giugno a Castelfranco
L’Azimut Giorgione ha esordito ieri sera a Legnano e si concluderà sabato 1 giugno a Castelfranco Veneto dove, alle 20.30, se la vedrà con il Volley 2001 Garlasco (PV), vice capolista del girone C capace di 20 successi su 24. L’Azimut Giorgione si appresta ad affrontarlo da capolista del girone B con un ruolino di marcia impressionante che l’ha vista vincere 22 incontri su 24, raggiungendo la matematica certezza del primato a quattro giornate dal termine.
Non è la prima volta che Castelfranco si gioca la serie A
Non è la prima volta che la Giorgione Pallavolo gioca un play-off per la serie A. Avvenne nella stagione 2020/21 quando la Duetti Giorgione fu eliminata da Volta Mantovana. Di quella squadra non rimane alcuna giocatrice. Pressoché identico invece lo staff tecnico con gli allenatori Paolo Carotta ed Enrico Cremasco, il preparatore Simone Piccolo, il dirigente in panchina Paola Fraccaro. In questa nuova occasione, un eventuale risultato positivo andrebbe a segnare un nuovo record per la società castellana fondata nel 1969.