“Se Jessica Fletcher ti dice di confessare, tu confessi e basta!” Leggiamo questa citazione sfogliando un libro ai primi posti del medagliere questa settimana e concordiamo pienamente. Chi ama la suspense non può che essere attratto dalla “Signora in giallo” magnificamente interpretata sul grande schermo da Angela Lansbury. Volete saperne di più? Allora seguiteci a Mestre, terra natale di Alice Guerra, protagonista della classifica elaborata come sempre dal nostro luogo di avventure preferito: la Libreria Lovat. Due belle sedi a Villorba (Treviso) e Trieste. Un rapporto privilegiato con il pubblico grazie agli incontri con gli autori e le ultime novità editoriali. Ecco i primi dieci titoli della settimana:
Con la Lansbury alla scoperta della classifica
1- Dicker, UN ANIMALE SELVAGGIO, La Nave di Teseo
2- Guerra, DIECI COSE CHE HO IMPARATO DA JESSICA FLETCHER, Rizzoli
3- Galiano, UNA VITA NON BASTA, Garzanti
4- Murgia, RICORDATEMI COME VI PARE, Mondadori
5- Carofiglio, L’ORIZZONTE DELLA NOTTE, Einaudi
6- Gimenez-Bartlett, LA DONNNA CHE FUGGE, Sellerio
7- Orsini, UCRAINA-PALESTINA, PaperFirst
8- Righetto, IL SENTIERO SELVATICO, Feltrinelli
9- De Luca, DISCORSO PER UN AMICO, Feltrinelli
10- Cecchettin, CARA GIULIA, Rizzoli
Dicker inamovibile
Sempre sul podio Joël Dicker. Lo scrittore di Ginevra è tradotto in 40 lingue e ha venduto più di 20 milioni di copie grazie al talento del racconto e alle sue storie inquietanti e cariche di suspense. Un animale selvaggio (La nave di Teseo). Sembra che tutto ruoti intorno ad una rapina in una gioielleria di Ginevra, ma non è proprio così. I rapinatori dispongono di soli sette minuti per compiere un furto a mano armata. Sullo sfondo, la storia di un mondo idilliaco che all’improvviso si incrina. Ospite al Salone del Libro di Torino, lo scrittore svizzero ha parlato del suo amore per l’Italia, le Langhe in modo particolare. Anche se parla pochissimo l’italiano, ha un forte legame con il nostro Paese, sua nonna era originaria di Trieste.
Alice Guerra entra di prepotenza
Al secondo posto del medagliere entra in modo trionfale Alice Guerra, spesso chiamata la Bridget Jones del Nordest. Mestre è la sua città e questo è il suo primo libro: Dieci cose che ho imparato da Jessica Fletcher (Rizzoli). Sottotitolo: Un giallo (più o meno). Un mistero. Due indagini. Tre musi da can. L’autrice è anche un’influencer molto seguita sui social. Laureata in Comunicazione ha conquistato in poco tempo una vastissima platea grazie a video piacevolmente ironici e alla sua missione che è quella di diffondere il veneto. Breve frammento dell’avvincente giallo: Luigino, novantenne di Mestre che vive in compagnia delle sue galline, un giorno sparisce senza lasciare traccia. Ad indagare sul caso, un commissario siciliano che odia il Veneto e sogna il trasferimento al più presto. Ma la vera investigatrice è una ragazza di nome Alice autoproclamatasi “l’influencer di Mestre”.
Abile e molto sveglia utilizza come modello ispiratore, Jessica Fletcher. I principi della Signora in giallo sono per lei fonte inesauribile di illuminazione. Leggiamone alcuni: “Anche la tua amica può essere un’assassina. Se qualcosa non torna, è meglio ficcare il naso. Chi ha bisogno di dimostrare il proprio valore non vale poi molto”.
Galiano resiste
Torna ai primi posti delle classifiche un autore che ci piace moltissimo: Enrico Galiano con Una vita non basta (Garzanti). Originario di Pordenone, è stato inserito nella lista dei dieci insegnanti più influenti sul web. Averlo come insegnante è sicuramente un privilegio grazie alla sua originale narrazione. Ha creato la webserie Cose da prof che ha superato venti milioni di visualizzazioni su Facebook. Ha ideato il movimento dei #poeteppisti flashmob di studenti che imbrattano le città di poesie. Nel 2023 ha vinto il Premio Bancarella con il libro per ragazzi La società segreta dei salvaparole. A chi è dedicato il suo nuovo libro? Leggiamone un frammento: A chi si sente sbagliato. A chi ha preso brutte strade. A chi ha preso brutti voti, ai bocciati e alle bocciate, dalla scuola o dalla vita. Chi non sa dove andare…Tutto da leggere, ma noi ci fermiamo qui, ora continuate voi.
La Murgia resta in top ten
“Ho cinquant’anni, ma ho vissuto dieci vite. Me ne andrò piena di ricordi preziosi. Sono stata molto fortunata. Ho fatto tante cose che non sapevo neppure di desiderare”. Così racconta la sua vita Michela Murgia. La scrittrice sarda è morta il 10 agosto del 2023 ma è come se fosse sempre presente tra le persone che hanno amato i suoi libri e l’intellettuale appassionata e coraggiosa. In libreria: Ricordatemi come vi pare (Mondadori). Michela Murgia ha trascorso del tempo prezioso con il suo editor e amico Beppe Cottafavi. Le registrazioni della sua ultima estate compongono questo libro prezioso arricchito da quattro magnifici racconti ritrovati e altri testi perduti.
Orsini e l’analisi della guerra in Ucraina
Di estrema attualità il nuovo saggio di Alessandro Orsini professore di sociologia molto noto al grande pubblico: Ucraina / Palestina (PaperFirst). Il terrorismo di Stato nelle relazioni internazionali. L’autore affronta temi importanti e drammatici come la guerra in Ucraina e i bombardamenti a Gaza mettendo in luce luoghi comuni e fake news e introducendo, per la prima volta in Italia, la letteratura sul terrorismo di Stato, secondo Orsini applicabile al caso di Israele.
Ritorna Erri De Luca
Un libro significa anche dolcezza, gratitudine, dolore. Un modo per affrontare la perdita di persone che sono state importanti nella nostra vita. Lo scrittore Erri De Luca torna in libreria con pagine commoventi dedicate a un grande compagno di scalate. Discorso per un amico (Feltrinelli). Il 30 luglio 2023 Diego Zanesco, alpinista esperto e molto stimato, perde la vita sulla Tofana di Rozes. De Luca narra la loro amicizia fatta di passioni comuni come le scalate, dall’Himalaya all’Ecuador, alle Dolomiti. Leggiamo insieme un frammento meraviglioso tratto dal libro: “In posti lontani abbiamo condiviso notti con le briciole di stelle cadenti, abbiamo respirato i loro pulviscoli incendiati dall’attrito con l’aria. Nel sonno abbiamo sentito la giravolta delle costellazioni con la Stella Polare”.
Buona lettura!
Dott.ssa Elisabetta grazie a Lei e alle Librerie Lovat per fare il punto settimanale sulla letteratura, in modo così piacevole, competente e agile. Pur non amando lo stile troppo formale, educato, al limite dello sdolcinato, ho dovuto vedere per anni le puntate di Jessica Fletcher e i suoi gialli sempre positivi e lieti. Complimenti alla giovanissima Alice Guerra che spero usi i luoghi comuni delle sceneggiature della Signora in Giallo Angela Brigid Lansbury per rendere piacevole la soluzione del caso del novantenne mestrino alla faccia del Commissario che forse non intendeva impiegare il suo tempo per una persona comunque avanti negli anni. Altra novità che credo sia interessante, è il libro del Prof. Alessandro Orsini, che come è capitato per il Generale, è capace di rompere gli schemi banali, i luoghi comuni che i vari telegiornali e la stampa più importanti ci trasmettono. Il Prof. Orsini, anche in televisione, può sembrare meno simpatico di altri, ma ci fa vedere fatti da punti di vista diversi. Per esempio tutti credevano che dopo due anni la Russia fosse sul lastrico, invece ha un pil migliore dell’Europa. Forse i giovani universitari hanno dimenticato troppo presto cosa è accaduto il 7 ottobre 2023, Orsini con la sua razionale analisi ci fa capire perchè Israele vuole cancellare Hamas e entrare a Gaza. Insomma oggi abbiamo nuova letteratura che rende sempre interessante la lettura.
Grazie Elisabetta!! Sempre informazioni sui libri più letti!!!