Dopo il successo della sua prima edizione, torna la rassegna “VeneziE. Storie, arti, architetture, politiche, culture, mentalità, devozioni, tradizioni, miti”, un ciclo di incontri dedicato alla storia e alle tradizioni di Venezia e Mestre, promosso dal Circolo Veneto in collaborazione con il Comune di Venezia.
Manno e VeneziE
“Questa seconda edizione ha un duplice obiettivo”, ha spiegato Antonio Manno, curatore della rassegna, durante la conferenza stampa di presentazione al Centro Culturale Candiani a Mestre. “Vogliamo illustrare la dinamica molteplicità di Venezia e dei suoi territori e far emergere lo stretto legame fra i destini di Venezia e quelli di Mestre, ingresso “da Terra” della Serenissima”.
I primi autori
La rassegna prenderà il via il 26 gennaio con Debora Gusson (autrice) e Riccardo Roiter Rigoni (fotografo) che presenteranno il libro “Venezia vista dal cielo. Uno sguardo per riscoprire, conoscere e riflettere”. Seguiranno altri otto appuntamenti con cadenza mensile – con pausa a luglio e agosto – che spazieranno attraverso i temi più diversi, dal Carnevale veneziano alle antiche vie di comunicazione tra Mestre e Venezia.
La novità di VeneZie
Una novità del programma è costituita da tre conferenze dedicate a Mestre, volte ad enfatizzare il legame tra le due realtà tanto diverse quanto interconnesse. Simbolo storico che ne rievoca il forte legame è infatti l’immagine del Leone di San Marco con le zampe anteriori appoggiate a terra e quelle posteriori sull’acqua.
Paola Mar e VeneZie
“Trovo che questo progetto lanci un messaggio tanto interessante quanto commovente – ha dichiarato l’assessore Mar – e cioè che le apparenti divisioni tra Venezia e Mestre sono fittizie, in quanto sono due realtà fortemente interconnesse soprattutto alla luce delle loro diversità. Il fine ultimo che le accomunava, infatti, era il bene pubblico e la buona gestione di un territorio ricco di differenze e assonanze. “
Gli incontri si svolgeranno nella Sala conferenze del IV° piano del Centro Culturale Candiani, a Mestre, alle ore 18, e saranno a ingresso libero.
Gli appuntamenti nel dettaglio sono consultabili al seguente link: https://www.ilcircoloveneto.eu/venezie
Grazie Annalisa!
🙂