“A tre anni si può avere l’orecchio assoluto, a cinque si può leggere uno spartito come Mozart, ma per diventare gastronomi bisogna avere almeno quarant’anni!” Con questa frase si rivolge il gourmet Dodin Bouffant (Benoit Magimel) alla sua cuoca personale Eugenie (Juliette Binoche), durante una scena importante del bellissimo film “Il gusto delle cose” del regista Tran Ahn Hung, vietnamita naturalizzato francese, già vincitore del Leone d’oro a Venezia nel 1995 con “Cyclo” e candidato all’Oscar come miglior film straniero con “Il profumo della papaya verde”.
Il gusto di fine ‘800
A otto anni di distanza dal suo ultimo lungometraggio intitolato “Eternitè” torna nelle sale cinematografiche con questo “Il gusto delle cose”, dove ci regala in poco più di due ore una storia ambientata alla fine dell’Ottocento, incentrata sulla “filosofia” dell’alta cucina, narrata con grande eleganza dai due protagonisti, sempre attenti ai movimenti e alle parole. Non c’è mai una caduta, dal commento musicale alla fotografia è tutto in sintonia. Tratto dal romanzo di Marcell Rouff del 1924 intitolato “La vie et la passion de Dodin-Bouffant, gourmet” e ispirato, forse, dal gastronomo Jean Antheime Brillat-Savarin. Detto questo il film appare da subito, dalle prime scene come un piccolo “gioiello” (non a caso ha vinto il premio della regia al festival di Cannes del 2023) dove Eugenie e Dodin fanno a gara a chi è più bravo sia in cucina che nella recitazione.
Il gusto da gourmet
Il tutto si svolge nella villa di Dodin, un mecenate con il culto della cucina e Eugenie, la sua cuoca, ma anche la sua “compagna” che però non si rivela tale, se non in alcune notti quando lascia volutamente aperta la porta della sua stanza per poterlo ricevere in piena notte. Un legame che non li distoglie mai dallo scopo principale della loro esistenza: la cucina e i deliziosi piatti da preparare e inventare. Dodin crea e Eugenie cucina con movenze perfette. Taglia la carne, la verdura, il pesce (meravigliosa la scena nella quale con dedizione immerge nell’acqua un rombo). Prepara il carrè di vitello che appare uscito da una gioielleria pronto per essere servito agli amici fidati di Dodin. C’è passione allo stato puro in tutto questo, ma c’è anche il sentimento e il coinvolgimento amoroso tra i due. E’ proprio la cucina, tra l’altro gigantesca e ricca di pentole di rame, dove si crea il loro rapporto carnale. Lei è una cuoca, lui un gourmet di alta levatura, ma non c’è alcuna differenza sociale è tutto alla pari. I profumi sembrano uscire dallo schermo, si percepiscono gli aromi.
Il gusto non solo per il cibo…
Dodin, dopo tanti anni trascorsi assieme, soprattutto in questa immensa cucina, vorrebbe sposare la cuoca, dare un senso alla loro “collaborazione”, anche se lei è troppo legata alla sua libertà. Ci sarà un modo per convincerla, sarà lui che cucinerà esclusivamente per lei. S’inventerà dei piatti unici, prelibati, mai preparati prima e in questo il regista è riuscito ad esprimere tutta la raffinatezza tipicamente francese. C’è spazio anche per le lacrime, ma come sempre il finale non lo sveliamo, andate a vedere a questo film…e dopo mettetevi davanti ai fornelli, pensando a Eugenie e Dodin!
Regia: Tran Ahn Hung. Cast: Juliette Binoche, Benoit Magimel, Emmanuel Salinger, Patrick d’Assumcao, Galatea Bellugi, Jan Hammanecker, Frederic Fisbach, Bonnie Chagneau-Ravoire, Jean-Marc Roulot. Produzione: Francia/Belgio. Anno: 2023. Genere:drammatico. Durata: 2h15 minuti.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 16 maggio
IF AMICI IMMAGINARI: Un film di John Krasinski con Ryan Reynolds e Cailey Fleming. L’incredibile storia di una bambina che ha la capacità di vedere gli IF, cioè gli amici immaginari di tutte le persone. In Dolby Atmos (https://tinyurl.com/AmiciImmaginari-IMG)
UNA STORIA NERA: Un thriller di Lleonardo D’Agostini con Letitia Casta. Tratto dall’omonimo romanzo di Antonella Lattanzi una storia di violenza e di riscatto (https://tinyurl.com/StoriaNera-IMG)
ABIGAIL:cUn film di Matt Bettinelli. Il più terrificante horror dell’anno! Dopo che un gruppo di criminali rapisce una giovane ballerina figlia di un boss della malavita, si ritirano in una villa isolata, ignari che la bambina è tutt’altro che normale (https://tinyurl.com/Abigail-IMG)
Gli eventi al Candiani
Giovedì 16 maggio alle ore 21.00
FESTIVAL DELLE IDEE: IO CAPITANO: Giovedì 16 alle ore 21 nell’ambito del Festival delle Idee 2024 il regista Matteo Garrone incontrerà il pubblico e presenterà il film vincitore di 7 David di Donatello: IO CAPITANO (https://tinyurl.com/FestivalIdeeGarrone-IMG)
Domenica 19 maggio
Proseguono i MATINE’ AL CANDIANI tutti i film a soli 5.50€
Mercoledì 15 e il 18 e 19 maggio
TRANSFORMERS 40TH ANNIVERSARY: Ritorna in occasione del 40° anniversario: TRANSFORMERS 40TH ANNIVERSARY EVENT, la magia di episodi classici della serie animata del 1984 arricchita da un esclusivo dietro le quinte (https://tinyurl.com/Transformers40th-IMG)
Martedì 21 maggio
Ritornano I MARTEDI’ DELLA REGIONE VENETO grandi film a soli 3 euro. Questa settimana: CATTIVERIE A DOMICILIO commedia nera con Olivia Colma e Jesse Buckley, CHALLENGERS di Luca Guadagnino con Zendaya, THE FALL GUY con Ryan Gosling e Emily Blunt, MOTHERS’ INSTINCT thriller con Anne Athaway e Julianne Moore
Dal 20 al 22 maggio
CAPITAN HARLOCK: L’ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA: Torna in versione restaurata il capolavoro anime di Tomoharu Katsumata CAPITAN HARLOCK: L’ARCADIA DELLA MIA GIOVINEZZA, travolgente e imperdibile storia per celebrare l’ultimo dei pirati spaziali, l’eroe ribelle in lotta per la libertà (https://tinyurl.com/Harlock-IMG)
Prosegue la programmazione di:
IL GUSTO DELLE COSE: Un film di Tran Anh Hung con Juliette Binoche e Benoit Magimel. Presentato a Cannes la storia di Eugenie, stimata cuoca e di Dodin il raffinato gourmet con cui ha lavorato negli ultimi venti anni (https://tinyurl.com/GustoCose-IMG)
LA PROFEZIA DEL MALE: Il nuovo spaventoso horror di Spenser Cohen. Quando un gruppo di amici viola incautamente la sacra regola della lettura dei Tarocchi, scatenano inconsapevolmente un male indicibile intrappolato nelle carte maledette (https://tinyurl.com/ProfeziaDelMale-IMG)
IL REGNO DEL PIANETA DELLE SCIMMIE: Un film di Wes Ball, il nuovo capitolo della saga. Le scimmie sono oramai sulla Terra la specie dominante e gli umani sempre più costretti a vivere nell’ombra. Anche in versione originale e in Dolby Atmos (https://tinyurl.com/PianetaScimmie-IMG)
THE FALL GUY: Da Richard Leitch regista di Bullet Train il nuovo esplosivo action movie con Ryan Gosling e Emily Blunt. La Storia di uno stunt-man che si trova ad indagare su una persona scomparsa (https://tinyurl.com/FallGuy-IMG)
GARFIELD: UNA MISSIONE GUSTOSA: Una nuova animatissima avventura di Garfield, il famoso gatto che ama le lasagne e odia il lunedì. (https://tinyurl.com/Garfield-IMG)
CHALLENGERS:Arriva sugli schermi il nuovo capolavoro di Luca Guadagnino con Zendaya, Mike Faist e Josh O’Connor. Un triangolo amoroso ambientato nel modo del tennis. Guadagnino dirige un’esplorazione maliziosamente seduttiva del desiderio, che rimbalza come una palla da tennis. In Dolby Atmos e anche in versione originale (https://tinyurl.com/Challengers-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
Da giovedì 16 maggio
CATTIVERIE A DOMICILIO: Il nuovo film di Thea Sharrock. Quando la gente di Littlehampton inizia a ricevere lettere scandalose e oscene, il sospetto cade immediatamente sulla focosa Rose, che potrebbe perdere la custodia della figlia (https://tinyurl.com/CattiverieDomicilio-IMG)
Prosegue la programmazione di:
CONFIDENZA: Il nuovo film di Daniele Luchetti con Elio Germano, Vittoria Puccini, Pilar Fogliati. Tratto dal romanzo di Domenico Starnone, è la storia di Pietro un professore di liceo che ha una relazione con una sua ex studentessa. Un giorno si confessano un segreto mai detto a nessuno e la tragedia ha inizio (https://tinyurl.com/Confidenza-IMG)
ANSELM: Uno straordinario documentario di Wim Wenders sull’artista tedesco Anselm Kiefer. Una biografia della monumentale e dirompente arte di Kiefer, che resta a misura d’uomo, amichevole e intima (https://tinyurl.com/Anselm3D-IMG)
MOTHER INSTINCT: Un intenso thriller psicologico con Anne Hathaway e Jessica Chastain. A volte l’istinto è l’unica cosa di cui ti puoi fidare (https://tinyurl.com/MothersInstinct-IMG)