Il regista berlinese di origine turca Ilker Catak torna dietro la macchina da presa a distanza di tre anni dopo “Rauberhande” dove si narrava dell’amicizia di due ragazzi in viaggio verso Istanbul alla ricerca del padre di uno di loro. In questi giorni nelle sale italiane è presente con l’eccellente film “La sala professori” (tra l’altro in corsa per l’Oscar come miglior film in lingua non originale) dedicato sempre ai ragazzi ma più giovani e precisamente studenti della scuola media inferiore.
Il duro lavoro dei professori
Ambientato in Germania dove la giovane professoressa Novak, di origine polacca (come un suo collega che spesso si rivolge a lei in lingua madre), si trova per la prima volta di fronte in una classe di una scuola tedesca dove insegnerà matematica e stranamente anche educazione fisica. Un abbinamento “strano”, ma funzionale per lo svolgimento della storia. Inizialmente troverà un po’ di difficoltà ad ambientarsi in particolare con alcuni colleghi maschi, visto il suo carattere molto spartano e propenso ad un genere d’insegnamento al di fuori degli schemi “classici”. Vedi il “buongiorno” con tutti gli alunni ritmato e cantato e il richiamo all’attenzione con un battito di mani sincopato. All’interno della scuola iniziano a susseguirsi dei piccoli furti, prima a cose e oggetti vari fino ad arrivare ai soldi. La preside deciderà di dare vita ad una serie d’interrogatori ai ragazzi, ponendoli di fronte ad una situazione molto ambigua e al limite del regolamento scolastico. Al punto da indurli a dichiarare il nome del presunto colpevole che inizialmente verrà indicato quello di un ragazzino turco facente parte della classe dove insegna la professoressa Novak.
Professori investigatori
Ben presto però (dopo aver sentito anche i genitori del ragazzino), la professoressa Novak, “scopre” che il probabile ladro potrebbe essere una donna facente parte del personale non docente e precisamente della segreteria. Però verrà a scoprire il colpevole con un metodo non convenzionale ovvero tendendo una sorta di “trappola” con una telecamera inserita nel suo pc. Diciamo che le regole della privacy non sono proprio la materia forte della professoressa che scoprirà il ladro, ma scatenerà un putiferio all’interno della scuola in quanto la “prova” in questione non potrà essere utilizzata. Sia tra il personale docente che tra gli alunni (useranno anche il giornalino d’istituto per porre in evidenza il fatto) ci sarà molto malumore e in particolare il figlio della presunta ladra, alunno della professoressa Novak, che assumerà un atteggiamento violento nei suoi confronti.
Non tutti i professori sono uguali
Ovviamente non vi sveliamo il finale, ma vi esortiamo ad andare a vedere questo film. In fondo è un dramma psicologico che gioca molto sul carattere dei personaggi principali dove inizialmente vediamo come palcoscenico l’aula dove la professoressa viene accolta con grande entusiasmo dai ragazzi proprio per il suo modo gentile d’insegnamento e al di fuori del comune e poi dopo l’accaduto ecco cambiare completamente lo scenario al punto di diventare quasi una specie di guerra fatta di azioni subdole atte a discriminare la stessa professoressa. Ovviamente non siamo in Italia, ma in Germania dove probabilmente il mondo della scuola è vissuto in modo un po’ diverso, e vige in maniera assoluta il rispetto delle regole e della verità a tutti i costi. I professori non appaiono all’altezza della situazione e i genitori lo stesso. Alla fine dal dramma psicologico ne esce fuori un thriller che vale il prezzo del biglietto.
Regia: Ilker Catak. Cast: Leonie Benesch, Leonard Stettnish, Eva Lobau, Michael Klammer, Anne-Katrin Gummich. Produzione: Germania. Anno: 2023. Genere: drammatico/thriller. Durata: 1h 40 minuti.
Le Novità al Candiani
Dal 7 marzo
UN ALTRO FERRAGOSTO: Un film di Paolo Virzì con Silvio Orlando, Sabrina Ferilli, Christian De Sica. Dopo trent’anni. Il ritorno a Ventotene delle due famiglie di turisti antagoniste. Un film che riflette su un paese ormai senza prospettiva né vergogna (http://tinyurl.com/AltroFerragosto-IMG)
RED:Un nuovo animation Disney Pixar. Quando Meilin, tredicenne educata ed ubbidiente, per colpa di una vecchia maledizione si ritrova trasformata in un gigantesco panda, la vita si complica (http://tinyurl.com/Red-IMG)
KINA E YUK:l’avventura segue due volpi che si preparano a diventare genitori in un momento in cui il riscaldamento globale sta cambiando le regole di tutti (http://tinyurl.com/KinaYuk-IMG)
DRIVE AWAY DOLLS:Arriva solo in versione originale il nuovo film del regista di culto Ethan Con. Due giovani in ragazze dopo aver rubato inavvertitamente una preziosa valigia vengono inseguite da una pericolosa banda di criminali (http://tinyurl.com/DriveAwayDolls-IMG)
Dall’11 Marzo
OPPENHEIMER:Torna al cinema il film con 13 candidature ai Premi Oscar: OPPENHEIMER un film di Christopher Nolan con Cillian Murphy, Robert Downey Junior, Emiliy Blunt, Matt Damon. Un’esperienza visiva unica su uno dei capitoli più tragici della nostra storia (http://tinyurl.com/Oppenheimer-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 10 marzo
Proseguono i MATINE’ AL CANDIANI tutti i film a soli 5.50€ (Dune parte 2 a 6.50€)
Martedì 12 marzo
Tornano i MARTEDì DELLA REGIONE VENETO grandi film a soli 3 euro. Questa settimana: PERFECT DAYS un film di Wim Wenders, POVERE CREATURE di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, PAST LIVES di Celine Song, ROMEO È GIULIETTA di Giovanni Veronesi con Sergio Castellito
Il 12 e 13 marzo
UOMINI E DEI: LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO:per la Rassegna La grande Arte UOMINI E DEI: LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO un film di Michele Mally raccontato da Jeremy Irons. Un viaggio alla scoperta dei tesori del museo di antichità più famoso al mondo
(http://tinyurl.com/MuseoEgizio-IMG)
Prosegue la programmazione di:
DUNE: PARTE DUE:L’atteso secondo capitolo della saga di Dune, Il duca Paul Atreides si unisce ai Fremen e inizia un viaggio fisico e spirituale per diventare il Muad’dib, l’eletto che li guiderà nella guerra santa di liberazione. Disponibile In Dolby Atmos e in lingua originale (http://tinyurl.com/DuneParteDue-IMG)
ESTRANEI:Un film di Andrew haigh con Paul mescal, Claire Foy, Andrew Scott. Una notte Adam ha un incontro casuale con un misterioso vicino che spezza il ritmo della sua vita quotidiana. Candidato a sei Golden Globes una parabola delicatissima sul rimpianto e sulla difficoltà di venire a patti con le nostre insicurezze (http://tinyurl.com/Estranei-IMG)
BOB MARLEY: ONE LOVE: Film diretto da Reinaldo Marcus Green, rende omaggio alla vita e alla carriera di una delle icone musicali che ancora oggi è in grado di ispirare generazioni diverse, tramite il messaggio di amore e unità trasmesso dalla sua musica. È la storia di Bob Marley, interpretato da Kingsley Ben-Adir. Disponibile In Dolby Atmos e in lingua originale (http://tinyurl.com/BobMarley-IMG)
EMMA E IL GIAGUARO NERO:Il film segue la storia di Autumn, una bambina cresciuta nella Foresta Amazzonica con un legame profondo con un cucciolo di giaguaro, Hope. (http://tinyurl.com/EmmaGiaguaro-IMG)
LA ZONA D’INTERESSE:Il nuovo di Jonathan Glazer, candidato a 5 premi oscar, segue la vita quotidiana di una famiglia tedesca che vive accanto al campo di concentramento nazista di Auschwitz durante la Seconda Guerra Mondiale. Anche in lingua originale (http://tinyurl.com/ZonaInteresse-IMG)
PAST LIVES:Un film di Celine Song. Candidato al Premio Oscar come miglior film, la storia di due amici di infanzia che si perdono e si ritrovano. Una commedia romantica di raffinata fattura che regala suggestioni anche ai sentimentali più irrecuperabili. Anche in versione originale (http://tinyurl.com/PastLives-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di:
LA SALA PROFESSORI:Un film di LIker Catak con Leonie Benesh. Candidato all’Oscar 2023 per il miglior film internazionale. In una scuola tedesca a tolleranza zero un insegnante decide di indagare su una questione che vede uno dei suoi alunni indagato per furto (http://tinyurl.com/SalaProfessori-IMG)
POVERE CREATURE:In uscita il film vincitore della Mostra del Cinema di Venezia, di 5 Golden Globes e candidato agli Oscar 2024: POVERE CREATURE di Yorgos Lanthimos con Emma Stone, Willem Da Foe, Mark Ruffalo. Dal racconto di Alasdair Gray la storia della prima Frankenstein donna della storia del cinema. Un’energia visiva esplosiva che esalta la fantasia interpretativa di Emma Stone. (https://tinyurl.com/PovereCreature-IMG)
PERFECT DAYS:Il nuovo film drammatico diretto da Wim Wenders, Il protagonista Hirayama fa una vita semplice, fino a quando Il suo passato però riemergerà attraverso incontri inaspettati (http://tinyurl.com/PerfectDays-IMG)