Buone notizie per il mondo dell’agricoltura: sbloccati i contributi sulle polizze assicurative agevolate relativi ad una integrazione di quanto già liquidato nel 2022 e l’avvio delle liquidazioni per il 2023, su 86mila domande che verranno liquidate a livello nazionale ben 8000 riguardano i soci di Condifesa TVB per un importo stimato in 20 milioni di euro. Per l’integrazione del 2022 gli agricoltori dovranno attendere i primi giorni di aprile e l’importo atteso per TVB si avvicina ai 10 milioni di euro. La notizia arriva da Agea (agenzia per le erogazioni in agricoltura) che nei giorni scorsi ha annunciato l’avvio del pagamento a livello nazionale di 165 milioni per 86mila domande che hanno superato i controlli.
Quando è stata data la notizia agli agricoltori
La notizia è stata comunicata agli agricoltori nel corso del convegno svoltosi a Lonigo alla presenza del vice presidente di Condifesa TVB l’imprenditore di Lonigo Claudio Zambon, del direttore Filippo Codato e del segretario di zona Coldiretti Vicenza Lorenzo Olivetto alla presenza di oltre un centinaio di imprenditori berici soddisfatti.
Codato e i risarcimenti agli agricoltori
Codato ha spiegato: “Condifesa TVB avvierà una campagna di informazione nei confronti dei soci dal titolo “Avversità meteo scegli di assicurarti meglio”. Dove gli agricoltori verranno sensibilizzati a scegliere le migliori condizioni assicurative. Siamo in una fase molto delicata a fronte dei numerosi indennizzi. Si prevede un aumento dei costi assicurativi e una maggior rigidità in fase assuntiva”.
Zambon
Il vice presidente Zambon ha sottolineato: “per quanto riguarda Vicenza abbiamo già fatti due incontro con i soci e altri due da organizzare con oltre 400 imprenditori presenti. Viene spiegata loro la situazione del pregresso dei contributi. E spiegato come ci si può assicurare al meglio per il 2024 capendo le dinamiche con le compagnie di assicurazione. L’efficienza si vede anche nei pagamenti che è superiore rispetto agli altri consorzi. Oltre alla necessità e l’importanza di assicurare le colture e cercare di risparmiare sulla polizza assicurativa. Ancora una volta TVB e Vicenza in particolare ai primi posti per informazioni ai soci”.
Attualmente la provincia di Vicenza è composta da 1000 soci attivi in continua crescita ogni anno e 500 presenti agli incontri.