La sesta edizione del Festival Treviso Giallo si svolgerà a Treviso nella prestigiosa sede del Museo Santa Caterina e nelle maggiori città del Veneto – Venezia, Mestre, Padova, Vicenza, Verona e Oderzo – dal 21 al 24 marzo. Inoltre, grazie al Veneto noir alcuni eventi proseguiranno durante tutto l’anno, in tutta la Regione.
Il Festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Treviso e con la Regione del Veneto, l’edizione 2024 vede anche il patrocinio di RAI Veneto e il partenariato con il TGR.
Gli ospiti di Festival Treviso Giallo
Molti i prestigiosi ospiti attesi: Gianrico Carofiglio, Ginevra Van Deflor, Saba Anglana, Tullio Avoledo, Valerio Calzolaio, Felicia Kingsley, Fulvio Ervas, Maria Scoglio, Rita Cascella, Antonia Arslan, Gabriella Colla, Silvia Brena, Gloria Aura Bortolini, Riccardo De Palo, Donatella Di Pietrantonio, Francesco Ferracin, Andrea Franzoso, Anabel Hernández, Davide Longo, Lucio Luca, Daniele Manca, Massimo Carlotto, Sabina Curti, Pierluigi Granata, Alessandro Mezzena Lona, Maurizio Testa, Michael Robert Michon, Elisabetta Migliorelli, Bruno Morchio, Francesca Nocerino, Luca Perrino, Natalia Re, Fabrizio Roncone, Chicca Maralfa, Francesco Sidoti, Licia Troisi, Luca Cattarossi, Olivier Bivort, Matteo Strukul, Fabio Pilato, Francesca Jole Fecchio, Lucia Zorzi, Leonardo De Vido, Loris Giuriatti, Marco Zatterin, Marco Bonet, Beatrice Peruffo, Giuliano Pasini, Domenico De Felice, Marie-Christine Jamet, Cecilia Pedrazza Gorlero, Giovanni Viafora, Fabrizio Catalano, Alessandra Acciai, Simone Filippini.
Mare Fuori: grande attesa
Grande attesa per la presenza degli attori della fiction “MARE FUORI” Serena Codato, alias Gemma e Francesco Panarella, alias Cucciolo, con lo sceneggiatore Maurizio Careddu, sabato sera 23 marzo, insieme a Francesca Nocerino del TG2. Maria Teresa De Gregorio Assessore alla Cultura, Musei, Biblioteche, Beni Culturali, Marketing Territoriale e Turismo dice : “Treviso Giallo è un festival, caratterizzato dal taglio scientifico e interdisciplinare, che ha saputo in questi sei anni ampliarsi e articolarsi a livello regionale con appuntamenti che spaziano da Venezia a Padova, a Vicenza e Verona, coinvolgendo università, librerie, fondazioni culturali, scuole, dimostrando come la cultura riesca a favorire sia un dialogo costruttivo e significativo, che una rete di relazioni capace di far maturare la consapevolezza e la convinzione che attraverso la cultura si possa essere una comunità attiva, sensibile, partecipativa”. Ricordiamo che Treviso è città candidata Capitale italiana della Cultura 2026.
Treviso Giallo raccoglie grandi personalità
Treviso Giallo, con il suo ricco programma che vede riuniti in un unico contesto magistrati, avvocati, criminologi, psicologi, scrittori, giornalisti e accademici da tutta Italia, è sempre a ingresso libero ed è diventato un punto di riferimento nazionale in ambito letterario, inserito anche nella prestigiosa sezione “Luci sui Festival” del Salone del Libro di Torino.
Il Festival Treviso Giallo si caratterizza per il peculiare taglio scientifico e interdisciplinare che lo distingue a livello nazionale ed europeo, e conferma l’attiva collaborazione con diverse Università e Istituzioni culturali, italiane e straniere, grazie all’impegno del Comitato scientifico, presieduto dal professor Elvio Guagnini, Emerito dell’Università di Trieste.
Come si svolge Treviso Giallo
Sempre in linea con le precedenti edizioni il Festival si svolgerà mediante diverse formule di interazione: tavole rotonde su specifici settori come spionaggio, crimini economici, mafie, misteri d’Italia, crimini ambientali, devianze, crimini nella Storia, attraverso presentazioni di singole novità editoriali, proiezioni cinematografiche, spettacoli, performance, mostre e laboratori anche per bambini con il coinvolgimento delle Scuole e delle Università.
Il Festival ha l’obiettivo di valorizzare la letteratura come impegno civile, tra i temi centrali di questa edizione ci sarà quello importante del contrasto alla violenza in particolare tra i giovani e sulle donne, e contro le parole d’odio sui social, con la partecipazione dell’associazione Oltre fondata dalla giornalista Elisabetta Migliorelli, vicedirettore del TG2, dell’Università Ca’ Foscari Venezia con il Progetto LEI e il MIG Movimento Italiano per la Gentilezza di cui Lisa Marra è ambasciatrice per il Veneto. La tematica sarà affrontata anche con 400 studenti.
Treviso Giallo con un occhio sulla criminalità economica e ambientale
Particolare attenzione verrà data anche alla criminalità economica, alla criminalità ambientale, al giornalismo d’inchiesta e all’educazione alla legalità. Tra le tavole rotonde di questa edizione ci sarà quella che si terrà a Padova “Crimini e nuove tecnologie” con la partecipazione del prefetto di Padova; e quella a Treviso, accreditata dall’Ordine dei Giornalisti del Veneto, su “Il paradigma indiziario tra giallo, criminalistica e giornalismo investigativo”.
L’Università Ca’ Foscari Venezia ospiterà un incontro dedicato al grande George Simenon che sarà incluso nell’ambito della Terza Missione, importantissima per condividere il sapere accademico con la cittadinanza tutta. Da segnalare anche gli incontri con due giornalisti d’inchiesta: Lucio Luca che ha da poco pubblicato La notte dell’Antimafia. Una storia italiana di potere, corruzione e giustizia negata che affronta la spinosa questione dell’illegalità dell’antimafia, e Anabel Hernández che, con grande coraggio, ha svolto le indagini giornalistiche nei confronti dei boss messicani del narcotraffico mondiale.
Treviso Giallo anche ad Oderzo
Il Festival col suo carattere itinerante si sposta anche ad Oderzo, ove si terranno una serie di attività dedicate al grande pittore, illustratore e cartellonista Alberto Martini in occasione dei 70 anni dalla morte con incontri e laboratori a lui dedicati. Viene confermata anche quest’anno la sezione Giallo Kids dedicata ai bambini per avvicinarli alla letteratura con letture e laboratori.
La Sernagiotto
Gloria Sernagiotto, Assessore alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione, sottolinea l’importanza della partecipazione delle scuole, di ogni ordine e grado: “Treviso Giallo è un progetto culturale innovativo e uno strumento estremamente efficace per coinvolgere e raggiungere sia gli studenti che si distinguono quali lettori appassionati e possono così misurarsi su un terreno letterario stimolante e articolato diverso dall’aula scolastica, sia quelli che non frequentano a sufficienza i libri, sottovalutando l’importanza della lettura e le potenzialità della letteratura.
Il programma offre incontri pensati per le diverse fasce d’età, affronta temi di stringente attualità che propone agli studenti da diversi punti di vista e angolature, utilizzando la fiction (Maria Scoglio dialogherà con gli studenti partendo dalla fiction RAI Crush-La storia di Diego), la letteratura, l’arte. Saranno proposti laboratori divertenti ed educativi per i più piccoli (la scrittrice Ginevra Van Deflor, per esempio, arriva da Parigi per coinvolgere i bambini con il libro Luprocesso e il concetto di “giudizio”, del “giudicare”), saranno coordinate biblioteche e fondazioni, e per i più grandi stiamo preparando una sorpresa, vi sarà l’occasione di ascoltare gli amati protagonisti della fiction “Mare Fuori”, un momento importante di riflessione sulla violenza e le sue declinazioni”.
L’editore
“E’ una grande responsabilità costruire una proposta culturale in cui in particolare i bambini e i ragazzi, possano riconoscersi, possano sentirsi coinvolti, facendo propri messaggi importanti da condividere e consegnare a chi è vicino – dichiara Lisa Marra, editrice di LINEA edizioni e presidente dell’Accademia Veneta –. Quest’anno abbiamo fortemente voluto proporre degli incontri che potessero sensibilizzare e contrastare la violenza, la violenza di genere, la violenza delle parole attraverso i social. Lo scrittore Gianrico Carofiglio sostiene che “quando manca la capacità di nominare le cose e le emozioni, manca un meccanismo fondamentale di controllo sulla realtà e su sé stessi”. A quel punto la violenza incontrollata è uno degli esiti possibili”.
Per info e visione del programma visitate il sito www.trevisogiallo.it