Per gli appassionati di calcio e soprattutto intenditori il nome Ricardo Zamora evoca quello di uno tra i più grandi portieri di tutti i tempi, di nazionalità spagnola che esercitò il suo ruolo di “numero uno” a cavallo tra gli anni Venti e Trenta, indossando tra l’altro la maglia della nazionale spagnola per molti anni. Ancora oggi al miglior portiere della Liga viene assegnato il trofeo “Zamora”. Oggi questo nome gira nelle nostre sale cinematografiche grazie all’omonimo film “Zamora” girato dal bravissimo Neri Marcorè, poliedrico ed eclettico personaggio di spettacolo, attore, imitatore, cantante, conduttore televisivo e ora all’esordio dietro la macchina da presa.
Zamora ma non il portiere
Il suo lungometraggio non verte sulla vita del grande portiere, ma su un buffo impiegato amministrativo di una ditta di Vigevano degli anni Sessanta, tale Walter Vismara. Ad un certo punto per motivi non meglio precisati la ditta chiuderà i battenti e di conseguenza Vismara si troverà a casa senza lavoro. Per fortuna o sfortuna verrà assunto da un’azienda di Milano dove il titolare (Giovanni Storti) ha la fissazione del calcio che lui definisce il “folber”. Per questo motivo tutte le settimane organizza una partita tra i suoi dipendenti dividendoli tra scapoli e ammogliati. Vismara (Alberto Paradossi) è totalmente lontano dal mondo del calcio, ma sarà costretto a scendere in campo accettando il ruolo di improvvisato portiere. Ad ogni partita sarà una catastrofe e subirà una valanga di goal, al punto che nell’azienda lo riempiranno di sfottò e insulti, soprannominandolo ironicamente “Zamora”.
Zamora e l’amore
Tra momenti di crisi e sofferenza per la situazione, Vismara troverà il tempo per innamorarsi della segretaria interpretata dalla brava Marta Gastini. Continuerà a subire le invettive e quando tutto sembra precipitare ecco arrivare in suo aiuto uno strano personaggio di nome Cavazzoni (Neri Marcorè), che da giovane era stato un discreto portiere, ma non altrettanto nella vita dove ha collezionato diversi “buchi” personali. Cavazzoni tramite Vismara cercherà in qualche modo di “riscattare” la sua vita che l’ha visto protagonista negativo di uno scandalo e lo farà allenandolo in vista di una partita molto importante.
Zamora per una volta esce dai pali
Il film tratto dal romanzo di Roberto Perrone, ovviamente non è una storia sul calcio in quanto è una vicenda molto soft tra scapoli e ammogliati, dove alcune figure fanno sicuramente spicco ma non per le loro prodezze balistiche. Nella tecnica registica si vede chiaramente la “mano” di Pupi Avati che in qualche modo possiamo considerare il vero maestro di Marcorè, che non a caso sceglie di girare questa storia ambientata negli anni ‘60 come una specie di “amarcord” lombardo. Si torna indietro in quegli anni e l’atmosfera è quella giusta in tutti i sensi per assaporare il piacere di un film pulito che sicuramente non delude e anche il finale non è così scontato, anzi apre una finestra sulla riflessione.
Regia: Neri Marcorè. Cast: Alberto Paradossi, Marta Gastini, Neri Marcorè, Giovanni Storti, Walter Leonardi. Produzione: Italia. Anno: 2023. Genere: commedia. Durata: 1h 40 minuti
Le Novità al Candiani
Dall’11 Aprile
GHOSTBUSTERS MINACCIA GLOBALE: Un film di Jason Reitman con Dan Aykroyd e Bill Murray. la famiglia Spengler torna dove tutto è iniziato, l’iconica caserma dei pompieri di New York e si unisce agli Acchiappa fantasmi originali. In Dolby Atmos e anche in versione originale (https://tinyurl.com/GhostbustersMinacciaGlaciale-IMG)
COINCIDENZE D’AMORE: Con Meg Ryan e David Duchovny. Una commedia romantica sulla storia di Willa e Bill che venticinque anni prima erano stati amanti. Si ritrovano ora casualmente bloccati nello stesso aeroporto e la fiamma si riaccende (https://tinyurl.com/CoincidenzeAmore-IMG)
FLAMINIA: Il primo film della comica Michela Giraud, un esordio alla regia con un film urgente, dall’anima gentile e dal cuore pieno di tenerezza (https://tinyurl.com/Flaminia-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 14 aprile
Proseguono i MATINE’ AL CANDIANI tutti i film a soli 5.50€
Dal 15 al 17 aprile
QUARTO POTERE: torna in versione restaurata in 4k uno dei massimi capolavori del cinema QUARTO POTERE – CITIZEN KANE un film di Orson Welles. La storia del magnate Charles Foster Kane magnate dell’editoria. In versione originale con sottotitoli (https://tinyurl.com/QuartoPotere-IMG)
FOOD FOR PROFIT: Il provocatorio documentario di Pablo d’Ambrosi e Giulia Innocenzi FOOD FOR PROFIT un forte atto di accusa nei confronti delle istituzioni europee e i sussidi agli allevamenti intensivi. Il primo film che mostra il filo che lega l’industria della carne, le lobby e il potere politico (https://tinyurl.com/FoodForProfit-IMG)
ENNIO DORIS: C’E’ ANCHE DOMANI: Un film di Giacomo Campiotti con Massimo Ghini. La storia di Ennio Doris il banchiere gentile che divenne l’uomo d’oro della finanza italiana
(https://tinyurl.com/EnnioDoris-IMG)
Prosegue la programmazione di:
SUGA: AGUST D TOUR ‘D-DAY’ THE MOVIE:Il film su SUGA, del gruppo di fama mondiale BTS, lavora a un nuovo album. Intraprendendo un viaggio alla ricerca della sua storia da raccontare attraverso la musica, si confronta con artisti di varie città del mondo (https://tinyurl.com/Suga-IMG)
ZAMORA: Una commedia diretta e interpretata da Neri Marcorè con Giovanni e Giacomo. Un ragioniere di provincia arriva in una piccola fabbrica di provincia nella Milano degli anni Sessanta. Per poter fare carriera deve diventare un abile portiere. (https://tinyurl.com/Zamora-IMG)
GODZILLA E KONG: UN NUOVO IMPERO:Un film di Adam Wingard con Rebecca Hall. Una nuova avventura che vedrà l’onnipotente Kong e il temibile Godzilla combattere fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta. In Dolby Atmos e anche in versione originale(https://tinyurl.com/GodzilaKong-IMG)
UN MONDO A PARTE:Un film di Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Una piccola scuola di montagna da salvare, una sorprendente favola sulla solidarietà umana (https://tinyurl.com/MondoAParte-IMG)
KUNG FU PANDA 4:Arriva il nuovo cartone Dreamworks: KUNG FU PANDA 4 torna il Panda Po con le sue avventure nell’antica Cina, il suo amore per il kung fu è solo pari al suo appetito insaziabile (https://tinyurl.com/KunFuPanda4-IMG)
Al img cinemas palazzo
Le Novità al Palazzo
Dall’11 Aprile
GLORIA!: Presentato al Festival di Berlino, un film di Margherita Vicario. La storia di Teresa, una giovane dal talento visionario che all’alba del 1800 inventa una musica ribelle leggera e moderna (https://tinyurl.com/Gloria-IMG)
I MISTERI DEL BAR ETOILE:Una commedia francese di Dominique Abel. Boris, latitante da 35 anni lavora come barista. Il suo passato rischia di riaffiorare quando un misterioso sconosciuto appare al bar, armato e desideroso di vendetta. (https://tinyurl.com/BarEtoile-IMG)
Prosegue la programmazione di:
PRISCILLA: Un film di Sofia Coppola con Jacob Elordi e Cailee Spaney, miglior attrice alla Mostra di Venezia 2023. Il grande e turbolento amore tra Priscilla Beaulieu e Elvis Presley (https://tinyurl.com/Priscilla-IMG)
LA ZONA D’INTERESSE: Il nuovo di Jonathan Glazer, candidato a 5 premi oscar, segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche in lingua originale (http://tinyurl.com/ZonaInteresse-IMG)