“Montagna è vita” è lo slogan dei Vitalpina® Hotels Südtirol/Alto Adige. Una convinzione saldamente radicata nelle strutture, una trentina, che appartengono al gruppo. Gli albergatori dei Vitalpina Hotels sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche, che conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor. A Maranza, pittoresco comune situato nella prima parte occidentale della Val Pusteria, rinomata località per le piste da sci che scendono dal monte Cuzzo, noto anche come Gitschberg, e per la pratica dello sport dello slittino, si trova un membro del gruppo Vitalpina hotels, l’hotel Lärchenhof un quattro stelle, chiamato anche l’hotel delle montagne.
Tutto questo per un semplice motivo: far sì che anche le future generazioni possano godere delle meraviglie di questo paradiso naturale chiamato Alto Adige. Vitalpina Respiro prevede facili escursioni nel verde o lungo i ruscelli, durante le quali si praticano diversi esercizi di respirazione e rilassamento. Durante le passeggiate la mente è concentrata unicamente sulle percezioni sensoriali, mentre la natura e il bosco agiscono attivamente sull’organismo per donare pace e serenità. I principali temi sono, appunto, la sostenibilità, il piacere consapevole, la regionalità, le esperienze nella natura e il rallentamento dei ritmi. In questo senso sono particolarmente indicati i programmi “Relax” elaborati dai Vitalpina Hotels, che prevedono escursioni con esercizi di respirazione e bagni nel bosco oppure il nuovo programma “Montagna da vivere”.
Alla scoperta di Maranza
A 1.414 metri di altitudine si respira la vera montagna. E con il titolare e direttore Sig.Gerd Oberhofer è possibile andare alla scoperta delle mete più affascinanti della regione, con escursioni guidate previste quattro volte alla settimana, tra i meravigliosi paesaggi dell’Alto Adige. La terrazza Infinity con vista sui monti è il posto ideale per staccare la spina e godersi la pace o abbandonandosi al dolce far niente. Esattamente come la green lounge, dove, in estate, è possibile sdraiarsi sul prato a prendere il sole. Tutto lo staff è a disposizione per dare consigli e preziose informazioni, sia in inverno che in estate.
L’inverno è la stagione che più stupisce con i suoi 55 chilometri di piste tra i 1.500 e i 2.500 metri di altitudine, con piste per principianti, intermedi ed esperti. Ma anche l’estate non è da meno. Un’attenzione particolare è stata dedicata all’ arredamento delle camere con morbidi e comodi letti, dislocate nel miglior point of view di Maranza, con un bel balcone, un panorama fantastico, e abbastanza spazio per mettersi comodi per prendere il sole, leggere un libro o semplicemente sorseggiare una tisana. Con uno spazio dai 30 ai 70 metri quadrati le camere, in pregiato legno di larice, pavimento in alcuni casi realizzato con parquet di quercia, e ogni sorta di comodità, sono arredate con molto gusto e la scelta dei tessuti e dei colori dei tendaggi ben si abbina al colore del legno; ampie vetrate danno molta luce nonché la possibilità di ammirare il paesaggio circostante.
A Maranza non manca il relax
Alpinisti e non alpinisti sono d’accordo: l’unica cosa che si sente meglio dopo una lunga escursione o vigorosa sciata è una seduta di sauna seguita da un massaggio. Qui al Lärchenhof si possono trovare entrambi. È sempre piacevole essere coccolati nella moderna area benessere secondo l’antica tradizione alto atesina. Estasiati dal profumo dei larici e dai pittoreschi panorami delle Dolomiti, è rigenerante sciogliere i muscoli in modo delicato mentre si nuota nella piscina perfettamente temperata con sistema controcorrente e poi gustarsi una profumata e deliziosa fetta di torta fatta in casa e bere una bibita rinfrescante sulla terrazza a sfioro. L’ area benessere su 450 metri quadrati è garanzia di rilassamento e puro svago; con saunarium tirolese in legno naturale, bagno turco aromatico, idromassaggio, letto di fieno con fieno fresco, cabina a infrarossi Physiotherm, docce emozionali, percorso kneipp a piedi nudi Sensofit, sala relax.
Le offerte di Maranza
Quattro volte alla settimana i proprietari di questo hotel che è anche il più piccolo 4 stelle della regione sciistica e dell’area vacanze Rio Pusteria, accompagnano i loro ospiti alla scoperta delle più belle escursioni nei dintorni. Il noleggio dei bastoncini da trekking è gratuito così come gli zaini e le cartine. Una piccola quota è richiesta per noleggiare le moderne e-biker. Assolutamente un’esperienza indimenticabile è la passeggiata con le ciaspole attorno a Maranza. Sentire lo scricchiolio della neve ad ogni passo è un rumore musicale. Anche le ciaspole e i bastoncini si possono noleggiare gratuitamente.
E dopo una bella camminata o una giornata sugli sci è anche giusto gratificare il palato e al Lärchenhof è un vero piacere sedersi a tavola. Tre volte alla settimana viene preparato il Larchenweggen, il pane fatto in casa che bene si accompagna con le deliziose specialità di salsicce e formaggi di contadini e casari del quartiere, frullati fatti in casa, frittate fatte con uova da galline allevate a terra. E che dire, poi, delle torte, anche queste fatte in casa e del caffè appena tostato? Goduria assoluta! Un momento clou è il “Kaiserschmarrenparty”, un dolce tipico del Trentino-Alto Adige, di origini austriache, fatto dalla mamma di Gerd, la signora Regina.
Coccole a Km 0
Al Lärchenhof vengono usati tutti prodotti crudi provenienti dagli alpeggi e dai produttori delle montagne circostanti. Da questi gli chef preparano creazioni vitali di piacere, tentazioni leggere e sane prelibatezze regionali in perfetto “stile Vitalpina”. Per poter assaggiare il maggior numero possibile di impressioni gustative durante la vacanza in Alto Adige, lo chef può anche rendere le porzioni un po’ più piccole su richiesta. In questo modo è possibile gustare ogni giorno tutte e quattro le portate del menu gourmet. Un altro punto di forza dell’hotel è la curata selezione di squisiti vini dell’Alto Adige.
Non ci si annoia
Il divertimento sulle piste del comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal è assicurato. Qui la neve dura dall’inizio di dicembre a metà aprile e la sua posizione collinare esposta a sud garantisce il sole e una splendida vista sulle cime circostanti. Il comprensorio sciistico Gitschberg Jochtal è il più grande comprensorio sciistico della Valle Isarco ed è ideale per ogni tipo di sciatore e per gli amanti del sole invernale. Un altro punto a favore dell’Hotel Lärchenhof è la possibilità di acquistare lo skipass in albergo e il servizio skibus che permette di raggiungere facilmente la stazione a valle del Gitschberg in soli tre minuti. Regionalità, tradizione e autenticità: sono questi gli aggettivi che descrivono al meglio la famiglia Oberhofer.
Sono molto orgogliosi del fatto che i villeggianti arrivano come ospiti, però ripartono come amici. Si definiscono figli della montagna e amano stare all’aria aperta. Anche il nome dell’hotel ha una sua storia: “Si trattava di un albero del proprio bosco. Un larice che era noto a molti abitanti di Maranza e serviva come punto di riferimento”.
Foto di Marion Lafogler