Un 2023 con numeri record per gli agricoltori berici: i soci del Condifesa TVB hanno sfiorato il migliaio di assicurati, numero in continua crescita negli ultimi cinque anni, che determinano un aumento del 35 per cento. Ciò per la tutela dei prodotti più significativi della provincia vicentina come uva, seminativi (quote di tutto rispetto) frutta e le colture frutticole tipiche del territorio. Si sta definendo in 100 milioni l’importo dei risarcimenti assicurativi agli imprenditori associati a Condifesa TVB, buona parte destinata al territorio berico.
Gli assicurati come modello nazionale
La provincia berica è oggi un “modello” a livello nazionale. A presentare i nuovi “numeri” il presidente del Condifesa TVB Valerio Nadal, il vice l’imprenditore di Lonigo Claudio Zambon ed il direttore Filippo Codato. Codato ha spiegato che “viviamo un momento storico con danni sempre più frequenti e conseguenti tensioni sul mercato assicurativo chiamato ad indennizzare con importi sempre più alti. I Condifesa cercano nuove energie anche extraterritoriali. I Cda di Vicenza e Piacenza hanno portato avanti una giornata di lavoro e studio per la ricerca delle migliori pratiche in agricoltura o nella gestione del rischio e tutela del reddito degli agricoltori”.
Vicenza come modello nei Fondi mutualistici
Codato ha sottolineato: “altre realtà a livello nazionale vogliono conoscere la realtà dei fondi mutualistici che con Agrifondo Veneto – Friuli VG che costituiscono la prima realtà in Italia oltre che strumenti innovativi forniti agli agricoltori”.