Il Centro di Formazione Ricerca & Danza presenta il VENICE DANCE AWARD, un’idea nata dalla creatività dell’insegnante e coreografa Verena Filippini, la direttrice del Centro di Formazione Ricerca & Danza e fondatrice della Giovane Compagnia Veneta R&D. La Filippini, membro CID UNESCO, è anche la formatrice dei corsi di Opes Danza, insegnante e giurata in eventi nazionali e internazionali. Dopo aver già organizzato il concorso internazionale VENETO DANCE AWARD , ha voluto questa volta proporre un evento originale nella sua concezione.
Appuntamento al Corso per il Venice Dance Award
Il VENICE DANCE AWARD, si terrà domenica 19 maggio presso il Teatro Corso di Mestre e sarà strutturato in due parti: la prima è sotto forma di rassegna di danza nella quale 20 scuole, chiamate dall’organizzazione, sono state invitate a danzare con la possibilità di essere conosciute da un pubblico di addetti ai lavori . Nella seconda parte, l’organizzazione sotto attente ricerche ha individuato 9 realtà provenienti da Veneto, Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Emilia Romagna. Sono state scelte per il lavoro che stanno svolgendo negli ultimi anni, per i riconoscimenti ottenuti e per essere fucina di giovani talenti.
Le scuole presenti
Queste le scuole selezionate: Scuola di danza classica e moderna Edda Marcialis, Scuola Danza Djaghilev, Cecchetti Academy, Axis Danza Udine, A.B.C. Accademia Balletto Classico, Artballetto, Dance City, Artedanza Padova e Academìa Veneta Danza e Balletto.
I premi
Dopo essersi esibite, le scuole verranno premiate con un riconoscimento personalizzato dalla pittrice Antonella Benanzato. Poi daranno vita ad un Galà nel quale ospite d’onore e madrina sarà la Prima Ballerina del Teatro alla Scala, Sabrina Brazzo a cui verrà consegnato un PREMIO ALLA CARRIERA per aver promosso la danza italiana nel mondo. il Venice Dance Award è inserito nel circuito della Città in Festa.
Brazzo testimonial del Venice Dance Award
La Brazzo rappresenta un grande esempio di artista e donna che ha portato avanti con convinzione e coraggio anche battaglie sociali importanti. Protagonista indiscussa sia del repertorio classico ma anche di coreografie innovative e anticonformiste. Promotrice dell’alta formazione di giovani talenti.