Dopo aver visto lo splendido “Perfect days” di Wim Wenders siamo andati a vedere “Enea” del giovane regista Pietro Castellitto, figlio d’arte e non ce ne voglia, ma tra i due film usciti nello stesso periodo, c’è una certa differenza di spessore. Aveva esordito tre anni fa con “I predatori”, presentato nella sezione orizzonti della mostra del cinema di Venezia vincendo quel premio e successivamente vinse anche il David di Donatello e il Nastro d’argento come miglior regista esordiente. Una partenza col “botto” per un giovane che all’epoca parlava di un truffatore che riuscì a convincere un’anziana ad acquistare per mille euro uno scadentissimo orologio da polso. La trama proseguì con due famiglie diverse (una borghese e intellettuale, l’altra proletaria e fascista), che si scontravano fino ad arrivare ad un finale tragicomico(va detto che il film fu anche penalizzato dalla pandemia e passato in sala di sfuggita).
La storia di Enea
Nel caso di “Enea”, questa volta addirittura in concorso a Venezia entrando dalla porta principale (la presenza di papà Sergio conta), si narra sempre di una famiglia borghese e particolarmente fuori giri, dove la madre (una bravissima Chiara Noschese) ascolta le parole di un guru e il padre (Sergio Castellitto) ogni tanto si reca in un albergo da solo dove sfoga la sua rabbia distruggendo tutto ciò che trova a portata di mano. Tra l’altro il padre in un momento di sconforto si rivolgerà al figlio dicendo: “La differenza tra me e te è che io sono nato da una famiglia povera, tu non ti sei sudato nulla di ciò che hai!” Poi c’è il giovane fratello (Cesare Castellitto… e la famiglia continua) col quale spesso viene alle mani per futili motivi.
Enea e la droga
Lui Enea, apparentemente annoiato della vita decide di dedicarsi al traffico di droga, tra una festa orgiastica e l’altra, il tutto assieme al suo amico del cuore fresco pilota di aerei da turismo. Nel mezzo s’innamorerà della giovane Eva (Benedetta Porcaroli), che si immedesimerà nei panni di Enea e del suo amico Valentino, cercando in qualche modo di aiutarli. Il finale è “pirotecnico” con diversi colpi d’arma da fuoco (forse esagerati nel contesto di un film di questo genere) e in questo frangente c’è la splendida frase di Giordano, una sorta di vecchio boss che prima di essere ammazzato dice: “A vita ‘n dura tutta ‘aa vita. ‘A vita dura finchè sei giovane. Poi inizia ‘nantra cosa.”
Dopo Enea ci aspettiamo la crescita di Castellito Jr
Troppa mescolanza di idee nella narrazione che crea qualche dubbio sull’assieme. La malavita a latere, i salotti borghesi, lo spaccio di droga al limite del verosimile e in fondo l’amore che scorre quasi di rimbalzo. Non parliamo di omaggi al grande cinema, ma ce ne sono diversi. Pietro Castellitto fa correre il suo film molto velocemente, forse troppo, ma questo è il suo stile. Ci permettiamo di dire che data la giovane età può sicuramente migliorare. La strada è lunga ma se seguirà (come pare) le orme del padre Sergio, sicuramente potrà regalarci nuove storie, magari sorrette da un maggior “equilibrio”.
Regia: Pietro Castellitto. Cast: Benedetta Porcaroli, Pietro Castellitto, Giorgio Quarzo Guarascio, Sergio Castellitto, Chiara Noschese, Giorgio Montanini, Adamo Dionisi, Matteo Branciamore, Cesare Castellitto, Paolo Giovannucci, Clara Galante.
Le Novità al Candiani
Da giovedì 18 gennaio
THE HOLDOVERS LEZIONI DI VITA:Un film di Alexander Payne con Paul Giamatti. Vincitore di due Golden Globes una commedia dolce amara ambientata durante le vacanze di Natale del 1970 in un college del New England. Un professore di storia rigido ed esigente deve sorvegliare i ragazzi che non hanno un posto dove tornare
(http://tinyurl.com/Holdovers-IMG)
PARE PARECCHIO PARIGI:La nuova commedia con Leonardo Pieraccioni, Chiara Francini e Nino Frassica. La storia di due fratelli che nel 1982 partirono con il padre malato in roulotte girando attorno alle colline di casa facendogli credere di essere arrivati a Parigi(http://tinyurl.com/PareParigi-IMG)
IL FANTASMA DI CANTERVILLE: Un nuovo divertentissimo film d’animazione, un classico senza tempo ambientato nella campagna inglese dell’Ottocento (http://tinyurl.com/FantasmaCanterville-IMG)
Gli eventi al Candiani
Domenica 21 gennaio
Proseguono i MATINE’ AL CANDIANI tutti i film a soli 5.50€
Domenica 21 gennaio alle ore 17.00
GISELLE:in contemporanea nelle sale mondiali il classico GISELLE il balletto con l’indimenticabile coreografia di Jules Perrot messo in scena dal Dutch Royal Ballet con le etoile Jacopo Tissi e Olga Smirnova. In prevendita (https://tinyurl.com/Giselle-IMG)
Da lunedì 22 a mercoledì 24 gennaio
IL CACCIATORE:torna in versione restaurata in 4 K il capolavoro di Michael Cimino IL CACCIATORE- THE DEER HUNTER con Robert De Niro, Meryl Streep, Cristopher Walken. Il film sulla guerra in Vietnam che ha cambiato una generazione. ANCHE IN VO (https://tinyurl.com/Cacciatore-IMG)
Prosegue la programmazione di:
THE BEEKEEPER: Il nuovo action di David Ayer con Jason Statham. Dal regista di Suicide Squad una brutale storia di vendetta di un uomo perseguitato dalla potente organizzazione criminale conosciuta come “Beekeeper”(https://tinyurl.com/Beekeeper-IMG)
CHI SEGNA VINCE:La nuova commedia di Taika Waititi il regista di Jo Jo Rabbit con Michael Fassbender. Una nazionale di calcio scalcagnata, un allenatore all’ultima spiaggia, una sola missione: segnare almeno un gol (https://tinyurl.com/ChiSegnaVince-IMG)
50KM ALL’ORA: La nuova commedia di Fabio De Luigi, che racconta di due fratelli da lungo tempo in conflitto, che si ritroveranno a riallacciare i rapporti dopo la morte del padre. Con Fabio De Luigi e Stefano Accorsi (http://tinyurl.com/50kmAllOra-IMG)
PERFECT DAYS:Il nuovo film drammatico diretto da Wim Wenders, Il protagonista Hirayama fa una vita semplice, fino a quando Il suo passato però riemergerà attraverso incontri inaspettati (http://tinyurl.com/PerfectDays-IMG)
IL RAGAZZO E L’AIRONE:Il nuovo capolavoro del maestro Miyazaki. Un’avventura fantastica tra tragico e meraviglioso (http://tinyurl.com/RagazzoIrone-IMG)
WISH:Il nuovo capolavoro di animazione Disney. La storia della principessa Asha e della realizzazione dei suoi sogni (https://tinyurl.com/WishDisney-IMG)
WONKA:Un film di Paul King con Thimotee Chalamet, Olivia Colman e Hugh Grant. Torna Willy Wonka e la sua fabbrica del cioccolato in un film esplosivo di fantasia e musica. IN Dolby Atmos (https://tinyurl.com/Wonka-IMG)
Al Img Cinemas Palazzo
Prosegue la programmazione di:
LA CHIMERA:Un film di Alice Rohrwacher in concorso al Festival di Cannes con Josh O’Connor e Alba Rohrwacher. Ambientato negli anni 80 nel mondo clandestino dei tombaroli, la storia di un giovane archeologo inglese coinvolto nel traffico di reperti (https://tinyurl.com/Chimera-IMG)
C’E’ ANCORA DOMANI:IL film più applaudito alla Festa del Cinema di Roma, diretto e interpretato da Paola Cortellesi, con Valerio Mastrandrea. Nella Roma del secondo dopoguerra la storia del riscatto di una donna del popolo alle prese con un marito violento. (https://tinyurl.com/AncoraDomani-IMG)
ENEA:In concorso alla Mostra di Venezia un film di Pietro Castellito con Benedetta Porcaroli. Una storia d’amore e amicizia in una Roma decadente(https://tinyurl.com/Enea-IMG)
ONE LIFE:Con Anthony Opkins e Elena Bonham Carter. La storia dell’uomo che ha contribuito a salvare centinaia di bambini ebrei dai nazisti alla vigilia della Seconda guerra mondiale (http://tinyurl.com/OneLife-IMG)