A distanza di quattro anni (“Cattive acque” con Mark Ruffalo e Anne Hatahaway) è tornato alla regia lo statunitense Todd Haynes, omosessuale dichiarato, noto soprattutto per il suo film d’esordio “Poison” del 1991 tratto da racconti di Jean Genet, per il quale venne accusato duramente da una famosa associazione conservatrice per il carattere altamente immorale della pellicola. Oggi è nelle sale cinematografiche con l’ultima sua fatica intitolata “May December” (Maggio Dicembre) dove si avvale di due attrici bravissime come Julianne Moore e Natalie Portman entrambe vincitrici del premio Oscar. La prima per l’interpretazione ne “Il cigno nero”, la seconda per “Still Alice”.
Un dicembre che narra una storia vera
La storia scorre sul filo del “mistero” e le protagoniste rendono tutto o quasi al limite dell’ambiguità. E’ tratta liberamente dalla storia di Mary Kay Letourneau, insegnante statunitense che ebbe una relazione con un Vili Fualaau suo allievo dodicenne all’epoca dei fatti e diventato poi suo marito e padre dei suoi due figli dopo una lunga “querelle” giudiziaria che la portò anche a scontare un periodo di detenzione in carcere perché accusata di stupro di minorenne.
Nel film la protagonista Elisabeth, un’attrice famosa vuole andare a conoscere di persona Gracie, che di fatto sarà la donna che dovrà interpretare nel suo prossimo film. Gracie diversi anni prima era balzata alla cronaca per l’appunto per aver avuto una complessa storia d’amore con un ragazzo più giovane di lei di quasi venticinque anni. Lei trentaseienne e lui poco più che tredicenne. Poi nel corso del tempo la strana coppia si sposerà e andrà a vivere con i due figli nati dalla loro relazione.
Dicembre non solo come stagione
Quando le due donne s’incontreranno e inizieranno a dialogare, a trovare una loro complicità, Gracie si rivolgerà a Elisabeth dicendole di essere stata sempre un po’ “naif” ovvero di aver cercato di prendere la vita in maniera assolutamente reale, senza però intuirne per certi aspetti la difficoltà a metabolizzarla. Continuerà nel suo narrare convinto ponendo dei seri interrogativi a Elisabeth soprattutto per quella che dovrà essere la sua interpretazione filmica. Il regista statunitense, come nei suoi precedenti film, gioca al limite della narrazione noir passando al thriller psicologico dove la finzione lascia spazio ad una probabile realtà, ma sempre in bilico.
Dicembre di trasgressione
Sono veramente brave Natalie Portman e Julianne Moore in questo duetto, accompagnate da un gruppo di “spalle” che danno allo spettatore i giusti spunti per capire le vicende del passato. Già nel “Cigno nero” la Portman era stata protagonista di una storia dove si arrivava al finale con un certo stupore e punto di domanda. In questo caso ci si rende conto che c’è la chiara volontà di voler esprimere fino in fondo i propri desideri ben sapendo che la società non accetta tutto. Ecco che l’arrivo di Elisabeth nella vita di Gracie porta ad un confronto di fatto sulla realtà. Fino a dove è lecito trasgredire? La differenza d’età quanto è importante in una relazione vera e propria?
Regia: Todd Haynes. Cast: Natalie Portman, Julianne Moore, Charles Melton, Cory Michale Smithy. Produzione: USA. Anno: 2023. Genere: drammatico. Durata: 1h55 minuti.
Le Novità al Candiani
Dal 21 marzo
KUNG FU PANDA 4:Arriva il nuovo cartone Dreamworks: KUNG FU PANDA 4 torna il Panda Po con le sue avventure nell’antica Cina, il suo amore per il kung fu è solo pari al suo appetito insaziabile
(https://tinyurl.com/KunFuPanda4-IMG)
MAY DECEMBER:Un film di Todd Haynes con Juliane Moore e Natalie Portman. Vent’anni dopo la loro storia d’amore che ha appassionato l’intera nazione, una coppia sposata cede alla pressione di un’attrice che deve fare ricerche sul loro passato per farne un film. (https://tinyurl.com/MayDecember-IMG)
Dal 27 Marzo
PRISCILLA:Un film di Sofia Coppola con Jacob Elordi e Cailee Spaney, miglior attrice alla Mostra di Venezia 2023. Il grande e turbolento amore tra Priscilla Beaulieu e Elvis Presley
(https://tinyurl.com/Priscilla-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 24 marzo
Proseguono i MATINE’ AL CANDIANI tutti i film a soli 5.50€ (Dune parte 2 e Oppenheimer a 6.50€)
Il 25 marzo
MIRABILE VISIONE: INFERNO: in occasione del DANTEDI’ il giorno della celebrazione di Dante Alighieri il documentario MIRABILE VISIONE: INFERNO un documentario di Matteo Gagliardi. Una rilettura straordinariamente attuale e visionaria della Commedia di Dante con le illustrazioni ottocentesche del pittore parmense Francesco Scaramuzza (https://tinyurl.com/Inferno-IMG)
Dal 25 al 27 marzo
LED ZEPPELIN – THE SONG REMAINS THE SAME: torna al cinema in versione restaurata in 4 k il film concerto del secolo: LED ZEPPELIN – THE SONG REMAINS THE SAME un viaggio visionario dal concerto del madison Square Garden del 1976 nel rock immortale della band (https://tinyurl.com/LedZeppelin-IMG)
Martedì 26 marzo
Tornano i MARTEDì DELLA REGIONE VENETO grandi film a soli 3 euro. Questa settimana: OPPENHEIMER di Cristopher Nolan, vincitore di sette Premi Oscar, LA SALA PROFESSORI di Liker Catak, UN ALTRO FERRASGOSTO di Paolo Virzì con Sivio Orlando e Sabrina Ferilli, RACE FOR GLORY: AUDI VS LANCIA con Riccardo Scamarcio
Prosegue la programmazione di:
RACE FOR THE GLORY: AUDI VS LANCIA:un film di Stefano Mordini con Riccardo Scamarcio. L’incredibile storia del Campionato del mondo rally del 1983 in cui i coraggiosi sfavoriti del team Lancia affrontarono il potente team Audi in un’impresa che pareva impossibile (https://bit.ly/AudiVsLancia-IMG)
UN ALTRO FERRAGOSTO: Un film di Paolo Virzì con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica. Dopo trent’anni. Il ritorno a Ventotene delle due famiglie di turisti antagoniste. Un film che riflette su un paese ormai senza prospettiva né vergogna (http://tinyurl.com/AltroFerragosto-IMG)
OPPENHEIMER: Torna al cinema il film con 13 candidature ai Premi Oscar: OPPENHEIMER un film di Christopher Nolan con Cillian Murphy, Robert Downey Junior, Emiliy Blunt, Matt Damon. Un’esperienza visiva unica su uno dei capitoli più tragici della nostra storia (http://tinyurl.com/Oppenheimer-IMG)
DUNE: PARTE DUE: L’atteso secondo capitolo della saga di Dune, Il duca Paul Atreides si unisce ai Fremen e inizia un viaggio fisico e spirituale per diventare il Muad’dib, l’eletto che li guiderà nella guerra santa di liberazione. Disponibile In Dolby Atmos e in lingua originale
(http://tinyurl.com/DuneParteDue-IMG)
LA ZONA D’INTERESSE:Il nuovo di Jonathan Glazer, candidato a 5 premi oscar, segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche in lingua originale
(http://tinyurl.com/ZonaInteresse-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Le novità al Palazzo:
Dal 21 marzo
ANOTHER END:Un film di Piero Messina presentato al Festival di Berlino con Gael Garcia Bernal. Una storia fantastica sull’amore che vive nelle parole, tra i pensieri, nei ricordi, ma soprattutto vive e cresce nel silenzio dei corpi
(https://tinyurl.com/AnotherEnd-IMG)
Prosegue la programmazione di:
LA SALA PROFESSORI:Un film di LIker Catak con Leonie Benesh. Candidato all’Oscar 2023 per il miglior film internazionale. In una scuola tedesca a tolleranza zero un insegnante decide di indagare su una questione che vede uno dei suoi alunni indagato per furto (http://tinyurl.com/SalaProfessori-IMG)
POVERE CREATURE:In uscita il film vincitore della Mostra del Cinema di Venezia, di 5 Golden Globes e candidato agli Oscar 2024: POVERE CREATURE di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Willem Da Foe, Mark Ruffalo. Dal racconto di Alasdair Gray la storia della prima Frankenstein donna della storia del cinema. Un’energia visiva esplosiva che esalta la fantasia interpretativa di Emma Stone.(https://tinyurl.com/PovereCreature-IMG)