Lavoro e i giovani: un incontro a Noventa di Piave per favorire lo sviluppo di una rete territoriale nel Veneto Orientale per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, contrastando l’inattività e la dispersione scolastica. “I giovani rappresentano la parte più vitale, acculturata, innovativa della società italiana, eppure oggi appaiono invisibili e spenti, prigionieri di una narrazione collettiva che non li vede mai come protagonisti e lascia loro pochi spazi per immaginare un futuro migliore”: inizia così il Rapporto realizzato da Censis nel 2022, il quale evidenzia la sfiducia dei giovani e il loro conseguente disinvestimento rispetto alle leve tradizionali della crescita socioeconomica che sono istruzione, formazione e lavoro.
Un progetto mirato sui giovani
Partendo da questo Apindustria Servizi, braccio operativo per la Formazione e i Servizi al Lavoro di Confapi Venezia, ha ideato e promosso il progetto “EsploraTe: Illumina il Tuo Talento, Guida la Tua Indipendenza”, finanziato nell’ambito della programmazione regionale FSE PLUS PR VENETO 2021-2027.
L’iniziativa ha preso il via presso la Sala Consiliare del Comune di Noventa di Piave, chiamando a raccolta i diversi attori/partner coinvolti nel progetto, il quale ha l’ambizioso obiettivo di avvicinare i giovani al mondo del lavoro, contrastando l’inattività e la dispersione scolastica.
L’occasione è stata utile per fare una prima analisi del contesto socioculturale e delle tendenze in atto nel Mondo del Lavoro, sia a livello nazionale che locale, nonché definire le prossime attività da promuovere congiuntamente.
Zanon e i giovani
A tal proposito, Nicola Zanon, Amministratore unico di Apindustria Servizi, nonché Direttore di Confapi Venezia, ha presentato un’indagine condotta internamente su come i giovani percepiscono il lavoro e sulle opportunità che il tessuto produttivo locale offre.
Lo studio ha fatto emergere un dato significativo, confermando i risultati del Rapporto Censis: la maggior parte dei giovani pensa che studiare non permetta più di ottenere un lavoro ben retribuito e una carriera stabile, percependo la scuola come irrilevante per la propria crescita personale e professionale. I giovani, inoltre, ammettono di non conoscere le aziende del territorio e cosa esse offrono, nonostante la maggioranza del campione intervistato abbia manifestato la volontà di lavorare per una realtà economica locale.
Il confronto, quindi, si è spostato sul tema del mismatch tra domanda e offerta di lavoro, della necessità di fare rete per promuovere nuove modalità di coinvolgimento dei giovani e dei nuovi linguaggi che le aziende dovrebbero utilizzare per comunicare verso l’esterno.
Le iniziative a favore dei giovani
A tal proposito, Elisa Chinellato, Project Manager del progetto di Apindustria Servizi, ha presentato le prossime iniziative in programma, tra attività di coinvolgimento (eventi, seminari, workshop), orientamento professionale (tirocini, formazione, coaching individuale) e costituzione della rete territoriale. Quest’ultimo aspetto, di particolare importanza per la buona riuscita del progetto, infatti, prevede il coinvolgimento di Enti, Istituzioni e Stakeholder, tra i quali Comuni, Organismi di Formazione, Associazioni di Promozione Sociale, Centri per l’Impiego e Istituti Scolastici del Veneto Orientale, area nella quale insistono gli interventi.
L’occasione, quindi, è stata utile per presentare tutti i partner del progetto invitati all’iniziativa, nonché condividere idee e progettualità che possano accrescere il coinvolgimento, l’interesse e la partecipazione dei diversi attori/partner, creando così le condizioni di continuità e sostenibilità degli interventi previsti.
I partecipanti
Hanno partecipato all’incontro: Rosana Concetti, vicesindaco del Comune di Noventa di Piave, nonché assessore all’associazionismo e alle politiche giovanili; Gianluca Forcolin, assessore al Bilancio e Associazionismo del Comune di San Donà di Piave, oltre che delegato della Conferenza dei Sindaci della Venezia Orientale. Entrambi si son detti concordi circa la necessità di favorire le relazioni tra pubblico e privato, al fine di sperimentare nuove modalità di coinvolgimento delle fasce più giovani della popolazione.
La serata si è conclusa con l’iniziativa “Diritti e doveri, demografia, tendenze del mondo del lavoro, aspettative retributive”, organizzata dall’Associazione partner di progetto FareCivico Aps, con l’obiettivo di approfondire strumenti e informazioni indispensabili per entrare nel mondo del lavoro, nonché le professioni più richieste dal mercato.
Tra i relatori Nicola Zanon, direttore di Confapi Venezia e Massimiliano Stocco, presidente del mandamento di San Donà di Piave di Confapi Venezia nonché Titolare di StoX Srl di Noventa di Piave, accompagnato dal suo collaboratore Michael Trevisan, HR aziendale.